Juventus-Inter: nerazzurri in campo con più italiani dopo 15 anni - VIDEO - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Juve-Inter: nerazzurri con più italiani in campo dopo 15 anni. L’ultima volta… – VIDEO

Pubblicato

su

cirillo-chiellini materazzi inter-juventus

Juventus-Inter, Derby d’Italia al contrario dopo ben 15 anni. Per la prima volta dal 2002 i nerazzurri scenderanno in campo con più giocatori italiani dei bianconeri: ecco come andò a finire l’ultima volta

Non è ancora cominciata, eppure questa Juventus-Inter profuma già un po’ di storia, a prescindere. Se i giocatori in campo saranno quelli confermati dalle anticipazioni, non ci saranno dubbi in proposito, perché la sfida di stasera dovrebbe definitivamente sfatare un mito assai in voga negli ultimi anni: quello dell’Internazionale… internazionale e della Juve fucina dei giocatori della nostra Nazionale. Dopo ben quindici anni, infatti, il Derby d’Italia si giocherà praticamente a parti invertite: con i nerazzurri che dovrebbero schierare in campo addirittura più calciatori italiani dei bianconeri. Tra le fila interiste si contano (se Luciano Spalletti confermerà la formazione pressoché invariata degli ultimi tempi) Danilo D’Ambrosio, Davide Santon, Roberto Gagliardini ed Antonio Candreva. Massimiliano Allegri invece dovrebbe schierare soltanto Mattia De Sciglio e Giorgio Chiellini in rappresentanza del tricolore, dovendo fare a meno per infortunio di Gigi Buffon ed Andrea Barzagli.

Leggi anche: JUVENTUS-INTER: COME È INIZIATO TUTTO…

Certo, non parliamo di tantissimi italiani in campo (sei in totale su ventidue giocatori, nemmeno la metà), eppure non succedeva da anni che l’Inter non schierasse più giocatori nostrani dell’italica Juve. Per la precisione non succedeva dal 19 ottobre 2002, Inter-Juventus, arbitro Pierluigi Collina. Italiani in campo per i nerazzurri erano ben sei: Francesco Toldo, Fabio Cannavaro, Marco Materazzi, Gigi Di Biagio, Francesco Coco e Christian Vieri. Cinque invece quelli della Juve: Buffon, Ciro Ferrara, Mark Iuliano, Alessandro Birindelli e Alessandro Del Piero. Certo, in casa bianconera in campo c’era pure Mauro German Camoranesi, oriundo argentino naturalizzato italiano però solo qualche mese dopo quella gara. La partita terminò, per amore di statistica, 1 a 1: nella ripresa in casa bianconera entrò in campo Antonio Conte, espulso insieme a Domenico Morfeo, pure lui subentrato a partita in corso, ma in casa nerazzurra. Il pareggio arrivò all’ultimo minuto grazie al gol di Vieri su azione confusa grazie al tocco del portiere nerazzurro Toldo.