Genoa-Empoli 2-1, Serie A 2018/2019: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Genoa News

Genoa-Empoli 2-1, Serie A 2018/2019: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Genoa-Empoli, 2ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Tutto pronto per GenoaEmpoli, sfida salvezza della seconda giornata di Serie A. Per i rossoblù è la prima gara ufficiale in campionato, dopo aver saltato il match contro il Milan per via del dramma che ha riguardato il crollo del Ponte Morandi. Per i toscani, invece, è la seconda uscita: bene all’esordio, con il trionfo in casa contro il Cagliari firmato da Krunic e Caputo. Segui la diretta della gara di Marassi su Calcio News 24.


Genoa-Empoli: il tabellino

MARCATORI: pt 5′ Piatek (G), 17′ Kouamé (G); st 49′ Mraz (E)

GENOA (3-4-1-2): Marchetti 6.5; Spolli 6, Zukanovic 6, Biraschi 6; Lazovic 5.5 (26′ st Gunter sv), Romulo 6, Hiljemark 6 (35′ st Bessa sv), Criscito 7; Pandev 6 (8′ st Mazzitelli 5.5); Kouamé 6.5, Piatek 6.5. Allenatore: Davide Ballardini 6.5.
EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano 6; Di Lorenzo 5.5, Rasmussen 5, Silvestre 5, Antonelli 5.5; Acquah 5.5 (26′ st Bennacer sv), Capezzi 5.5, Krunic 5.5; Zajc 6.5 (40′ st Traorè sv); Caputo 5, La Gumina 5 (33′ st Mraz 6). Allenatore: Aurelio Andreazzoli 5.5.
ARBITRO: Marinelli di Tivoli 6
NOTE: Ammoniti: Spolli, Criscito, Zukanovic (G), Silvestre, Krunic (E)

IL MIGLIORE – GENOA

CRISCITO 7 – Il rientro da capitano nella squadra che lo ha reso grande non poteva essere migliore. Schierato come esterno nel 3-4-1-2 disegnato da Ballardini, offre copertura e impreziosisce la sua prestazione con due assist fondamentali per la vittoria finale.

IL PEGGIORE- GENOA

LAZOVIC 5.5 – Vista la sua velocità ci si aspetterebbe qualcosa in più in fase offensiva, ma la sua prestazione non è all’altezza. Il suo impiego obbliga Romulo a spostarsi in mezzo al campo, senza che questo porti particolari vantaggi.

IL MIGLIORE – EMPOLI

ZAJC 6.5 – Il trequartista di Andreazzoli sa come fare male su punizione e infatti prende una traversa clamorosa. Non solo, in mezzo al campo è lui il faro dei toscani e trova anche il modo di essere più pericoloso dei suoi stessi attaccanti.

IL PEGGIORE – EMPOLI

RASMUSSEN – LA GUMINA 5 – Entrambi nuovi acquisti e questo sembra non favorirli nello schema di gioco collaudato di Andreazzoli. La Gumina, in attacco è praticamente nullo, mentre Rasmussen in difesa non è sembrato tra i più sicuri.


Genoa-Empoli: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il Genoa, dopo la tragedia del ponte Morandi, regala una gioia ai propri tifosi e vince meritatamente grazie ai gol segnati nella prima frazione di gara. Nel secondo tempo, per i cambi e la stanchezza, si limita a controllare le poche sortite offensive dell’Empoli. Nel complesso Ballardini può essere soddisfatto per questo esordio. L’Empoli invece incappa nella prima sconfitta stagionale, nonostante il gol sul finale di Mraz: la sensazione è che manchi qualcosa in attacco, infatti il duo Caputo-La Gumina è stato annullato agilmente dalla retroguardia genoana. Non è un caso se l’uomo più pericoloso sia stato Zajc, grazie alla traversa colpita nel primo tempo e al palo nella seconda frazione di gara. Andreazzoli, in settimana, dovrà capire come innescare al meglio le sue punte in vista dei prossimi impegni.

50′ – Terminata la gara al Marassi con il Genoa che si impone, meritatamente, per 2-1.

49′ – Accorcia le distanze l’Empoli con il gol di Mraz

45′ – Ammonito Krunic.

40′ – Anche l’Empoli usufruisce del terzo cambio: esce Zajc ed entra Traorè.

35′ – Ultima sostituzione per il Genoa: entra Bessa per Hiljemark.

33′ – Seconda sostituzione per l’Empoli: fuori un inconsistente La Gumina e dentro Mraz.

31′ – Subito il neo entrato per l’Empoli, Bennacer tenta il tiro da fuori, ma la conclusione è alta.

26′ – Seconda sostituzione per il Genoa: esce Lazovic ed entra Gunter. Anche l’Empoli fa entrare Bennacer al posto di Acquah.

25′ – Brutta fase della partita in cui le squadre sembrano poco lucide. La stanchezza e i carichi di lavoro di inizio stagione si fanno sentire.

19′ – Zajc ancora una volta pericoloso, ma il suo tiro questa volta è fuori. L’uomo migliore al momento per l’Empoli.

17′ – L’Empoli tenta la soluzione da fuori con Capezzi, ma la conclusione è alta.

14′ – Altro ammonito in casa Genoa: Zukanovic riceve il giallo per un brutto intervento su La Gumina.

11′ – Genoa che si affaccia dalle parti di Terracciano: Piatek calcia ma non non inquadra la porta.

8′ – Prima sostituzione per il Genoa: fuori Pandev e dentro Mazzitelli.

5′ – Empoli vicino al gol con Zajc che da dentro l’area impegna seriamente Marchetti che devia sul palo, grande riflesso dell’ex portiere della Lazio che si dimostra subito in forma campionato.

3′ – L’Empoli prova a ripartire forte per accorciare le distanze, guadagnano due calci in d’angolo in pochi minuti.

1′ – Inizia il secondo tempo, al momento nessun cambio.

SINTESI PRIMO TEMPO – Un Genoa cinico e concreto si trova in vantaggio 2-0, meritatamente, grazie alle reti di Piatek e Kouamé, entrambi assistiti da Criscito. Ben ripagate quindi le scelte del tecnico Ballardini. Di contro l’Empoli è in difficoltà: la difesa non è esente da colpe su entrambi i gol. A centrocampo Krunic e Zajc riescono a dialogare bene con i compagni, ma manca il passaggio decisivo negli ultimi 20 metri. Male il duo in attacco Caputo-La Gumina.

47′ – L’Empoli spreca un calcio d’angolo nei minuti di recupero, facendo giro palla vicino alla bandierina.

43′ – Sui maxi schermi del Ferraris passano i nomi delle vittime del ponte Morandi con l’intero stadio ad applaudire.

39′ – Il Genoa controlla agevolmente il gioco, le azioni offensive dell’Empoli sono al momento sterili.

33′ – Pandev toccato duro, esce a bordo campo per le medicazioni.

28′ – Genoa che continua a spingere forte per chiudere definitivamente il match, l’Empoli non riesce a impensierire Marchetti.

24′ – L’Empoli sembra aver accusato il colpo, ma prova a reagire con un tiro dalla distanza di Acquah. La conclusione è centrale.

17′ – 2-0 Genoa. Criscito sforna un altro assist lanciando a rete Kouamé che batte di sinistro Terracciano

15′ – L’Empoli sembra crescere nel possesso palla, ma manca di concretezza negli ultimi 20 metri

11′ – L’Empoli prova a reagire con una punizione dal limite di Zajc che prende la traversa, il trequartista si conferma uno dei giocatori più in palla in di Andreazzoli in questo inizio di stagione

5′ – 1-0 Genoa, Piatek segna su cross dalla sinistra di Criscito, dopo una dormita dei centrali dell’Empoli

4′ – Primo calcio d’angolo per l’Empoli, al momento nessuna azione degna di nota, mentre lasciano a desiderare le condizioni del campo

1′ – FISCHIO D’INIZIO

A Marassi è tutto pronto, Genoa ed Empoli stanno entrando in campo. Per i padroni di casa sarà la prima partita stagionale dopo il rinvio di settimana scorsa per la tragedia del ponte Morandi.


Genoa-Empoli: formazioni ufficiali

Il tecnico del Genoa, Davide Ballardini, a dispetto delle indiscrezioni iniziali, sceglie la difesa a 3 e inserisce a centrocampo sia Lazovic sia Romulo, che a questo punto si destreggerà al centro del campo. Da capire inoltre come agiranno gli uomini offensivi, con Pandev che probabilmente agirà da trequartista dietro Piatek e Kouamé.
Nell’Empoli, tutto confermato: il tecnico Andreazzoli schiera il consueto modulo e si affida a Caputo e La Gumina in attacco.

GENOA (3-4-1-2): Marchetti; Spolli, Zukanovic, Biraschi; Lazovic, Romulo, Hiljemark, Criscito; Pandev; Kouamé, Piatek. Allenatore: Davide Ballardini.

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Rasmussen, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.


Genoa-Empoli: probabili formazioni e pre-partita

Ballardini dovrebbe concedere un’importante opportunità a Piatek: i gol in Coppa Italia sono stati un bel biglietto da visita e quindi potrebbe affiancare Lapadula. Dietro questa coppia a supporto c’è Pandev. Centrocampo con Hiljemark, Sandro e Bessa. Romulo, Lisandro Lopez, Zukanovic e Criscito in fesa davanti a Marchetti.

In casa Empoli conferma in blocco della formazione che ha piegato il Cagliari all’esordio. Quindi Andreazzoli opta per un 4-3-1-2 con Terracciano in porta, Di Lorenzo, Rasmussen, Silvestre ed Antonelli in difesa. Centrocampo che vede Acquah, Capezzi e Krunic, il trequartista sarà Zajc dietro a Caputo e La Gumina.

GENOA (4-3-1-2): Marchetti; Romulo, Lisandro Lopez, Zukanovic, Criscito; Hiljemark, Sandro, Bessa; Pandev; Lapadula, Piatek. Allenatore: Davide Ballardini.
EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Rasmussen, Silvestre, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.


Genoa-Empoli: i precedenti del match

La sfida di stasera in programma allo stadio Marassi di Genova tra Genoa ed Empoli segnerà di fatto l’inizio di campionato per la squadra di casa dopo lo slittamento del match d’esordio tra Milan-Genoa a causa della tragedia del ponte Morandi. Genoa che quindi inizierà il campionato con la neopromossa Empoli, che arriva da un’ottima vittoria in casa contro il Cagliari. Quattro sono i precedenti del match in Serie A, ma tutti segnati da poche emozioni e da grande equilibrio (due pareggi e una vittoria per parte). La prima sfida in Serie A tra le due formazioni risale all’anno 2007-’08 quando i toscani si imposero per 1-0 sui liguri; l’ultima nel 2016-’17 e finì a reti inviolate. Nel mezzo si segnala una vittoria del Genoa per 1-0 nel 2015-’16 e un pareggio per 1-1 nel 2014-’15. Per trovare una sfida più entusiasmante bisogna andare in Serie B quando nel 2004-’05 il Genoa vinse per 3-2.


Genoa-Empoli: l’arbitro del match

La partita in programma stasera alle 20.30 tra Genoa ed Empoli sarà arbitrata dal 33enne Livio Marinelli di Tivoli, che ritorna a dirigere una partita in Serie A dopo quasi un anno. L’ultima gara nella massima serie risale, infatti, al 25 ottobre 2017 quando arbitrò Atalanta-Hellas Verona, finita per 3-0. Per il resto Marinelli, nel campionato appena trascorso, ha diretto molti match nella serie cadetta, l’ultima Avellino-Spezia dello scorso 11 maggio, finita per 1-0. Livio Marinelli sarà assistito da una coppia di guardalinee formata da Mauro Tonolini, della sezione Aia di Milano, ed Enrico Caliari, della sezione di Legnano. A ricoprire, invece, il ruolo di quarto uomo sarà Fabio Piscopo di Imperia. Alla VAR e alla AVAR troviamo in questa partita una coppia tutta toscana formata rispettivamente da Luca Banti di Livorno, e da Stefano Liberto di Pisa. Avendo diretto solamente una partita in Serie A, domani sarà la prima volta sul campo di Marassi per l’arbitro di Tivoli; non si riscontrano perciò dei precedenti col Grifone. Differente il caso dell’Empoli in quanto nella passata stagione sono stati 3 i match diretti da Marinelli, per un totale di 2 vittorie e un pareggio (Ternana-Empoli 1-1, Perugia-Empoli 2-4, Empoli-Venezia 3-2).


Genoa-Empoli Streaming: dove vederla in tv

Genoa-Empoli sarà trasmessa a partire dalle ore 20.30 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Calcio 4 (canale 254 dello Sky Box) e in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go.