Champions League, Roma-Shakhtar Donetsk: i precedenti - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Champions League, Roma-Shakhtar Donetsk: i precedenti

Pubblicato

su

La Roma affronterà gli ucraini dello Shakhtar Donetsk agli ottavi di finale di Champions League, i precedenti

Roma-Shakhtar Donetsk agli ottavi di finale di Champions League: i giallorossi possono ritenersi soddisfatti? Sulla carta un accoppiamento tutto sommato positivo considerando che nell’urna erano presenti molte big del calcio europeo. Ma qual è la storia della Roma contro gli ucraini? Ci sono precedenti? La risposta è affermativa, il saldo negativo. Roma e Shakhtar si sono incrociate nella loro storia in tutto 4 volte: 3 volte hanno vinto gli ucraini, una sola i giallorossi.

Il primo confronto risale alla fase a gironi della Champions League 2006/2007: all’Olimpico, la Roma di Spalletti sconfisse per 4 a 0 la formazione di Lucescu grazie ai gol di Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro. Gli ucraini si presero la rivincita al ritorno, battendo i giallorossi con un colpo di testa di Ciprian Marica.

L’incrocio più doloroso da ricordare per i tifosi romanisti, però, è quello della Champions League 2010/2011. Anche in quel caso erano ottavi di finale: sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri. All’andata, all’Olimpico, l’autogol di Rat illuse i giallorossi che nel giro di 12 minuti si videro bucare per tre volte da Jadson, Douglas Costa (oggi alla Juventus) e Luiz Adriano (ex Milan), prima di trovare il gol del definitivo 2-3 con Menez. Al ritorno in Ucraina, dopo l’esonero di Ranieri, in panchina c’era Montella: il rigore sbagliato da Borriello e l’espulsione di Mexes resero impossibile la rimonta e definitivo il tracollo per 3-0. Che sia la volta buona per restituirgli quella cocente delusione?