2015
Il Chievo festeggia, il Cagliari piange: al Bentegodi finisce 1-0
Ottima prova dei ragazzi di Maran, disastro invece per i rossoblù
I ragazzi di Maran inseguono la salvezza matematica, mentre la compagine di Festa continua a credere nell’impresa: questa è stata Chievo – Cagliari, gara valida per la 33^ giornata di Serie A, e andata in scena stasera al Bentegodi. Ecco com’è andata.
PRIMO TEMPO – E’ il Chievo a rendersi pericoloso, proprio ad inizio gara: al 2’ minuto Cesar prende bene il tempo su corner, e batte a rete, ma la palla finisce di poco alta sopra la testa di Brkic. Il Cagliari prova ad impensierire la difesa clivense con giocate di prima, vista la qualità presente nei tre davanti. Ma è il Chievo a passare per primo, dopo una serie di conclusioni rossoblù ribattute dalla difesa: Paloschi si trova sulla trequarti, e serve Meggiorini con un filtrante verso l’area, l’attaccante è freddo, e all’11’ batte Brkic con un sinistro preciso. C’è solo il Chievo in campo per il primo quarto d’ora dell’incontro: i ragazzi di Maran si trovano alla perfezione, soprattutto a metà campo, e costringono i sardi a retrocedere in massa nella loro porzione di campo. L’occasione per il raddoppio del Chievo arriva al 22’, quando Paloschi si lancia, Diakitè buca l’intervento e l’attaccante si troverebbe solo contro Brkic, se solo Cesar non disturbasse la conclusione dell’ex Milan. Ancora Chievo: ci provano prima Meggiorini di testa, ma l’attaccante liscia, e poi Birsa, il cui sinistro termina a lato. A 10’ dalla fine, arriva il sussulto del Cagliari: Pisano si fa trovare pronto sulla destra, e mette un bel cross in mezzo per Cop, ma l’impatto dell’attaccante col pallone è troppo debole, e Bizzarri blocca sicuro. A 3’ dal fischio della fine del primo tempo, l’occasione per il 2-0 arriva sulla testa di Paloschi, ma il colpo piazzato sul secondo palo da parte dell’ex Milan è impreciso. Il primo tempo finisce così: 1-0 per la squadra di Maran.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione si apre per come si era chiuso il primo tempo. Il Chievo continua a mantenere il pallino del gioco, e Festa chiama in causa Conti e Farias, ma il risultato non cambia. Poco dopo il quarto d’ora arriva anche il momento del primo cambio per Maran: richiamato Meggiorini, che si prende la standing ovation del Bentegodi, al suo posto entra Pellissier. Il Cagliari prova a svegliarsi al 23’, quando Conti viene innescato su inserimento, ma il cross del capitano rossoblù è impreciso, e Cop non può sfruttarlo. Raddoppia Paloschi al 28’, su Suggerimento, ma il gol è annullato per fuorigioco. Sul finale espulso Murru per aver rifilato un calcione inutile ad Izco: la sintesi della gara dei sardi. Brividi che scendono sulla schinena di Bizzarri a 5′ dalla fine: ribattuta la conclusione di Ekdal, la palla finisce a Farias, che tenta il tiro di prima d’esterno, ma il tentativo dell’attaccante finisce fuori di pochissimo. Espulso anche Cossu, negli ultimi minuti, a causa di un pestone rifilato a Pellissier, che si era involato in contropiede. Il Chievo potrebbe anche dilagare, ma sono tante le occasioni sprecate dai gialloblù. Il match finisce dunque 1-0 per gli uomini di Maran, mentre il Cagliari è sempre più nel baratro.
VITTORIA PESANTE – Il Chievo porta a casa 3 punti che lo rendono definitivamente salvo. Un vero tour de force, quello operato dalla squadra di Maran, che con tre risultati utili consecutivi ha raggiunto la quota 40 punti. Dall’altro lato, disastro Cagliari. I ragazzi di Festa sbagliano tutto al Bentegodi, ma di sicuro per un problema di testa, non per demeriti del tecnico. Adesso la salvezza sembra un miraggio.
TABELLINO – Chievo – Cagliari 1-0
Marcatori: 11’ pt Meggiorini
Ammoniti: al 4’ st Schelotto, all’11 st Ceppitelli, al 15’ st Ekdal, al 16’ st Conti, al 30’ st M’Poku, al 36’ st Cossu, al 43′ st Botta
Espulsi: al 39′ st Murru, al 43′ st Cossu
CHIEVO (4-4-2): Bizzarri; Schelotto, Cesar, Gamberini (dal 24’ st Dainelli), Frey; Birsa (dal 21’ st Botta), Radovanovic, Izco, Hetemaj; Paloschi, Meggiorini (dal 17’ st Pellissier). In panchina: Bardi, Seculin, Biraghi, Sardo, Cofie, Christiansen, Fetfatzidis, Vajushi, Pozzi. Allenatore: Maran.
CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakitè, Murru; Joao Pedro (dal 46’ st Conti), Dessena (dal 12’ st Farias), Ekdal; M’Poku, Cop (dal 28’ st Cossu), Sau. In panchina: Colombi, Cragno, Gonzalez, Balzano, Rossettini, Capuano, Crisetig, Donsah, Longo. Allenatore: Festa.
Arbitro: Di Bello.