Podolski lancia l'Inter: 1-2 e finale da brivido - Calcio News 24
Connect with us

2015

Podolski lancia l’Inter: 1-2 e finale da brivido

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

podolski inter gennaio 2015 ifa

Due espulsi tra i bianconeri, sofferenza nel finale per i nerazzurri

Si è appena conclusa la sfida tra Udinese ed Inter, valida per la trentatreesima giornata di campionato. L’anticipo del turno infrasettimanale ha visto i nerazzurri di Mancini trovare continuità dopo il successo interno contro la Roma. Ancora un 2-1 in favore dell’Inter arrivato grazie alle reti di Icardi e di Podolski contro un’Udinese condizionata sicuramente dalla doppia inferiorità numerica causata dalle espulsioni di Domizzi e Badu.

PRIMO TEMPO – Partenza arrembante dell’Udinese, proiettata in avanti fin dai primi minuti ma la prima conclusione è di marca nerazzurra: Icardi tenta la fortuna dalla distanza, tiro alto. Col passare dei minuti l’Inter prende in mano il pallino del gioco e cerca spesso il filtrante a lanciare Icardi, senza esiti. Guarin al 10’ cerca lo spunto personale e dalla distanza tenta il tiro, Karnezis respinge senza problemi. Partita contraddistinta da tentativi dalla distanza: ci provano anche Allan ed Hernanes, su punizione, il brasiliano dell’Inter viene però fermato da un Karnezis attento. Partita priva di occasioni nitide ed equilibrata, gli uomini di Stramaccioni ci provano perlopiù su calcio piazzato ma Vidic e Handanovic fanno buona guardia al 20’. I nerazzurri dal canto proprio cercano scambi in velocità e filtranti, a partire dalla trequarti, ma si perdono nei momenti decisivi e non trovano occasioni degne di nota se si esclude un colpo di testa di Icardi su cross di D’Ambrosio, bravo a liberarsi al 28’. La formazione di Mancini ci prova ancora di testa al 30’, Hernanes si inserisce bene ma conclude troppo centralmente. Alla lunga l’Inter di dimostra padrona del campo, palesando una buona condizione dal punto di visto fisico ed una maggiore reattività rispetto agli avversari, concentrati perlopiù sulla copertura. Episodio importante al 40: Hernanes si invola sulla trequarti, Domizzi lo atterra e rimedia il secondo giallo lasciando l’Udinese in dieci già sul finire del primo tempo. Al 42’ Hernanes, tra i migliori nel primo tempo, va al tiro dal limite ma il so destro finisce alto sulla traversa. Karnezis mantiene il risultato sullo 0-0 al 45’ salvando sul tentativo di Icardi di potenza e sul sinistro di Hernanes dalla breve distanza: decisivo il portiere bianconero.

SECONDO TEMPO – L’Inter si porta in avanti in avvio di ripresa ed ottiene subito un rigore con Kovacic, per intervento di Danilo tra le proteste locali. Sul dischetto va Icardi e supera Karnezis per lo 0-1. Fasi concitate in avvio di ripresa, l’Udinese non si arrende e trova subito il pareggio grazie a Di Natale, freddo a stoppare un pallone servito da Allan ed a battere Handanovic. Partita viva: al 52′ Kovacic ci prova dalla distanza, fuori di poco. Anche Guarin si rende pericoloso al 55′ ma Karnezis, come nel primo tempo, fa buona guardia e respinge. Nonostante l’inferiorità numerica l’Udinese è in partita e non si accontenta del pareggio: Allan domina a centrocampo, l’attacco cresce rispetto al primo tempo. Al 58′ episodio potenzialmente decisivo: Badu protesta con troppa enfasi per un giallo, Rocchi non perdona e lascia l’Udinese in nove. L’Inter ne approfitta al 65′: bomba di Podolski, appena entrato, e Karnezis beffato dal tedesco, nerazzurri di nuovo in vantaggio. Podolski non si accontenta e ci prova nuovamente con un bel sinistro dal limite che finisce fuori di poco al 74′. Anche Hernanes sfiora il gol, e sarebbe meritato: botta di sinistro poco precisa. L’Inter continua a fare possesso ed a concludere dalla distanza: Kovacic ci prova ma Karnezis blocca senza problemi, i nerazzurri non riescono dunque a chiudere la partita e non si risparmiano minuti di patimenti. Nel finale l’Udinese manda in campo Perica in cerca del pareggio e si proietta in avanti, senza però trovare un clamoroso 2-2 nonostante i tentativi di Perica e Kone nel recupero.

COMMENTO – Decisivi due episodi, come le espulsioni di Badu e Pinzi per proteste, episodi che affossano le velleità dei bianconeri in una sfida comunque ben gestita dai nerazzurri anche prima delle due espulsioni. Hernanes nel primo tempo e Podolski nella ripresa regalano tre punti importanti nell’ottica di sognare ancora l’Europa League.

TABELLINOUdinese 1-2 Inter

Ammoniti: Guarin, Podolski, Palacio, Medel, Karnezis, Widmer, Pinzi.

Espulso: Domizzi, Badu

Marcatori: 48′ Icardi rig., 50′ Di Natale, 65′ Podolski.

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Allan, Pinzi, Badu; Guilherme (44’ Pasquale, 86′ Perica); Thereau, Di Natale (61′ Kone). A disposizione: Meret, Scuffet, Bubnjic, Gabriel Silva, Fernandes, Hallberg, Aguirre, Geijo, Zapata. Allenatore: Stramaccioni.

INTER (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Vidic, Felipe, Santon; Guarin (64′ Podolski), Medel, Kovacic; Hernanes (dall’89’ Gnoukouri); Palacio, Icardi. A disposizione: Carrizo, Sciacca, Donkor, Nagatomo, Dimarco, Obi, Brozovic, Palazzi, Puscas, Shaqiri, Bonazzoli. Allenatore: Mancini.