2015
Inter, tutti pazzi per Podolski jr
Papà Podolski, però, pensa al ritorno nel Colonia
La Germania in fila per Podolski. No, non ci riferiamo a Lukas, ma a Louis, il figlio dell’attaccante dell’Inter. L’interesse che si è scatenato in Germania per il figlio, che ha compiuto 7 anni ad aprile, non piace a Podolski senior, che ha dichiarato all’edizione tedesca di Playboy: «Leverkusen, Colonia e Borussia Moenchengladbach vogliono rovinarlo: a quell’età è folle. Mio figlio è fortissimo, io a quell’età non ero così. Per me però sarebbe malsano se andasse a giocare in società come quelle alla sua età. Deve divertirsi al parco con gli amici, al massimo può giocare con la squadra del paese. I bambini vengono messi troppo presto sotto pressione. A quell’età ci sono i primi impegni scolastici, se aggiungiamo anche quelli con la squadra di club, diventa troppo. A 11-12 anni magari il calcio nemmeno gli piace più».
POLEMICHE – Per l’attaccante dell’Inter, ma di proprietà dell’Arsenal, entrare da piccoli in società importanti sarebbe malsano: «Louis può fare come me: se vuole a 11 anni va al Colonia. Prima no». Queste dichiarazioni hanno alzato un polverone in Germania. Jürgen Gelsdorf, responsabile del settore giovanile del Bayer Leverkusen, ha ammesso di aver provato a tesserare il bambino, Colonia e Borussia M’Gladbach hanno respinto le accuse. Tobias Kaufmann ha dichiarato che «il Colonia non ha mai pensato a Louis. I nostri osservatori non lo stanno seguendo. Sta bene nella squadra del Brauweiler e non vogliamo portarlo qui. Non ci spieghiamo come Lukas abbia potuto dire queste cose». Risposta simile dal Borussia M’Gladbach: «Non ci interessano i bambini nati nel 2008. L’anno prossimo entreranno in società quelli del 2007, per lui è un po’ presto».
IL SUO FUTURO – E nel futuro di papà Podolski cosa c’è? «Tutti sanno che quella città, quella squadra e quei tifosi per me sono speciali. Vorrei tanto vestire ancora quella maglia, ma mi devono volere anche loro e per ora non mi hanno cercato».