Real Madrid-Barcellona: Clasico senza Cristiano Ronaldo? Può essere.. - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

Real Madrid-Barcellona: Clasico senza Cristiano Ronaldo? Può essere..

Pubblicato

su

cristiano ronaldo bale real madrid

L’articolo 38 spaventa il Real Madrid impegnato nel Mondiale per Club. Un’eventuale espulsione farebbe saltare il Clasico pre-Natale a CR7, Bale o Sergio Ramos

Immaginarsi il Clasico Real Madrid-Barcellona senza la presenza del fresco Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo? Al momento è un incubo, ma potrebbe accadere di svegliarsi la mattina del 23 dicembre prossimo e non vedere CR7 in campo a causa di un cartellino rosso. Ebbene si, non perché abbiano inventato la regola che permette ad una squadra di scegliere quale giocatore non vedersi contro in campo, quanto perché i Blancos, impegnati nel Mondiale per Clubs, devono stare attenti a beccarsi un “rosso”.  Ed a determinare la squalifica per il big match del Santiago Bernabeu è l’articolo 38 del codice FIFA, che nel punto D del secondo comma specifica che per ogni sanzione comminata durante la “Coppa del Mondo per Club Fifa”, le sospensioni sono “riportate nelle competizioni di club a livello confederale”. E dato che il Real Madrid salterà l’impegno in Liga del prossimo week-end contro il Leganes, impegnato appunto oltre confine per vincere l’ennesimo prestigioso trofeo della stagione. Dunque, vedersi “cacciare” dal campo per un cartellino rosso causerebbe di fatto la squalifica da scontarsi nel prossimo Real Madrid-Barcellona che si giocherà ad un orario insolito, le ore 13.00 del 23 dicembre. Dunque una delle tante stelle dei Blancos, a partire da Cristiano Ronaldo, e proseguendo per Gareth Bale, Benzema o Sergio Ramos, la trasferta negli Emirati Arabi Uniti, potrebbe rivelarsi amara.

«È piuttosto severo che le decisioni arbitrali nel Mondiale per Club influenzino anche la Liga, ma sono ottimista perché i calciatori sono consapevoli di questa evenienza» così ha commentato Zinedine Zidane in conferenza stampa. «Giocheranno comunque al massimo, ne sono certo. È strano, ma lo accettiamo», quasi a spegnere sul nascere eventuali polemiche post-partita. Certo, il primo avversario non dovrebbe mettere paura ai campioni d’Europa in carica: la semifinale contro l’Al Jazira (oggi ore 18.00) dovrebbe rivelarsi un allenamento o poco più, almeno sulla carta. E nella finalissima di domenica, ad attendere gli spagnoli ci saranno i brasiliani del Gremio, non certo una compagine da sottovalutare e che potrebbe richiedere qualche sforzo nervoso oltre il consentito. Ed allora attento CR7, il Mondiale per Clubs potrebbe costarti il Clasico pre-natalizio.