11 dicembre 2019, la notte magica di Donetsk: l'Atalanta è agli Ottavi di Champions League
Connettiti con noi

Atalanta News

11 dicembre 2019, la notte magica di Donetsk: l’Atalanta è agli Ottavi di Champions League

Pubblicato

su

Una delle noti più belle della storia dell’Atalanta Bergamasca Calcio: Shakhtar abbattuto e Ottavi di Finale di Champions conquistati

11 dicembre 2019, data che racchiude emozioni di una città che aveva visto un sogno diventare realtà: l’Atalanta agli Ottavi di Finale della UEFA Champions League. Un traguardo desiderato, ma che nessuno si sarebbe mai aspettato.

Dal disastroso inizio di Zagabria fino a Donetsk per trasformare l’impossibile nella realtà, contro pronostici, invidia e chi etichettava la Dea di Gasperini come qualcosa di dannoso per il Ranking UEFA in Italia. L’Atalanta si trova nella condizione di superare i gironi facendo il suo dovere in Ucraina sperando che la Dinamo perda contro il Manchester City.

Il risultato sembra inchiodato sullo 0-0, fino a quando Papu Gomez dalla sinistra serve Castagne che puntualmente mette in rete, ma il goal viene annullato per fuorigioco. Qualcosa non torna e subito il VAR analizza: suspense, speranza, poi l’arbitro indica il centro del campo, goal e l’ansia che si trasforma in gioia.

L’espulsione di Dodo’ per fallo su Freuler è l’apripista per il dominio totale dell’Atalanta: punizione dalla destra, traversone in mezzo dove sbuca Pasalic che raddoppia (guadagnandosi l’etichetta di uomo del destino). Menzione d’onore per un super Gollini decisivo con delle parate miracolose, prima di far chiudere i conti a Robin Gosens. Risultato finale: Shakhtar Atalanta 0-3, e nerazzurri tra le migliori 16 d’Europa. C’è chi esulta, c’è chi piange sventolando una bandiera in pieno centro. Bergamo è in festa, il resto è storia.