2013
Il ritorno dellAcchiappasogni
La sfida con Buffon, la chioccia a Rafael: Napoli sogna con Julio Cesar tra i pali
Napoli-Julio Cesar: ci siamo. Manca soltanto l’ufficialità per il passaggio del portiere brasiliano dal Qpr al club partenopeo con la formula del prestito gratuito. Il costo dell’operazione è tutto legato all’ingaggio che l’ex Inter percepirà: poco meno di tre milioni di euro per assicurarsi uno dei migliori portieri del panorama mondiale e titolare della nazionale brasiliana.
ACQUISTO PESANTE – Innesto di caratura internazionale per l’economia del Napoli: Julio Cesar ha maturato un’esperienza strepitosa con le maglie di Inter e Brasile, manca soltanto il Mondiale con la nazionale verdeoro per coronare una carriera che lo pone inevitabilmente tra i migliori interpreti nella storia del suo ruolo. Un ruolo più complesso degli altri: il brasiliano ha dimostrato di reggere perfettamente la pressione quando indicato da tutti come il portiere più bravo al mondo e respingere tutte le critiche del caso nelle occasioni in cui il rendimento è calato. Osannato dai suoi tifosi, prima dell’eccellente portiere viene l’uomo: la sua storia parla per lui, scaricato come un ferro vecchio dall’Inter restano nella memoria di ogni sportivo i toccanti attimi dell’addio alla platea nerazzurra. L’Acchiappasogni appunto.
CHIOCCIA A RAFAEL – Il Napoli ha acquistato un fenomeno: il futuro della squadra partenopea si chiama Rafael Cabral Barbosa, più semplicemente Rafael. Sarà l’ex portiere del Santos – classe 1990 – a difendere i pali partenopei nei prossimi anni e, nella stagione di battesimo in un campionato tanto complesso come quello italiano, non sembra esistere guida migliore del suo esperto e straordinario connazionale Julio Cesar. L’apprendista ed il maestro: la strategia del Napoli è perfetta, Rafael potrà apprendere tutti gli strumenti necessari dalla sua guida, vivere un anno in apprendistato – già pronto all’occorrenza oltre ogni ragionevole dubbio – per poi lanciarsi definitivamente nella sua esperienza europea. Un profilo decisamente ambizioso: dopo aver vinto la Copa Libertadores si è dichiarato pronto a lanciare l’assalto alla Champions League, musica per le orecchie di un popolo che – dopo il rilancio ad alti livelli – vuole concretizzare la crescita maturata e stabilizzarsi tra i top club del palcoscenico internazionale.
LA SFIDA CON BUFFON – Nell’opinione mondiale si sono alternati nel ruolo di interprete di spicco della categoria: il miglior portiere al mondo, una volta l’uno ed una volta l’altro. Secondo tanti l’italiano, nell’opinione di altrettanti il brasiliano. Il duello – interrotto soltanto un anno fa per la scelta compiuta dall’Inter di privarsi del portiere dei suoi successi per affidare le chiavi della porta nerazzurra all’ottimo Handanovic – può continuare: Buffon guida della Juventus, Julio Cesar del Napoli. Le due squadre che hanno dominato l’ultima stagione calcistica italiana ritornano ai nastri di partenza della prossima annata inevitabilmente ancora da protagoniste ed il Napoli auspica di colmare il gap iniziando proprio dall’acquisto pesante. Tra i pali c’è Julio Cesar, spazio ai sogni.