Scudetto, quando era la Juventus a dover recuperare 4 punti - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Scudetto, quando era la Juventus a dover recuperare 4 punti

Pubblicato

su

La Juventus ha battuto l’Atalanta ed ora è a più 4 sul Napoli: qualche anno fa abbiamo rintracciato una situazione analoga, ma inversa

La Juventus si aggiudica la gara recuperata contro l’Atalanta e va in fuga: sono ben quattro ora i punti che la separano dall’inseguitore, il Napoli di Sarri che ha perso vetta e convinzioni. Discorso scudetto chiuso? Considerata l’attitudine a vivere a determinati livelli dell’attuale capolista si direbbe di sì, una squadra che vince oramai ininterrottamente da sei anni e che per forza di cose sa come interpretare il suo primo posto. I partenopei dal canto loro non si arrenderanno, forti di uno scontro diretto – seppur nel fortino inespugnabile dello Stadium – ancora da disputare e di un calendario che, almeno in linea teorica, nel rush finale potrebbe sfavorire la Juventus. Costretta a recarsi in trasferta sui campi di Inter e Roma: dovessero queste ancora lottare per i rispettivi obiettivi, uno scenario complesso potrebbe – sempre teoricamente – concretizzarsi.

Serie A 2011-12, la situazione analoga

Scavando nel passato del campionato abbiamo rintracciato una situazione analoga. Serie A 2011-12, quando mancano dieci giornate al gong finale la fotografia della classifica è la seguente: Milan 60, Juventus 56. I bianconeri devono recuperare quattro punti dalla capolista Milan ed hanno anche già disputato lo scontro diretto, di cui peraltro un po’ tutti ricorderete l’esito (gol/non gol di Muntari, o meglio gol). Negli ultimi dieci turni di campionato, il Milan riuscirà ad accumulare appena 20 punti (2 di media a partita) e concluderà il suo torneo a quota 80, mentre la Juventus farà praticamente bottino pieno (28 dei 30 punti a disposizione, nove vittorie ed un pareggio, media di 2.8 a partita) chiudendo ad 84 punti. Sarà il primo scudetto di Antonio Conte nonché dell’attuale era bianconera, il successo apripista, quello che ha dato il là all’attualità. Di buon auspicio per il Napoli? Difficile dirlo, considerato il livello della tenuta bianconera, ma sperar non costa nulla.