Nedved: "Quello della Juve un crollo inimmaginabile" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Nedved: “Quello della Juve un crollo inimmaginabile”

Pubblicato

su

Paradosso. Mentre i giocatori della rosa bianconera arrancaÃ?­no ( impantanati, come sembra, tra carenza di forma e di brillantezza), gli ex vanno di corsa. E mica ex qualunque… Ex tra i più rimpianti, amaÃ?­ti, tutt’ora invocati. CoÃ?­me Pavel Nedved, che ogÃ?­gi parteciperà  alla mezza maratona di Praga ( parÃ?­tenza alle ore 12 da Jan Palach Square) e finirà  inevitabilmente per foÃ?­mentare la nostalgia di chi tra i tifosi – ultimi riÃ?­sultati e classifica alla mano – invoca professioÃ?­nalità , impegno, abnegaÃ?­zione. Tutte qualità , inÃ?­somma, che hanno conÃ?­traddistinto l’esterno ceÃ?­co sino all’ultimo minuto di carriera e non solo, considerando che pure adesso, da ” pensionato” di lusso, non manca di alÃ?­lenarsi quotidianamente con la sua solita uscita nel parco della Mandria, dove la famiglia continua a vivere.
IL RIFIUTO – Uno come lui avrebbe fatto comodo, sì. Forse sarebbe stato uno dei pochi che – a diÃ?­spetto dell’età  – avrebbe potuto svolgere un ruolo trainante nel gruppo. Il condizionale ovviamente è d’obbligo, perchè l’espeÃ?­rienza in bianconero, orÃ?­mai, è acqua passata. PaÃ?­vel lo ha ribadito ancora ieri, riaffrontando anche il tema legato al suo eventuale rientro alla JuÃ?­ventus in qualità  di colÃ?­laboratore nello staff tecÃ?­nico ( il primo a proporgli l’opportunità  è stato Ciro Ferrara: continui mesÃ?­saggi e telefonate già  duÃ?­rante il ritiro estivo a Pinzolo). Ã?« La Juventus mi aveva chiesto di fare l’assistente dell’allenatoÃ?­re, ma ho rifiutato. Per quanto riguarda il calcio ho smesso. E pure per ciò che riguarda le voci sulla Nazionale, sulla FederaÃ?­zione Ceca posso dire che non c’è nulla di concreto: non ho ricevuto offerte Ã?» .
INCREDULITA’ – L’affetto per la Juventus, però, è immutato. Di conseguenÃ?­za il dispiacere per il moÃ?­mentaccio che sta attraÃ?­versando la squadra è quello di un tifoso vero: Ã?« Non vado più allo stadio perchè in tribuna mi senÃ?­to a disagio, ma la squaÃ?­dra la seguo ancora. EcÃ?­come. La situazione atÃ?­tuale mi rattrista. Ciò che sta succedendo è inÃ?­credibile: fuori da tutte le coppe. Nel giro di una settimana sono svaniti sia l’Europa League sia il quarto posto in classifiÃ?­ca… Quando mi sono ritiÃ?­rato, non avrei mai imÃ?­maginato che si sarebbeÃ?­ro potuti verificare queÃ?­sti problemi. E pensare che a mio giudizio la squadra è più forte riÃ?­spetto alle ultime due stagioni. Credo che il poÃ?­tenziale ci sia, ma bisoÃ?­gna riuscire ad esprimerÃ?­lo Ã?» .

Fonte: tuttosport