Il Genoa ci crede: 5-1 sul Toro, finale esplosivo - Calcio News 24
Connect with us

2015

Il Genoa ci crede: 5-1 sul Toro, finale esplosivo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

genoa esulta gennaio 2015 ifa

Rossoblu capaci di segnare tre reti nel finale, stendendo i granata

Successo importante per i rossoblu di Gasperini nell’ottica di mantenere vive le speranze di qualificarsi per la prossima Europa League: un 5-1 deciso dalle reti di Iago Falque, Tino Costa, Bertolacci e Pavoletti, intervallate dall’illusorio pareggio di El Kaddouri su punizione per il Torino. Il Genoa riesce così a portarsi al settimo posto, ad un solo punto dalla Sampdoria e dal possibile accesso alla prossima Europa League.

PRIMO TEMPO – Il Genoa prende l’iniziativa ed occupa la metà campo granata fin dai primi minuti, attaccando con la consueta intensità: al 5’ Iago Falque ci prova con un sinistro dal limite dell’area, Padelli respinge. Il Torino prova ad alleggerire la pressione rossoblu attorno al 10’ e riesce ad uscire dalla propria metà campo, dopo minuti in apnea. Gli attacchi genoani tornano però insistenti e Borriello ci prova dopo un’azione personale: il sinistro finisce ampiamente largo. Il Toro risponde al 14’ con un tentativo di Quagliarella dalla breve distanza, su assist di un ispirato Maxi Lopez, ma la conclusione finisce a lato: è la prima vera occasione granata. Al 18’ la supremazia rossoblu si concretizza: Niang si invola sulla sinistra e serve Borriello che, a sua volta, fornisce un preciso assist per Iago che non sbaglia: 1-0. Al 23’, dopo una serie di rimpalli, il Toro ci prova su corner: Maksimovic stacca bene ma Perin blocca prontamente il colpo di testa e difende l’1-0. La partita rimane viva ed equilibrata: il Genoa fa la partita ma il Toro non appare arreso e si affaccia in avanti, soprattutto sui tiri da fermo. Al 34’ Benassi calcia dalla distanza ma la prende male e Perin osserva il pallone finire sul fondo. Bertolacci, tra i migliori nella prima frazione, impensierisce Padelli con un destro dal limite ma il portiere si fa trovare pronto e tiene a galla i suoi. Il primo tempo si chiude dunque col Genoa in vantaggio di misura, grazie alla rete di Iago Falque, nonostante un brivido nel finale dovuto ad un errore di Roncaglia.

SECONDO TEMPO – Inizio sfortunato dei granata: Quagliarella si ferma per un infortunio muscolare, Ventura inserisce Martinez in avvio di ripresa. Il Toro, nonostante la brutta notizia dell’infortunio di Quagliarella, prova a portarsi in avanti in cerca del pareggio fin dai primi minuti ma non colleziona occasioni e la ripresa si rivela piuttosto nervosa e poco fluida. Per rimettere tutto in ballo serve un calcio piazzato: El Kaddouri, deludente nel primo tempo, disegna una bella parabola su punizione e beffa Perin: 1-1. Ancora una punizione decisiva, ancora con El Kaddouri: stavolta però il centrocampista granata devia il pallone nella propria porta indirizzando in rete il sinistro di Tino Costa per il 2-1 rossoblu al 69′. I granata cercano di rendersi pericolosi nuovamente con un tiro da fermo, battuto dal neo-entrato Farnerud, ma Perin riesce a respingere al 78′. Il Torino non riesce ad impostare con lucidità e ci prova soprattutto in contropiede: non arrivano occasioni tali da mettere in repentaglio i tre punti rossoblu. Nel finale Berolacci si inventa il gol del 3-1 con un bel destro da fuori area, dopo aver saltato Gazzi, e nel recupero Pavoletti sorprende tutti con una bellissima azione personale, difendendo il pallone e freddando Padelli per il 4-1. A pochi secondi dal fischio finale, per l’esattezza al 95′, Tino Costa si mette nuovamente in mostra e firma il 5-1 definitivo.

COMMENTO – Buon Genoa nel primo tempo, trascinato dall’ottima intesa tra gli attaccanti, nella ripresa il gioco si fa spezzettato ed il Toro prova ad approfittarne ma nel finale i rossoblu tornano a convincere ed ottengono la vittoria grazie a Tino Costa ed alla bella rete di un Bertolacci più che mai in forma, con Pavoletti sorprendente nel finale con un gol di pregevole fattura.

TABELLINOGenoa 5-1 Torino

Ammoniti: Maxi Lopez, Bruno Peres, Moretti, Amuri, De Maio, Roncaglia.

Marcatori: 18’ Iago Falque, 61′ El Kaddouri, 69′ e 95′ Costa, 87′ Bertolacci, 92′ Pavoletti.

GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Rincon, Bertolacci, Kucka, Edenilson ; Iago Falque (86′ Izzo), Borriello (53′ Costa), Niang (72′ Pavoletti). A disposizione: Lamanna, Sommariva, Tambè, Lestienne, Bergdich, Mandragora, Laxalt. Allenatore: Gasperini.

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres (81′ Amauri), Benassi (72′ Farnerud), Gazzi, El Kaddouri, Molinaro; Quagliarella (49′ Martinez), Maxi Lopez. A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Basha, Gonzalez, Jansson, Vives, Silva, Amauri, Darmian. Allenatore: Ventura.