Classifica senza VAR: la Juventus sarebbe prima - FOTO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Ecco la classifica senza VAR: la Juventus sarebbe prima – FOTO

Pubblicato

su

damato allegri atalanta-juventus var

La classifica della Serie A finora senza l’utilizzo del VAR: la Juventus sarebbe prima a pari punti col Napoli (colpa del gol annullato a Mandzukic). Pure il Torino però avrebbe almeno un paio di punti in più

Tutti la guardano, tutti ne parlano e… non c’è VAR che tenga. L’aiuto tecnologico per gli arbitri introdotto quest’anno è oggetto di dibattito da inizio campionato. C’è chi ne dice un gran bene, c’è chi invece ne parla un po’ male, come la Juventus, la prima a pagare in primissima persona le critiche un po’ troppo aspre al VAR (leggi: Juventus, critiche al VAR: Paratici inibito). Di certo l’utilizzo della tecnologia in campo finora ha inciso parecchio sulla classifica dopo sette giornate. Per la precisione il VAR è stato già utilizzato ventuno volte, in due di queste soltanto l’arbitro non ha cambiato la propria decisione iniziale (una proprio contro la Juve, domenica contro l’Atalanta, concedendo il rigore ai bianconeri). Chi ha ragione? Chi ha torto? Il Messaggero ha provato a stilare una immaginaria classifica del campionato senza l’utilizzo della VAR, ovvero senza alcun aiuto.

classifica senza var serie a

Il Messaggero

Se gli arbitri avessero confermato le proprie decisioni iniziali senza correggerle grazie al VAR, la Juve avrebbe sì un paio di punti in più in classifica a sarebbe prima col Napoli (la rete annullata a Mario Mandzukic contro l’Atalanta grazie al VAR è quella che pesa). In verità però nessun’altra big è stata penalizzata dall’aiuto tecnologico finora: solo per i bianconeri il VAR è stato finora un danno, ma sono ovviamente punti di vista, dato che lo scopo del suo utilizzo sarebbe proprio quello di correggere le decisioni non corrette. Oltre alla Juve, anche l’altra sabauda, il Torino, può lamentarsi del VAR (ed anzi il presidente Urbano Cairo lo ha già fatto) perché senza avrebbe un paio di punti in più (il gol di Moise Keane del Verona, domenica, era in fuorigioco), senza contare la partita col Bologna nella quale i granata furono in effetti penalizzati (rigore negato ad Andrea Belotti) ma non per utilizzo scorretto del VAR che, non essendo funzionante per problemi tecnici all’epoca, non venne proprio utilizzata per niente. La discussione è aperta: venghino signori, venghino…