Milan, vuoi la Champions? Puoi sbagliare 3 volte, poi sei fuori! - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Milan, vuoi la Champions? Puoi sbagliare 3 volte, poi sei fuori!

Pubblicato

su

gattuso milan

Il Milan può credere davvero alla rimonta Champions League? Facendo la corsa sull’Inter sì, ma è dura

Ispira fiducia il Milan visto ieri contro la Sampdoria a San Siro. E arriva agli scontri diretti, cruciali per il prosieguo della stagione, al top della condizione. Ma dove può spingersi la squadra di Gattuso? Davvero può sperare di dare l’assalto alla zona Champions? Cerchiamo di analizzare la situazione da un punto di vista numerico. Stabiliamo dunque la quota qualificazione, usando come base la media punti realizzata finora dalla quarta in classifica, l’Inter, in attesa di sapere cosa farà la Lazio contro il Verona.

Con 48 punti in 25 giornate, l’Inter ha una media di 1,92 punti a partita. Ipotizziamo adesso che mantenga questo ruolino di marcia anche per le restanti 13 giornate: arriverebbe a quota 71-72 punti. Quello è il numerino che il Milan deve mettere in conto di dover raggiungere. Si capisce bene che l’impresa è di quelle ardue. I rossoneri, infatti, attualmente sono sesti con 41 punti in classifica. Significa che devono conquistare almeno 31 dei 39 punti messi in palio da qui alla fine del campionato, sempre sperando che l’Inter nel frattempo non arrotondi la media a 2 punti a partita (stile Roma) e chiuda il campionato a quota 74.

Sì, ma c’è da fare i conti col calendario. Se il Milan riuscirà nella sua rimonta lo scopriremo da qui al 4 marzo: le partite contro Roma (in trasferta) e Inter sono decisive. I rossoneri possono permettersi al massimo di pareggiare contro i giallorossi: un passo falso (chiamiamolo così) da cui non può prescindere la vittoria nel derby. Una volta scollinati questi impegni, gli uomini di Gattuso possono poi concedersi due sconfitte, volendo esagerare. Allo Stadium contro la Juve e in casa contro il Napoli. Stop. Poi si può solo vincere: in trasferta col Genoa, a Torino contro Mazzarri e Belotti, a Bergamo contro l’Atalanta e in casa all’ultima contro la Fiorentina. Serve un miracolo o giù di lì, Gattuso avvisato…