Verso il derby: ecco come potrebbero arrivarci Milan e Inter
Connettiti con noi

Inter News

Verso il Derby della Madonnina: tra calendario e spogliatoio, ecco come potrebbero arrivarci Milan e Inter

Pubblicato

su

Mancano poche settimane al derby tra Milan e Inter. A separarle, alcune gare delicate e due spogliatoi che vivono momenti molto diversi

Col passare delle giornate, la lotta stagionale per il posto Champions si fa sempre più serrata, con tante pretendenti e due soli posti disponibili. Già, due, perché l’Inter, complice il non esaltante inizio del 2019 e l’esplosione del caso Icardi, ha ridotto sensibilmente il suo vantaggio, apparso incolmabile fino a qualche settimana fa, sulle inseguitrici. Sul Milan in particolare, che con la sessione di mercato invernale e il recupero di alcuni infortunati sembra aver trovato finalmente la propria dimensione.

Lo spogliatoio

La sensazione è che si possa dunque arrivare al tanto atteso Derby della Madonnina, in programma il prossimo 17 marzo, con le due squadre separate da una manciata di punti. Il che renderebbe il confronto più decisivo che mai. Inter e Milan sono al momento separate da 4 punti in favore dei nerazzurri. Lo stato di forma dei giocatori, però, sembra favorire leggermente i rossoneri. Piatek e Paquetà sono diventati titolari inamovibili di Gattuso e la squadra sembra aver ritrovato fiducia in sé stessa. La banda di Spalletti, invece, per quanto abbia parzialmente recuperato Perisic e Nainggolan, è ancora alle prese con il problema legato a Mauro Icardi, grande mattatore degli ultimi derby. L’Inter è comunque reduce da 4 vittorie consecutive, due in Serie A e due in Europa League, ma in campionato ha dimostrato di avere ancora qualche difficoltà significativa soprattutto in fase realizzativa.

Il calendario

Ecco che dunque, alla luce di queste considerazioni, sarebbe forse bene osservare e confrontare gli impegni di entrambe le compagini che precederanno il derby. Il Milan scenderà in campo 4 volte in totale: oltre al match di Coppa Italia contro la Lazio, affronterà nell’ordine Empoli, Sassuolo e Chievo. Avversarie di medio-bassa classifica, sicuramente battibili ma assolutamente da non sottovalutare. Per l’Inter, invece, sono 5 le gare in programma: innanzitutto, il doppio confronto di Europa League contro l’Eintracht Francoforte, il cui ritorno precederà peraltro proprio il derby di qualche giorno. Quindi, per la Serie A, le avversarie saranno Fiorentina, Cagliari e SPAL, con le prime due fuori casa. Anche il calendario, dunque, non sembra premiare i nerazzurri, che tuttavia hanno dimostrato più volte in questa stagione di avere i mezzi per vincere qualsiasi tipo di gara. L’unico punto debole mostrato sinora risiede in una mentalità spesso fragile da parte degli uomini di Spalletti. Ecco perché, quindi, il match del Franchi contro la viola potrebbe diventare un esame decisivo per conoscere, o quantomeno ipotizzare, il prossimo futuro l’Inter.