Chievo-Milan: Maran e veneti portafortuna per Montella - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

Chievo-Milan: Maran e veneti portafortuna per Montella

Pubblicato

su

Milan viaggia nella roccaforte Bentegodi: 22 i successi totali contro il CHievo, che non batte i rossoneri dal 2005. Montella batte (quasi) sempre il collega Maran, mai vincente contro i lombardi

Per Montella ed il Milan in crisi, la sfida del Bentegodi di questa sera (ore 20.45) sembra un toccasana leggendo i precedenti Chievo-Milan. Nelle 30 sfide di Serie A finora giocate, i rossoneri hanno trionfato in 22 occasioni, 6 sono i pareggi e soltanto due le vittorie dei veneti, entrambe in casa. Il successo manca alla società  del presidente Campedelli addirittura dal torneo 2005-06: era il 3 dicembre 2005 quando i clivensi vinsero per  2-1. L’ultimo pareggio è datato 13 marzo 2015 quando le due compagini chiusero la sfida sul punteggio di partenza di 0-0. Completano i dati lo score delle reti, 18-54 in favore dei milanisti che hanno in Andriy Shevchenko e Kakà i Top Scorer del confronto. Passando ai confronti in casa dei veneti, nelle 15 sfide disputate finora, 9 vittorie Milan, 4 pareggi e 2 vittorie Chievo. I rossoneri “doppiano” i veronesi nel bilancio delle reti con un chiaro 18-9.

Precedenti Chievo-Milan: le curiosità

Non è la prima volta che Chievo-Milan si disputa il  25 ottobre: accadde nell’autunno 2009 ed anche in quella occasione la sfida era valida per il nono turno, esattamente questa sera. Allora al Bentegodi, sempre di sera ma come posticipo della domenica, si imposero i rossoneri in rimonta per 2-1. Dopo il vantaggio iniziale dei gialloblù per merito di Pinzi, una doppietta di Nesta negli ultimi dieci minuti di gara diede il successo ai milanisti.

Il Milan rappresenta la bestia nera del Chievo in Serie A, essendo la squadra contro cui hanno perso il maggior numero di partite nella loro storia, ben 22. I veneti non perdono da sei gare nell’attuale torneo, con tre successi e tre pareggi: è dal febbraio 2009 che il Chievo non arriva a sette partite consecutive senza sconfitte.

Lo sloveno Valter Birsa è l’ex di serata: ha militato tra le fila del Milan nella stagione 2013-14 (15 presenze, 2 reti) mentre in carriera ha affrontato i rossoneri in 10 occasioni, segnando una rete, proprio in occasione del match disputato al Bentegodi con il Chievo, partita persa per 3-1.

A livello di panchine, la sfida Maran-Montella è nettamente vinta dal tecnico rossonero. Nei nove precedenti scontri l’allenatore campano conduce con nove successi contro i due del collega, mentre i pareggi sono ancora a quota zero. Ed i dati positivi per Montella in vista del match serale non finiscono qui: ha battuto il Chievo da tecnico già nove volte (in tre occasioni con il punteggio di 3-1), cogliendo un pareggio e solo tre sconfitte. Sul fronte opposto i dati sono negativi per Maran che non ha mai superato il Milan: sette sconfitte e due soli pareggi, entrambi per 0-0.