Inter, Ranieri: "Gara molto sentita, vogliamo vincere" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2011

Inter, Ranieri: “Gara molto sentita, vogliamo vincere”

Pubblicato

su

Intervenuto oggi in conferenza stampa in vista della sfida contro la Juventus, Claudio Ranieri, allenatore dei nerazzurri ed ex dei bianconari, ha commentato come la squadra interista arriva a questa gara, con Thiago Motta escluso dai convocati.

Su come l’Inter sente questa partita: “Sono tre punti, importanti. Il fatto che sia stata una mia squadra mi fa provare qualcosa di diverso. Una grande squadra con grandi giocatori. E` un avversario ostico, viene sentito piu` il derby contro l’Inter che quello con il Torino. I ragazzi comunque sono carichi, sono abituati a queste partite, non faremo vedere cose particolari”.

Sulla condizione fisica di Sneijder, assente in partitella, ma regolarmente arruolato: “Come sta Sneijder? Bene. Lo ho fatto allenare dentro, ma sta bene”.

Sulla questione dei rigori fischiati contro l’Inter, cinque nelle prime otto gare: “Sono positivo, se andiamo di questa media sarebbero 25 rigori contro a fine anno, dunque, per gioco forza, e` un trend che dovra` cambiare. In passato solo Parma e Roma hanno subito gli stessi rigori nello stesso numero di partite. Sicuramente staranno piu` attenti”.

Ranieri ha allenato due delle ultime bandiere del calcio italiano, come Totti e Del Piero. Questo il suo commento: “Totti e Del Piero? Due grandissimi professionisti, che amano il proprio lavoro e cercano sempre di fare tutto cio` per il bene della squadra e dell’allenatore. Non ho visto mai un difetto in alcuno dei due”.

Su quanto influira` la partita in merito alla classifica e se perderla potrebbe compromettere un discorso scudetto: “Dopo questa ce ne sarebbero altre 84 di spiagge, quanti i punti in ballo. Anno scorso il Milan ha vinto con 82. Dunque, partita bella, con una squadra che vuole diventare grande, ed ha fatto di necessita virtu`, si allena tutta la settimana, l’altra, grande, ma partita con l’handicap e prova a tornare in alto. Una avra` lo stimolo di misurarsi, e l’altra vuole verificare se quanto fatto potra` portare il sorriso. Ma non e` la partita della vita. Io sono convinto che ce la faremo e saremo la`, per lottare per vincerlo. Io vedo una squadra che e` in crescita, ed ancora abbiamo dei ragazzi che non stanno al cento per cento. Devo prendere tutti i segnali che arrivano, nella maniera positiva. Ad esempio, il rigore parato da Castellazzi: e` stato parato, non e` andato in gol, e` un segnale positivo… Milito ha sbagliato un gol che poteva essere decisivo? Speriamo sia l’ultimo e andiamo avanti. E` questo il messaggio che provo a trasferire alla squadra”.

Sul suo rapporto con la Juventus e di come questo e` terminato: “Non e` esatto dire scaricato dalla Juventus. Si riporta questo, ma non sono i fatti. Affronteremo una squadra che in questo momento va con il vento in poppa, veloce e pratica. Conte? Sta facendo un grandissimo lavoro. Sta cambiando molto bene tra vari moduli. Ha in mano la squadra, si vede, gioca un buon calcio, rapido, pratico, efficiente. Bisogna fargli i complimenti”.

Sul rendimento insufficiente di Diego Milito e la sua sterilita` in zona gol: “Milito? Si tratta di un campione, di un grandissimo attaccante. Tutti passano un momento dove non riescono a metterla dentro, tante volte si e` trovato davanti alla porta e l’ha messa dentro. Deve stare sereno, si sta impegnando in allenamento. Anche a lui prima o poi girera` e tornera` il vento in piena”.

Su un confronto a distanza tra i giocatori chiave delle due formazioni: “Sneijder o Pirlo, Pazzini o Matri? E` sempre brutto mettere qualcuno sul podio, da allenatore dell’Inter dico i miei. Vediamo pero` il caso di Pirlo, anno scorso scaricato dal Milan ed ora determinante per la Juventus. Matri ha trovato una grossa squadra e sta facendo grossissime cose. Pazzini e Sneijder stanno facendo grandi cose qui. Fare un confronto va bene, mettere su un podio non mi piace”.

Sulla diffida decisa dal giudice sportivo:“Lo dicessero chiaro se nel 2011 si puo` parlare in maniera chiara e corretta degli episodi oppure no, tutto qua”.

Sulle condizioni fisiche di Thiago Motta ed i tempi del suo recupero: “In ottica di tempi penso che Thiago Motta ci possa essere contro il Lille. Ieri ha sentito un piccolo fastidio e non lo ho voluto rischiare, visto che la sua storia mi dice che e` un giocatore che deve stare al cento per cento quando scende in campo”.

Sulla coppia da schierare in attacco: “Milito ha giocato a Bergamo, ma non è detto che domani scelga Pazzini e Zarate”.