Germania - Ghana, una nuova sfida tra fratelli - Calcio News 24
Connect with us

2014

Germania – Ghana, una nuova sfida tra fratelli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

germania esulta giugno 2014 ifa scaled

Possibilità di rivincita per Kevin Prince Boateng, ma il clima sarà diverso

MONDIALI GERMANIA GHANA – Tornano in campo, all’Estadio Castelao di Fortaleza, Germania e Ghana nella sfida valida per il secondo turno del gruppo G, lo stesso di Portogallo e Stati Uniti. Le squadre di Appiah e Loew arrivano all’incontro del pomeriggio, ore 21.00 italiane, con stati d’animo opposti: i tedeschi puntano a confermarsi dopo la nitida vittoria contro il Portogallo mentre la formazione africana è intenzionata a riprendersi in seguito alla sconfitta beffa contro gli USA.

PROBABILI FORMAZIONI – Nella Germania sarà disponibile Jerome Boateng, pronto a sfidare il fratello Kevin Prince, ed è quindi verosimile un suo impiego come terzino destro. Proverà a stringere i denti anche Hummels, non in perfette condizioni, andando a comporre con Mertesacker la coppia di centrali. Lahm impiegato nel ruolo di mediano, pronto a tornare laterale difensivo qualora Boateng non ce la facesse. In avanti ci sarà spazio per Klose, se non dall’inizio a partita in corso, per cercare di raggiungere Ronaldo ed il suo record di reti al Mondiale. Nella formazione guidata da Appiah, invece, probabile spazio per Kevin Boateng al posto di Jordan Ayew a supporto di Gyan e dell’altro fratello Ayew, André. Possibile anche un cambio di modulo, con un 4-2-3-1 al posto del 4-3-3, Boateng a quel punto agirebbe come trequartista e Asamoah sarebbe impiegato a centrocampo anziché come laterale mancino in difesa.

Germania (4-2-3-1): Neuer; J.Boateng, Mertesacker, Hummels, Howedes; Lahm, Khedira; Muller, Kroos, Ozil; Goetze. Commissario tecnico: Joaquim Loew.

Ghana (4-3-3): Kwarasey; Opare, Mensah, Boye, Asamoah; Muntari, Rabiu, Atsu; K.Boateng, Gyan, A.Ayew. Commissario tecnico: Kwesi Appiah.

GLI UOMINI CHIAVE – Difficile non pensare subito al protagonista principale di Germania – Portogallo, Thomas Muller con la sua tripletta è emerso subito come vero valore aggiunto della formazione di Loew. Si attendono conferme importanti anche da parte di Kroos e Ozil, match winner già nel 2010. Nel Ghana c’è curiosità nei confronti dell’ex rossonero Kevin Prince Boateng, al di là del discorso prettamente tecnico l’attenzione sarà su di lui per la sfida in famiglia contro il fratello Jerome. André Ayew, capace di illudere i suoi contro gli USA, sarà invece chiamato a ripetersi.

PRECEDENTI – Germania e Ghana si sono incontrate in due occasioni, di cui una ai Mondiali sudafricani del 2010: in tal caso vinse la formazione di Loew per 1-0 grazie al gol firmato da Mesut Ozil al quarto d’ora della ripresa. L’altra sfida tra queste due Nazionali risale al 1993, un’amichevole conclusa con un risultato ben più netto: 6-1 un favore dei tedeschi.

CURIOSITA’ – Spicca, come detto, il confronto tra i fratelli Boateng, Kevin il ghanese e Jerome il tedesco. Nel 2010 la sfida si risolse in favore dei tedeschi, entrambe le squadre raggiunsero comunque gli ottavi, vedremo se per Kevin è arrivato o meno il momento della rivincita. Il sapore della sfida sarà comunque diverso per i due fratelli, rispetto al 2010, poiché i rapporti tra i due sono migliorati rispetto al 2010 e le ruggini fanno parte del passato.