Napoli-Milan: sabato giorno fortunato per gli azzurri - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

Napoli-Milan: sabato giorno fortunato per gli azzurri

Pubblicato

su

infortunio ghoulam - napoli

La storia di Napoli-Milan aiuta i padroni di casa. Rossoneri in vantaggio nel complessivo, ma al San Paolo, di sabato, non si passa. Napoli bestia nera per Montella

I precedenti Napoli-Milan in serie A arrivano, con il match di stasera allo Stadio San Paolo, alla pagina numero 139. Finora il bilancio complessivo vede in vantaggio gli ospiti, con 54 vittorie Milan, 44 pareggi e 40 vittorie Napoli, coincidente anche con l’ultimo confronto diretto fra le compagini in terra partenopea, quando gli azzurri s’imposero, il 27 agosto 2016, per 4-2. Lo score delle reti complessivamente dice 196-157 in favore dei rossoneri, con la classifica dei cannonieri del confronto diretto d’altissimo spessore, con Gianni Rivera a condurre con 8 reti, davanti a Marco Van Basten con 7, pari merito con il primo napoletano, Luis Vinicio. Soltanto quarto Diego Armando Maradona con 6 reti.

Passando ai soli confronti in casa dei campani, nelle 69 sfide finora disputate, a condurre è il Napoli con 26 successi, 21 pareggi e 22 vittorie Milan. Lo score delle reti è in favore dei partenopei per 86-79. Per ritrovare l’ultima volta che i lombardi hanno espugnato il San Paolo, occorre tornare indietro fino alla stagione 2010-11, quando ebbero la meglio per 2-1 (Robinho, Ibrahimovic e Lavezzi per i padroni di casa). Da quel momento, i rossoneri hanno saputo rimediare appena due pareggi e ben 4 sconfitte nelle 6 sfide successive. Considerando i soli precedenti Napoli-Milan giocati al sabato, gli azzurri vantano una tradizione decisamente favorevole con 2 successi e 2 pareggi, 9 goals fatti e 5 subiti.

Precedenti Napoli-Milan: curiosità

Nelle stagioni in cui il Napoli si è poi cucito lo scudetto sul petto, ha battuto il Milan: 2-1 nel 1986-87 e un netto 3-0 nel 1989-90. Il successo più largo dei rossoneri è stato il 5-1 finale, verificatosi addirittura in due occasioni, nelle stagioni 1962-63 e 1992-93. Il successo più largo del Napoli fu invece il 4-1 del 27 novembre 1988 quando sconfissero al San Paolo il Milan campione in carica. Napoli-Milan si è disputata 3 volte in occasione del 13° turno di Serie A: due pareggi ed un successo del Napoli il bilancio finale. L’unico precedente giocato il 18 novembre, era il 1951, terminò con il San Paolo espugnato dal Diavolo per 2-0.

La sfida in panchina Sarri-Montella parla decisamente a favore del tecnico toscano con una sola sconfitta, un pari e 3 successi, tutti consecutivi. Anche quando affronta il Milan, Sarri sembra poter stare tranquillo: 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta per 2-0, rimediata quando sedeva sulla panchina dell’Arezzo ed affrontò il Milan a San Siro in Coppa Italia, stagione 2006-17. Per Vincenzo Montella, non poteva esserci avversario peggio del Napoli per uscire dalla difficile situazione. Il tecnico nativo di Pomigliano d’Arco vanta una media punti di 0,67 a partita, frutto di 8 sconfitte,  pari ed appena 2 successi, l’ultimo alla guida della Fiorentina, il 23 marzo 2014, quando espugnò il campo partenopeo per 2-1. Dopo quella vittoria, ha inanellato ben 6 sconfitte consecutive. Decisamente migliore il curriculum quando Montella scendeva in campo: 2 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte con il merito di aver rifilato una tripletta nella vittoria per 6-3 in Sampdoria-Napoli della stagione 1997-98.