2012
Euro 2012, le pagelle di Inghilterra-Italia
Le pagelle di Inghilterra-Italia: con Pirlo e De Rossi centrocampo stellare, Balotelli croce e delizia. Partita disastrosa per la squadra di Hodgson.
===ITALIA===
Buffon 7.5: Un solo intervento decisivo nel primo tempo su Johnson. Un punto in più per il rigore parato a Cole che ha regalato agli azzurri una meritata semifinale.
Abate 6.5: Sempre pericoloso, mette in difficoltà Cole e copre bene. Esce stremato. (Dal 91’ Maggio 5.5: Sbaglia qualche palla di troppo e viene anche ammonito per un brutto fallo, era diffidato, salterà la semifinale contro la Germania).
Bonucci 7: Non sbaglia un intervento: sempre in anticipo sulle punte inglesi, esce bene anche con il pallone tra i piedi.
Barzagli 6.5: Stesso discorso fatto per Bonucci, anche se dalle sue parti arrivano meno pericoli.
Balzaretti 6.5: Ancora una superba prestazione per il terzino rosanero, sempre insidiosi i suoi cross. Stringe i denti nei tempi supplementari.
Marchisio 6.5: Solito pressing a metà campo, si vede poco in fase offensiva, ma corre per 120’ senza mollare un centimetro agli avversari.
Pirlo 7.5: E’ tornato il vero Pirlo: precisione ed eleganza, splendido il lancio per Balotelli nel primo tempo. La ciliegina sulla torta è il cucchiaio ai calci di rigore.
De Rossi 8: Un bolide micidiale dopo tre minuti di gioco, solo il palo gli nega la gioia di un gol che sarebbe entrato nella storia degli Europei. Nel secondo tempo tutto solo davanti ad Hart si divora anche il gol del vantaggio, ma la sua prestazione resta stratosferica. Purtroppo esce per infortunio, Prandelli incrocia le dita. (Dal 80’ Nocerino 7: Il suo ingresso risulta decisivo, ridà forza al centrocampo e i suoi inserimenti creano qualche problema alla difesa inglese)
Montolivo 6: Sbaglia qualche passaggio di troppo, ma non fa rimpiangere Thiago Motta. Nel secondo tempo anche lui si divora un gol clamoroso. L’errore dal dischetto, per fortuna, non è decisivo.
Cassano 6: Nei primo 45’ ci prova con diverse conclusioni dalla distanza che non impensieriscono Hart. In alcuni frangenti appare troppo lento e prevedibile. (Dal 78’ Diamanti 7: Entra in subito in partita, splendide giocate e nel primo tempo supplementare con un tiro-cross colpisce un palo clamoroso. Il rigore decisivo è il giusto premio)
Balotelli 6.5: Tre grandi occasioni nel primo tempo. Almeno una (a tu per tu con Hart) andava concretizzata. Cala con il passare dei minuti, anche perché resta tutto solo davanti. E’ il primo ad andare sul dischetto e da grande campione calcia un rigore perfetto.
===INGHILTERRA===
Hart 6; Johnson 7, Terry 6.5, Lescott 6.5, Cole 5; Milner 5 (Dal 61’ Walcott 6) Gerrard 6, Parker 6.5 (Dal 94’ Henderson 5), Young 5; Rooney 6, Wellbeck 5.5 (Dal 60’ Carroll 6.5)