Juventus-Bologna 3-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Juventus-Bologna 3-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Juventus-Bologna, 36ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Con paura, ma la Juventus batte il Bologna. Nell’anticipo dell’Allianz Stadium di Torino i bianconeri si avvicinano allo Scudetto vincendo 3-1 nella 36ª giornata di Serie A 2017-18. Nel primo tempo i brividi: dopo un’occasione fallita da Higuain, Verdi porta avanti gli ospiti su calcio di rigore. La ripresa è il momento della rimonta, firmata da Douglas Costa. Prima un autogol di De Maio poi due zampate di Khedira e Dybala (su assist di Costa entrambi) danno i tre punti ai ragazzi di Allegri. Ecco le pagelle e il tabellino di Juventus-Bologna.

JUVENTUS-BOLOGNA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Juventus-Bologna 3-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 30′ rig. Verdi (B), st 7′ aut. De Maio (B), 18′ Khedira (J), 24′ Dybala (J)

JUVENTUS (4-3-3): Buffon 5; Cuadrado 6 (st 27′ Lichtsteiner 6), Barzagli 6, Rugani 5, Asamoah 5.5; Khedira 6.5, Marchisio 6, Matuidi 5.5 (st 1′ Costa 8); Dybala 7, Higuain 6, Alex Sandro 6 (st 39′ Bernardeschi s.v.). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Benatia, Bentancur. Allenatore: Allegri 6.

BOLOGNA (3-5-2): Mirante 5.5; De Maio 4.5, Romagnoli 4.5, Krafth 5 (st 15′ Torosidis 5); Mbaye 6, Nagy 6, Crisetig 6.5, Poli 6.5, Keita 5; Verdi 6.5 (st 28′ Destro 6), Avenatti 5.5 (st 21′ Palacio 6). A disposizione: Da Costa, Santurro, Masina, Dzemaili, Falletti, Krejci, Di Francesco. Allenatore: Donadoni 6.

ARBITRO: Irrati di Pistoia

NOTE. Ammoniti: Cuadrado (J), Poli (B), Rugani (J), Crisetig (B), Palacio (B)

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Gianluigi Buffon 5 – Non è il miglior momento della sua carriera e fa strano che il declino si sia velocizzato così tanto a un passo dal tramonto. La maglia nera non gli porta fortuna perché, dopo Madrid, col Bologna non fa una bella figura. Il passaggio a Rugani in occasione del rigore è figlio della troppa sicurezza della Juventus. Non è parso concentrato.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Douglas Costa 8 – Non ci potrà mai essere partita contro una squadra che si può permettere di inserire Douglas Costa a gara in corso. Spacca il match in tutto e per tutto, servendo due assist gettando nel panico la difesa ospite. Lui è l’arma in più della Juve: in dribbling riesce sempre ad avere la meglio, in più la sua progressione lo rende una freccia.

BOLOGNA – IL PEGGIORE

Simone Romagnoli 4.5 – La difesa a tre non fa per lui, lo si era visto nei mesi a Empoli. Se lo si lascia libero di agire, spesso Romagnoli svaria per la retroguardia senza costrutto. Da un suo errore clamoroso nasce un contropiede che Dybala non sfrutta. Sempre in difficoltà quando viene attaccato. Male anche il collega De Maio.

BOLOGNA – IL MIGLIORE

Simone Verdi 6.5 – Verdi è quel giocatore che a gennaio dice no al Napoli e a maggio va allo Stadium si presenta sul dischetto e beffa Buffon con uno dei tiri più da brivido degli ultimi tempi. Lo si può definire un giocatore con gli attributi, ecco. Grande apporto alla manovra del Bologna, essenziale anche in fase di copertura.

Juventus-Bologna: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Serviva una smossa alla Juventus, è arrivata grazie all’inserimento di Douglas Costa. Il brasiliano spacca la partita con le sue accelerazioni e si dimostra un fattore decisivo per lo Scudetto. Il pari, però, arriva con un gollonzo: Cuadrado crossa, De Maio prova a spazzare ma la prende di stinco e beffa Mirante. Passano pochi minuti e Costa in progressione salta tutti, calcia e Mirante devia male, da mezzo metro Cuadrado manda fuori. La Juve trema al quarto d’ora quando Krafth centra il palo da pochi passi dopo un errore in difesa, ma da lì in avanti è un monologo. Prima Costa mette in mezzo e Khedira segna per uno svarione di Mirante, poi ancora Costa per Dybala che di sinistro dal dischetto batte il portiere. Finisce senza ulteriori emozioni.

45+4′ – Si chiude col Bologna in avanti: Juventus-Bologna 3-1.

45′ – Giallo per Palacio. Segnalati i minuti di recupero, saranno quattro.

44′ – Costa stava per segnare il gol della vita: tiro-cross di rabona, addirittura, la palla sfila a un metro dal palo.

39′ – Ultima sostituzione, Bernardeschi per Alex Sandro.

38′ – Tira Destro da fuori, palla altissima.

35′ – La Juventus sta amministrando il vantaggio, fa girar palla e si riposa nel finale.

31′ – Bella azione del Bologna: tacco di Poli per Destro, che si gira e tira da fuori area, Buffon para.

28′ – Ultimo cambio per Donadoni: Verdi esce, dentro Destro.

27′ – Cambio Juve: Lichtsteiner per Cuadrado.

24′ – GOL DELLA JUVENTUS! Dybala la chiude! Ancora Costa è meraviglioso: sovrasta Torosidis, crossa in mezzo e Dybala col sinistro di prima la piazza dentro.

21′ – Cambio rossoblu: Palacio entra per Avenatti.

18′ – GOL DELLA JUVENTUS! Khedira da pochi passi fa 2-1! Cross di Costa, palla alta e Mirante esce malissimo, il tedesco da mezzo metro fa gol.

16′ – Crisetig frena Higuain in corsa, giallo.

15′ – Cambio Bologna: fuori Krafth e dentro Torosidis.

14′ – Palo del Bologna! Un cross basso da sinistra viene deviato verso Krafth che stoppa e tira scivolando, Buffon devia sul palo.

10′ – Errore della difesa del Bologna, De Maio svirgola di nuovo e Higuain davanti a Mirante viene ipnotizzato dal portiere: vuole saltare il portiere, che si tuffa e salva.

8′ – Imprendibile Douglas Costa che salta tutta la difesa e calcia fortissimo, Mirante sbaglia l’intervento e Cuadrado da un metro in scivolata manda fuori.

6′ – GOL DELLA JUVENTUS! Cross di Cuadrado e De Maio svirgola buttando la palla alle spalle di Mirante!

2′ – Cross da sinistra di Costa, Keita e Cuadrado si sbracciano e il colombiano va a terra. I bianconeri protestano e Irrati dà solo rinvio dal fondo.

1′ – Si riparte con Costa al posto di Matuidi.

SINTESI PRIMO TEMPO – Il Bologna ci crede di più e va in vantaggio, la Juventus è piatta e pare aver bisogno di velocità e imprevedibilità. Le occasioni, però, sono di marca bianconera: al 7′ Higuain calcia su Mirante su un bel lancio di Marchisio, alla metà del primo tempo invece è Dybala a non sfruttare un errore di Romagnoli. Il gol bolognese arriva alla mezz’ora su rigore, fischiato da Irrati dopo un tocco di Rugani su Crisetig, bravo a anticiparlo su un passaggio sbagliato di Buffon. Dal dischetto è freddissimo Verdi. La Juve si rituffa in avanti ma lo fa senza costrutto, solo qualche tiro da fuori e bianconeri sotto al 45′.

45+2′ – Corner di Dybala, Matuidi di testa manda fuori. Finisce così la prima frazione.

45′ – Due minuti di recupero.

42′ – Cross di Alex Sandro col destro, Mirante esce in presa plastica e arriva altissimo. Ricadendo, colpisce su Keita e rimane a terra dolorante.

39′ – Cross di Cuadrado da destra, Higuain colpisce di testa in arretramento, Mirante para.

36′ – Cuadrado tambureggiante, arriva al limite dopo una bella azione ma sbaglia clamorosamente il passaggio finale per Higuain.

32′ – La Juve si ributta avanti e Asamoah va al tiro da fuori, palla alta.

30′ – GOL DEL BOLOGNA! Verdi batte e beffa Buffon, che viene spiazzato!

29′ – Irrati non riesce a comunicare col Var, ancora non si batte il rigore.

26′ – Rigore per il Bologna! Rugani tocca Crisetig in area e lo butta a terra, giallo per lui. Tutto nasce da un passaggio corto di Buffon e una serie di errori in fase di disimpegno.

25′ – Erroraccio di Romagnoli: perde palla e Dybala va in due contro due, ma calcia male e centra un difensore dal limite.

22′ – Angolo di Dybala, Rugani se la ritrova tra i piedi e calcia al volo ma manda fuori. Non era facile.

18′ – Punizione per la Juve, giallo per Poli. Calcio piazzato tirato bene da Dybala che crossa in mezzo, Alex Sandro devia e Mirante è ancora una volta provvidenziale.

16′ – Punizione forte di Verdi, tiro che centra Barzagli in pieno volto. Il difensore si fa male sventando la conclusione e rimane a terra.

15′ – Fallo di Cuadrado, giallo: era diffidato e salta la Roma.

11′ – Siparietto tra Allegri e Alex Sandro a bordocampo: il brasiliano non segue le indicazioni del tecnico, che sbotta…

7′ – Palla splendida di Marchisio, Higuain va alle spalle di Mbaye e calcia, mezzo miracolo di Mirante che para coi piedi.

4′ – Punizione del Bologna, cross in area ma la mischi viene sventata dalla difesa bianconera.

1′ – Si parte con Juventus-Bologna

20.05 – Anche Donadoni rende noti i titolari del suo Bologna. Si va di difesa a tre, con Krafth centrale; in avanti la sorpresa è Avenatti.

19.50Allegri ha scelto gli undici titolari. Non gioca Benatia, partirà dalla panchina. Cuadrado fa ancora il terzino mentre Alex Sandro fa l’esterno alto in attacco.

19.35 – All’Allianz le squadre si stanno preparando a entrare in campo.

All’Allianz Stadium La Juventus vuole chiudere il discorso Scudetto. A Torino arriva un Bologna quasi salvo ma voglioso di fare bene, spinto dalla storica rivalità con i bianconeri. Tutto è pronto per l’anticipo del sabato, ecco la diretta live di Juventus-Bologna

Juventus-Bologna: formazioni ufficiali

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Barzagli, Rugani, Asamoah; Khedira, Marchisio, Matuidi; Dybala, Higuain, Alex Sandro. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Benatia, Lichtsteiner, Bentancur, Bernardeschi, Douglas Costa. Allenatore: Allegri.

BOLOGNA (3-5-2): Mirante; De Maio, Romagnoli, Krafth; Mbaye, Nagy, Crisetig, Poli, Keita; Verdi, Avenatti. A disposizione: Da Costa, Santurro, Keita, Torosidis, Dzemaili, Falletti, Krejci, Di Francesco, Destro. Allenatore: Donadoni.

Juventus-Bologna: probabili formazioni e pre-partita

Allegri dovrà battere il Bologna senza lo squalificato Pjanic e senza l’infortunato Mandzukic, uscito malconcio da San Siro. Probabile un ritorno al 4-2-3-1 con la coppia Khedira-Matuidi a centrocampo. Nel Bologna in forse Destro e anche la presenza di Pulgar, fermato da guai fisici. Donadoni punterà sullo “juventino” Orsolini, ma è possibile anche un assetto più coperto rispetto al normale.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Dybala, Higuain, Douglas Costa. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Howedes, Barzagli, Asamoah, Lichtsteiner, Marchisio, Bernardeschi. Allenatore: Allegri.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Romagnoli, De Maio, Masina; Poli, Nagy, Crisetig; Orsolini, Palacio, Verdi. A disposizione: Da Costa, Santurro, Krafth, Keita, Torosidis, Dzemaili, Falletti, Krejci, Avenatti, Di Francesco, Destro. Allenatore: Donadoni.

Allegri in sala stampa ha detto: «Attenzione, determinazione e rispetto, memori di quanto abbiamo lasciato a Crotone, ad esempio: il Bologna verrà qui per fare una grande gara. Non dobbiamo essere presuntuosi ma fare un altro passo verso lo Scudetto. Dybala ed Higuain giocheranno dall’inizio: sono coloro che devono segnare i gol Scudetto. Paulo sta facendo una stagione importante e ha margini di crescita, per arrivare a essere uno dei top player del calcio mondiale».

Donadoni in conferenza ha affermato: «Dovremo essere convinti di non essere la vittima predestinata della Juventus, altrimenti non avrebbe senso nemmeno partire. Sappiamo di andare ad affrontare una grande squadra che ha un obiettivo importante, per noi questa sarà una motivazione. Dobbiamo giocare con grande aggressività cercando di limitare le iniziative personali degli avversari».

Juventus-Bologna: i precedenti del match

Juventus-Bologna di oggi è la sfida numero 142 in Serie A tra i bianconeri e i rossoblu. Nelle 141 gare precedenti il parziale è nettamente in favore della Vecchia Signora, che ha vinto 70 volte contro le 23 dei felsinei. In totale sono 48 i pareggi. Anche il computo dei gol è a favore dei padroni di casa, 211 contro 127. Come successo a molte squadre in Serie A, il Bologna non ha mai ottenuto i tre punti all’Allianz Stadium: solo un pari all’esordio e poi solo sconfitte, tra cui l’ultimo confronto torinese, vinto 3-0 dai ragazzi di Allegri. L’ultimo successo bolognese è anche l’ultimo in terra piemontese, uno 0-2 targato Di Vaio all’Olimpico nel 2011. Dopo quel ko, la Juve ha ottenuto tre pari e solo vittorie in sette stagioni contro il Bologna nei confronti in casa e trasferta. All’andata i bianconeri dominarono, vincendo 0-3.

Juventus-Bologna: l’arbitro del match

L’arbitro del match di oggi è Massimiliano Irrati, nato a Firenze ma appartenente alla sezione Can della vicina Pistoia. Avrà Di IorioLiberti come guardalinee mentre Saia farà il quarto uomo. Presente il Var e Mariani sarà l’arbitro indicato al video, mentre Posado farà da assistente. Irrati, di professione avvocato, è alla quindicesima gara arbitrata in questa stagione (diciassettesima se si contano anche la nazionali e le coppe): fin qui ha assegnato ben sei rigori, ha dato sessantadue gialli e solo un rosso, tra l’altro per doppia ammonizione. Per Irrati è la prima con la Juve in stagione, la seconda col Bologna dopo l’1-1 in casa con la Roma.

Juventus-Bologna Streaming: dove vederla in tv

Juventus-Bologna sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta sulle frequenze satellitari di Sky Sport (canali Sky Sport 1Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, anche in HD) e su quelle in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport (anche in HD). Non è tutto, perché la partita sarà visibile anche in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go e Premium Play.


Leggi anche: DIRETTA GOL SERIE A: I RISULTATO IN TEMPO REALE