Roma Ajax LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Coppe Europee

Roma Ajax 1-1: è festa giallorossa! Basta il pareggio, la squadra di Fonseca vola in semifinale

Pubblicato

su

Allo stadio Olimpico, il match valido per il ritorno dei quarti di Europa League 2020/2021 tra Roma e Ajax: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

La Roma riscrive la storia 3 anni dopo la conquista della semifinale di Champions, ed è tra le migliori 4 squadre dell’Europa League. I giallorossi soffrono nel secondo tempo e vanno sotto con Brobbey, Tadic segna il 2-0 ma Taylor annulla. Poi ci pensa Dzeko a scacciare la paura fissando il punteggio sull’1-1. La squadra di Fonseca affronterà il Manchester United in semifinale.


Sintesi Roma Ajax 1-1 MOVIOLA

Si parte! É cominciata Roma-Ajax, ritorno dei quarti di finale di Europa League.

5′ Ripartenza Roma – I giallorossi vengono fuori dalla pressione dell’Ajax recuperando la sfera e imbastendo l’azione con Dzeko, che lancia Pellegrini. Il centrocampista si invola verso la porta ma Klaiber lo recupera rendendo la conclusione col sinistro troppo debole e tra le braccia di Stekelenburg.

8′ Gol annullato Roma – Dzeko allarga per Calafiori, che serve nuovamente il bosniaco. Il centravanti imbuca per Veretout che batte Stekelenburg, ma in posizione di fuorigioco.

13′ Occasionissima Ajax – Erroraccio di Pau Lopez che serve involontariamente Antony in fase d’impostazione. L’esterno serve al centro Klaassen, murato da Diawara sulla linea.

20′ Ancora Ajax – Antony serve sulla verticale Klaiber per la sovrapposizione, scarico per Tadic che calcia debolmente tra le braccia di Pau Lopez.

22′ Primo cambio per l’Ajax – Problema al flessore per Klaiber, dentro Schuurs.

32′ Fase di stallo del match – Ajax che ci prova di più ma senza affondare, Roma che si difende e prova a ripartire soprattutto affidandosi a lanci lunghi alla ricerca di Dzeko.

37′ L’Ajax reclama un calcio di rigore – Cross di Klaassen per Tadic, che si lascia andare sulla leggerissima trattenuta di Ibanez. Taylor lascia correre dopo il check col VAR.

43′  Giallo per Ibanez – Taylor ammonisce il difensore della Roma per proteste.

Ci sarà un minuto di recupero.

Termina il primo tempo, allo Stadio Olimpico è 0-0.

46′ Taylor riavvia il match tra Roma e Ajax.

46′ – Secondo cambio per gli olandesi – Fuori Antony, dentro Brobbey.

49′ Vantaggio Ajax – Lancio lungo di Schuurs per Brobbey, che scatta tra Mancini e Cristante. L’attaccante supera Pau Lopez e deposita in rete.

53′ Pellegrini ci prova su punizione – Il capitano della Roma ha un’opportunità dai 25 metri, il suo destro sorvola la traversa.

56′ Raddoppio Ajax – Mkhitaryan messo giù al limite dell’area della Roma, Taylor lascia correre. Brobbey calcia, Pau Lopez respinge sui piedi di Tadic che mette dentro.

57′ Gol annullato – Taylor va al VAR e annulla il gol dell’Ajax per fallo su Mkhitryan.

64′ La Roma prova a rispondere – Pellegrini riceve da Karsdorp lungo il lato corto dell’area, vince il rimpallo con Gravenberg e mette dentro. Anticipo provvidenziale di Alvarez su Dzeko.

67′ Giallo per Veretout – Intervento duro del francese su Gravenberch, Taylor opta per l’ammonizione.

68′ Giallo per Mancini – Il difensore della Roma protesta per un precedente fallo non fischiato su Pellegrini, e viene ammonito dal direttore di gara.

70′ Sostituzione Ajax – Cambio offensivo per Ten Hag. Fuori Alvarez, dentro Kudus.

72′ Gol Roma! – Discesa di Calafiori servito da Mkhitaryan, cross al centro, deviazione di un difensore dell’Ajax e pallone che termina sul destro di Dzeko che la spinge dentro.

78′ Giallo per Dzeko – Il bosniaco pressa Martinez con troppa decisione, Taylor lo ammonisce.

80′ Doppia sostituzione Roma – Lasciano il campo Dzeko e Calafiori, entrano Mayoral e Villar.

83′ Doppia sostituzione Ajax – Fuori Neres e Schuurs, dentro Traorè e Idrissi.

86′ Giallo per Cristante – Pestone del giallorosso su Klaassen, l’arbitro estrae il cartellino.

87′ Sostituzione Roma – Fuori Mkhitaryan, dentro Pedro.

89′ Giallo per Tagliafico – La Roma viene fuori con il possesso palla e imbastisce il contropiede, Mancini lancia Pedro ma viene steso da un duro intervento del terzino dell’Ajax.

Ci saranno 5 minuti di recupero.

90’+2 – Giallo per Martinez – Mayoral difende il pallone sulla destra e poi prova a lanciarsi. Il difensore dell’Ajax lo stende.

Triplice fischio di Taylor! La Roma vola in semifinale di Europa League!


Migliore in campo: Dzeko PAGELLE


Roma Ajax 1-1: risultato e tabellino

Marcatori: 48′ Brobbey, 72′ Dzeko

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori (80′ Villar); Pellegrini, Mkhitaryan (87′ Pedro); Dzeko (80′ Mayoral).
A disp.: Mirante, Fuzato, Pedro, Villar, Santon, Borja Mayoral, Perez, Ciervo, Morichelli, Darboe.
All. Paulo Fonseca

AJAX(4-3-3): Stekelenburg; Klaiber (22′ Schuurs) (83′ Idrissi), J. Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez (70′ Kudus), Klaassen, Gravenberch; Antony (46′ Brobbey), Tadic, Neres (83′ Traorè).
A disp.: Scherpen, Kotarski, Schuurs, Idrissi, Ekkelenkamp, Kudus, Traoré, Brobbey, Kasanwirjo, Q. Timber.
All. Erik ten Hag

Ammoniti: 43′ Ibanez, 67′ Veretout, 68′ Mancini, 78′ Dzeko, 86′ Cristante, 89′ Tagliafico, 92′ Martinez

Espulsi: