Amarcord Atalanta Sampdoria, la tripletta di Pippo Inzaghi (e il siparietto con Morfeo)
Connettiti con noi

Atalanta News

Amarcord Atalanta Sampdoria, la tripletta di Pippo Inzaghi (e il siparietto con Morfeo)

Pubblicato

su

Quando l’Atalanta riuscì a battere la Sampdoria in casa per 4-0 grazie alla tripletta di Filippo Inzaghi (non senza qualche siparietto)

9 marzo 1997, l’Atalanta è pronta ad affrontare la Sampdoria. La partita è molto particolare vista la posta in palio: i nerazzurri sono in piena lotta UEFA, c’è la sfida tra Super Pippo Inzaghi e Montella per quanto concerne la classifica capocannonieri. Dopo 30 minuti la Dea è già sul 2-0 con una doppietta del numero 9 orobico: la prima realizzata al volo, la seconda su rigore (scaturendo l’espulsione di Mihajlovic). Tutto tranquillo? Normale amministrazione? Assolutamente no.

Perché nella ripresa c’è un secondo penalty a favore dell’Atalanta, ma si assiste ad un siparietto tra Inzaghi e Morfeo su chi deve battere il rigore: se da una parte Domenico lo ha procurato, Filippo vuole allungare su Montella. Tutto lo stadio urla “Pippo! Pippo! Pippo!”, ma il numero 10 atalantino se ne frega e sigla il 3-0.

Nonostante ciò, Inzaghi porta a casa la sua tripletta personale calando il poker. Nel post partita Morfeo dichiarerà ironicamente: “Mi sa che sugli spalti si sono confusi perché io non mi chiamo Pippo”. Una piccolo particolare che, a suo modo, è entrato nella storia.