Milan - Barcellona: ancora tu, ma non dovevamo vederci più? (VIDEO) - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Milan – Barcellona: ancora tu, ma non dovevamo vederci più? (VIDEO)

Pubblicato

su

Storia di una sfida che si terrà per la quarta volta in tre anni. Si affrontano due club storici, ecco i precedenti

STORIA – Milan contro Barcellona è una partita che per gli appassionati di calcio significa moltissimo, si affrontano infatti una delle squadre più vincenti della storia e la compagine che negli ultimi anni ha dominato il calcio mondiale e ha crato uno stile di gioco destinato a rimanere negli annali. Paradossalmente Milan – Barcellona di domani sera metterà in scena il peggior Milan degli ultimi anni e un Barcellona che si è leggermente snaturato rispetto a quello asfissiante di Guardiola e Vilanova, ma comunque San Siro sarà teatro di una sfida unica, una partita che negli ultimi anni è diventata una classica della Champions League ma la cui storia affonda le radici nella prime edizioni della Coppa dei Campioni e addirittura nel Mundialito per Clubs. Il primo precedente a San Siro tra le due è datato 4 novembre 1959 e i rossoneri di Viani affrontarono un super Barca guidato da Herrera in panchina e da Kubala e Suarez in campo: al Meazza finì due a zero per i catalani e oltre a Luisito segnò anche Verges, prima del tracollo al Camp Nou dove il Diavolo perse cinque a uno.

ANNI RUGGENTI – Prima di riuscire a vedere un’altra gara tra le due in quel di San Siro c’è da aspettare il Mundialito per Clubs, un torneo non ufficiale svoltosi tra il 1981 e il 1987 e che proprio nell’ultima edizione vide di fronte a Milano i padroni di casa e i blaugrana, i quali vennero battuti da un rigore di Virdis. Parliamo adesso di calcio serio e spostiamoci a un altro confronto, il primo in una finale: nel dicembre del 1989 i detentori della Coppa delle Coppe erano i culé di Cruijff che dapprima pareggiarono con l’armata di Sacchi in casa proprio e poi il 7 dicembre 1989 vennero sconfitti da un gol di Evani che consegnò la Supercoppa Europea tra le mani del Diavolo. Quello era solamente il prologo per quanto di meglio sarebbe successo nel 1994, quando ad Atene il Dream Team spagnolo venne spazzato via da un Milan senza i favori del pronostico e nella finale di Coppa dei Campioni Capello e i suoi – grazie a una doppietta di Massaro, a un eurogol di Savicevic e a Desailly – schiantarono con un super poker un Barca spavaldo e spaccone. Tornando alla Champions League va deto che la prima sfida al Meazza tra le due è del 2000-01, un tre a tre pieno di emozioni e di gol splendidi con Albertini e Rivaldo sugli scudi, autori rispettivamente di una doppietta e di una tripletta (l’altro gol rossonero fu di Josè Mari, e se Josè Mari ha segnato al Barca c’è qualche speranza anche per voi).

IL TEMPO PASSA – I tempi sono cambiati, da una decina d’anni il Barcellona domina in Europa. Il cambio di passo dei blaugrana si è registrato in due tempi diversi e con due modi differenti di fare calcio, prima con i funamboli di Rijkaard e poi con il tiki taka di Guardiola. Con l’olandese al timone tra il 2004 e il 2006 il Barcellona si è presentato per due volte a San Siro con risultati alterni: nel 2004 un gol di testa di Shevchenko condannò i catalani nella fase a gruppi, mentre due anni più tardi una giocata sensazionale di Ronaldinho permise a Giuly di segnare il gol decisivo nella semifinale di andata – sarebbe stato decisivo poi anche per il passaggio del turno. Per quanto concerne l’era Guardiola e discepoli, il Barca almeno una gitarella l’anno a Milano se l’è fatta, l’urna dell’Uefa è sempre stata impietosa con i rossoneri; contando anche il match di domani, dal 2011-12 sarà il quarto Milan – Barcellona in nemmeno tre anni di Champions League.

ANCORA TU – Tutto iniziò nel novembre del 2011, il Milan di Ibrahimovic in casa contro gli azulgrana andò subito in svantaggio con un’autogol di Van Bommel e poi pareggiò con lo stesso Ibra prima che Messi su rigore e Xavi dessero la vittoria per 3-2 agli ospiti (da non dimenticare assolutamente il capolavoro di Boateng per il momentaneo 2-2, guardatevi la sintesi della partita e capirete). Poteva finire lì e invece nei quarti le due squadre si incontrarono di nuovo e il Milan, parecchio guardingo e per niente aiutato dai soliti errori sotto porta di Robinho, impattò a reti bianche a San Siro prima che al Camp Nou un po’ l’arbitro e un po’ lo strapotere calcistico dei blaugrana regalassero il passaggio in semifinale. Arriviamo alla scorsa stagione e al due a zero clamoroso del Milan firmato Boateng e Muntari, la miglior partita della gestione Allegri vanificata poi da una gara di ritorno ridicola ma quella è un’altra storia. Il bilancio al Meazza tra Coppa dei Campioni e Champions vede in vantaggio leggero il Barca per tre vittorie a due, alle quali vanno sommati due pareggi e il già citato 4-0 rossonero nella finale 1994 – in quel caso il Milan venne sorteggiato in casa ma si giocò in Grecia. Vi proponiamo adesso lo storico di tutte la partite disputatesi in casa del Milan, prendendo in considerazione anche la Supercoppa Europea e il Mundialito per Clubs:

1959-60 Milan 0-2 Barcellona: 12′ Verges (B), 15′ Suarez (B)
1986-87 Milan 1-0 Barcellona: 41′ rig. Virdis (M) – Mundialito
1989-90 Milan 1-0 Barcellona: 55′ Evani (M) – Supercoppa Europea
1993-94 Milan 4-0 Barcellona: 22′ e 45′ Massaro (M), 47′ Savicevic (M), 58′ Desailly (M) – Finale di Coppa Campioni ad Atene
2000-01 Milan 3-3 Barcellona: 18′ Rivaldo (B), 25′ e 39′ Albertini (M), 42′ Rivaldo (B), 45′ J.Mari (M), 68′ Rivaldo (B)
2004-05 Milan 1-0 Barcellona: 31′ Shevchenko (M)
2005-06 Milan 0-1 Barcellona: 57′ Giuly (B)
2011-12 Milan 2-3 Barcellona: 14′ aut. Van Bommel (M), 20′ Ibrahimovic (M), 31′ rig. Messi (B), 54′ Boateng (M), 63′ Xavi (B)
2011-12 Milan 0-0 Barcellona
2012-13 Milan 2-0 Barcellona: 57′ Boateng (M), 81′ Muntari (M)