2013
Fiorentina, pericolo Gomez: insidia Napoli, che sonda Lewandowski!
CALCIOMERCATO NAPOLI GOMEZ – Senza perder tempo il Napoli, dopo aver discusso con il Paris St Germain della cessione di Edinson Cavani, si è fatto avanti con il Bayern Monaco per l’acquisto di Mario Gomez. Individuato, dunque, il possibile erede del Matador, dopo le candidature di Edin Dzeko (Manchester City) e Leandro Damiao (Internacional di Porto Alegre): scatto decisivo, dunque, per il panzer tedesco, a lungo inseguito dalla Fiorentina, che potrebbe lasciarsi beffare al nastro d’arrivo. Pare, infatti, che Aurelio De Laurentiis abbia presentato al club bavarese una richiesta ufficiale per il centravanti, provando dunque a sorpassare la dirigenza viola, che fatica invece a trovare l’accordo con il Bayern Monaco, che ha chiesto 20 milioni di euro per la cessione. Le difficoltà nella trattativa con la Juventus per la cessione di Stevan Jovetic stanno bloccando, dunque, l’affare e aprendo un margine importante per il club partenopeo, che al momento si è mosso in via esplorativa.
Il contatto con il Bayern Monaco si è rivelato più che positivo: la dirigenza tedesca ha apprezzato la mossa del Napoli, che invece non digerisce la strategia attendista della Fiorentina. In realtà tutto è riconducibile alla consapevolezza che il Napoli possa offrire più soldi rispetto al club di Firenze. D’altra parte, però, Mario Gomez non vuole voltare le spalle alla Fiorentina, ma intanto è previsto un incontro tra il suo entourage ed il Napoli e sono arrivati segnali importanti da Rafael Benitez, che lo sta corteggiando insistentemente. Il Napoli si muove con attenzione, non volendo compromettere i buoni rapporti con la Fiorentina anche in ottica Stevan Jovetic.
Cosa ne pensano nello spogliatoio di questa situazione? Ne ha parlato Philipp Lahm: «Come squadra viviamo bene questa situazione, fino ad ora lui è uno di noi ed è sicuramente un top player. Non so dirvi come la stia vivendo lui perché non posso parlare a nome di Mario. Napoli o Fiorentina? Non so nulla, sono contento che Gomez faccia parte della squadra. E’ un top player, l’ho detto, quindi sicuramente sarebbe una perdita per l’attacco del Bayern ma a volte i giocatori decidono di cambiare. Non parlo a nome suo, ma se Mario avesse deciso di lasciarci, bisognerebbe rispettare la sua decisione».
Intanto il Napoli si guarda intorno per non farsi cogliere impreparato e pensa a Robert Lewandowski: Riccardo Bigon volerò in Germania per capire se l’attaccante in polacco è effettivamente in uscita dal Borussia Dortmund e se ci sono pretendenti disposte già ad offrire 25 milioni di euro per prenderlo.