Brasile 2014, Gruppo H: Corea del Sud - Belgio, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, Gruppo H: Corea del Sud – Belgio, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

vertonghen belgio giugno 2014 ifa

Grazie a capitan Vertonghen il Belgio conclude a punteggio pieno il girone. La Corea del Sud saluta Brasile 2014

BRASILE 2014 COREA DEL SUD BELGIO SINTESI PAGELLE –  Finisce 1-0 in favore del Belgio l’ultimo match del Gruppo H che sancisce l’eliminazione della Corea del Sud. I”Diavoli rossi” agli ottavi di finale affronteranno gli Stati Uniti. Ecco la sintesi dell’incontro:

PRIMO TEMPO – Nonostante l’obbligo di vincere per gli asiatici per sperare nella difficile qualificazione, è il Belgio a rendersi più pericoloso nei primi frangenti della gara. La prima vera occasione, quella più ghiotta dell’intero primo tempo, capita nei piedi di Mertens: dopo la sponda di Fellaini il talento del Napoli si trova di fronte al portiere, ma spara clamorosamente alto. Il primo acuto dei coreani arriva grazie a Ki, che impensierisce Courtois con un tiro dalla distanza. Sugli sviluppi del calcio d’angolo che ne consegue arriva Son di testa, ma Defour salva sulla linea. Negli ultimi minuti è ancora Mertens a provarci con una serie di tiri dalla distanza, ma la mira del giocatore oggi non sembra delle migliori. Al 45′ arriva la pazzia di Defour: il centrocampista del Porto interviene inspiegabilmente con il piede a martello in un contrasto nella metà campo e viene subito spedito fuori dall’arbitro. Defour lascia il campo senza nemmeno protestare.

SECONDO TEMPO –  Nella ripresa ci si aspetta di vedere una Corea del Sud molto più coraggiosa, decisa a sfruttare la superiorità numerica, ma in realtà l’espulsione non si percepisce sul piano del gioco. Nonostante qualche occasione creata dalla selezione asiatica, infatti, sembra sempre il Belgio la squadra che può girare l’incontro a proprio favore. Gli unici veri pericoli alla porta di Courtois arrivano da un tiro-cross di Son che colpisce la traversa e dal colpo di testa al 60′ di Ki, battezzato fuori dallo stesso estremo difensore di proprietà del Chelsea. Paradossalmente con il passare dei minuti cresce la formazione di Wilmots. Prima ci prova Fellaini di testa, al 73′ è invece Chadli ad impegnare Kim. Il gol, però, arriva al 78′; il nuovo entrato Origi prova la conclusione dalla distanza, sulla ribattuta si avventa capitan Vertonghen che firma l’ 1-0. Negli ultimi minuti del match la Corea cerca l’assalto finale con Han e Lee Chung-Young, ma non c’è nulla da fare. Vince meritatamente il Belgio.

COREA IMPALPABILE, OK IL BELGIO B –  Nonostante una formazione ampiamente rimaneggiata per far rifiatare alcuni big in vista degli ottavi, la selezione di Wilmots gestisce sapientemente la partita. Complice la qualità ugualmente alta dei ricambi a disposizione dei “diavoli rossi”, ma anche la poca pericolosità degli asiatici. In 45′ con l’uomo in più, infatti, la Corea del Sud non è mai riuscita a prendere il sopravvento.

PAGELLE

Corea del Sud (4-4-2): Kim Seung 5,5; Yun-Suk Young 6, Yong Lee 6, Kim Y 6, Jeong-Ho 6; Han Kook-Young 6(46′ Lee Keun-Ho 5,5), Ki Sung-Yueng 6, Lee Chung-Young 5, Koo Ja-Cheol 5; Son Heung-Min 5 (73′ Ji Dong-Won 6), Kim S. 5 (66′ Kim Bo-Kyung 5,5).

Belgio (4-2-3-1): Courtois 6,5; Vanden Borre 6, Van Buyten 6, Lombaerts 6, Vertonghen 7; Defour 5, Dembelè 6; Mertens 6,5 (60′ Origi 6,5), Januzaj 5,5 (60′ Chadli 6), Fellaini 6; Mirallas 6,5 (88′ Hazard s.v).

TABELLINO

Corea del Sud (4-4-2): Kim Seung; Yun-Suk Young, Yong Lee, Kim Y, Jeong-Ho; Han Kook-Young(46′ Lee Keun-Ho), Ki Sung-Yueng, Lee Chung-Young, Koo Ja-Cheol; Son Heung-Min(73′ Ji Dong-Won), Kim S.(66′ Kim Bo-Kyung) A disp: Kim Bo-Kyung, Park Jong-Woo, Hwang Seok-Ho, Park Joo-Ho, Lee Bum-Young, Jung Sung-Ryong, Lee Keun-Ho, Ha Dae-Sung, Ji Dong-Won, Kwak Tae-Hwi, Kim Chang-Soo, Park Chu-Young. All: Hong M.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Vanden Borre, Van Buyten, Lombaerts, Vertonghen; Defour, Dembelè; Mertens(60′ Origi), Januzaj(60′ Chadli), Fellaini; Mirallas(88′ Hazard). A disp: Ciman, DeBruyne, Witsel, Bossut, Lukaku, Hazard, Origi, Mignolet, Alderweireld, Chadli. All: Marc Wilmots 

MARCATORI: 78′ Vertonghen (B)

AMMONITI:  Hong Jeong-Ho (C), Dembele (B)

ESPULSI: Defour (B)