Juventus-Roma precedenti: nuovo stadio dei bianconeri è tabù per i giallorossi - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Roma precedenti: nuovo stadio dei bianconeri è tabù per i giallorossi

Pubblicato

su

juventus-roma

Solo sconfitte per la Roma nel nuovo stadio della Juventus. Ultimo successo giallorosso datato 2010. Allegri in perfetta parità con la Roma, Di Francesco lo “esonerò” ai tempi del Milan

Juventus-Roma precedenti: dopo 166 partite finora disputate nella Serie A girone unico si registrano 79 vittorie Juventus, 48 pareggi e 39 vittorie Roma. Bilancio delle reti nettamente in favore dei bianconeri con un netto 260-179. Top Scorer della sfida è Alessandro Del Piero con 10 centri, davanti all’accoppiata di lusso Roberto Bettega – Francesco Totti a quota 9. Passando ai soli confronti disputati in casa della formazione piemontese, al momento 83, il bilancio dice: 54 vittorie Juventus, 21 pareggi, 8 vittorie Roma con lo score delle reti che vede in vantaggio i padroni di casa, 162-59. L‘ultima vittoria della Juventus nel confronto diretto risale allo scorso torneo 2016-17, il 17 dicembre 2016, quando ebbero la meglio per 1-0, rete di Higuain. L’ultimo pareggio risale invece alla stagione 2010-11, quando all’allora Juventus Stadium (oggi Allianz), le due formazioni chiusero sul punteggio finale di 1-1 (Iaquinta e Totti su rigore). L’ultima vittoria della Roma è datata invece 23 gennaio 2010, il vantaggio dei padroni di casa, siglato da Del Piero, venne ribaltato nella ripresa da Totti (su rigore) e Riise al 90°. Nelle ultime 10 sfide giocate a Torino, ben 8 vittorie della Juventus, un pareggio ed una sola vittoria giallorossa.

Juventus-Roma precedenti: le curiosità del confronto

Due soli precedenti si sono disputati in occasione del 18° turno di Serie A: nella stagione 1968-69 fu un pareggio per 2-2, mentre nel 2013-14 finì con il netto 3-0 dei bianconeri (Vidal, Bonucci e Vucinic su rigore). Un precedente favorevole ai giallorossi si registrò nella data del 23 dicembre: la Roma vinse per 2-0 grazie a Balbo ed un’autorete di Ciro Ferrara. La statistica degli Juventus-Roma precedenti disputati nel mese di dicembre è confortante per i padroni di casa: 7 confronti, 5 vittorie bianconere, un pari ed una vittoria giallorossa. Passando ai confronti fra gli allenatori Massimiliano Allegri e Eusebio Di Francesco, negli 8 precedenti incontri, 5 successi del tecnico bianconero, un pari e due sole vittorie del tecnico pescarese; la prima vittoria, ai tempi del Sassuolo 2013-14, fu quel 4-3 finale al Mapei Stadium che portò all’esonero di Allegri da parte del Milan. Allegri invece ha affrontato la Roma in 16 occasioni, con un bilancio in perfetto equilibrio 5 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Di Francesco si è scontrato con la Juventus finora 8 volte, rimediando 6 sconfitte, un pareggio ed un solo successo, quando superò i bianconeri per 1-0, merito del gol siglato da Nicola Sansone, nella stagione 2014-15.