2012
Bolton, Muamba potrebbe tornare a giocare
Fabrice Muamba potrebbe tornare a giocare a mesi di distanza dal suo recupero miracoloso dopo esser collassato nel corso della gara di FA Cup contro il Tottenham a White Hart Lane, dove il suo cuore ha smesso di battere per circa 78 minuti.
Il capo medico della FIFA, Jiri Dvorak, che oggi ha parlato di come sia necessario di esami anti-doping anche per gli arbitri, ha spiegato come i giocatori con problemi cardiaci come quelli di Muamba possano recuperare e tornare a giocare al calcio a livello professionistico: “Penso che sia una decisione che spetti ai cardiologi, ma se il problema è un’aritmia, come è probabile che sia, allora teoricamente è fattibile un suo ritorno in campo. C’è un altro caso simile con un giovane atleta americano, bloccato da arresto cardiaco tre anni fa quando aveva 26 anni, e poi tornato a giocare più di 100 partite a livello competitivo”.
Più cauto invece lo staff medico del Bolton: “Ancora è troppo presto per parlare di queste cose e di un eventuale ritorno di Fabricie, spetterà a lui ed ai cardiologi che lo stanno visitando a Londra prendere una decisione finale”.