Precedenti Milan-Roma: giallorossi peggior avversario per Montella - Calcio News 24
Connettiti con noi

Milan News

Precedenti Milan-Roma: giallorossi peggior avversario per Montella

Pubblicato

su

dzeko

Milan-Roma è la sfida calda del settimo turno di Serie A. Dopo le vittoriose sfide in Europa infrasettimanali, rossoneri vogliono continuare il cammino vincente contro i giallorossi imbattuti finora in trasferta.

La storia dei precedenti Milan-Roma ha finora raccontato 164 sfide in Serie A, con una netta prevalenza dei rossoneri che hanno avuto la meglio in 72 occasioni contro le 43 vittorie dei romanisti, mentre 49 sono stati i pareggi. Lo score delle reti complessive dice 233-179 in favore del Milan che vantano anche il top scorer del confronto diretto, Pietro Paolo Virdis con 10 realizzazioni, seguito da Francesco Totti con 8 reti.

Le sole sfide in Lombardia, 82 finora, confermano la superiorità del Milan con 45 vittorie, 19 pareggi e 18 successi esterni, con la Roma che però ha vinto le ultime due sfide giocate al Meazza (4-1 nel 2016-17 e 3-1 nel 2015-16).

L’unico precedente giocato alle ore 18.00, orario della sfida odierna, fu registrato il 24 marzo 2012 quando i padroni di casa vinsero per 2-1 con doppietta di Ibrahimovic che ribaltò il vantaggio iniziale dei giallorossi segnato dall’argentino Osvaldo.

Il Milan vanta tre successi nelle tre partite casalinghe giocate nella Serie A 2017-18, segnando sempre due reti. Ha inoltre raccolto ben otto successi nelle ultime 10 partite in casa comprendendo anche la passata stagione, con un pareggio ed una sconfitta, proprio contro i giallorossi.

La Roma invece punta a migliorare il suo record di vittorie consecutive in trasferta in Serie A, attualmente a quota 9, coon una media reti di 3,2 a partita.

Stephan El Shaarawy potrebbe rivelarsi il temibile ex della sfida: con 21 reti in 83 presenze quando vestiva la casacca del Milan, ha realizzato in entrambi i matches in cui ha sfidato i suoi ex compagni rossoneri, precisamente nel maggio del 2016 e nel maggio 2017.

Nikola Kalinic ha invece nei giallorossi l’avversario peggiore: fra le squadre attualmente in Serie A, è l’unica compagine a cui finora non ha ancora segnato in carriera, oltre alla Spal, affrontata però soltanto in un’occasione.

Il bilancio fra i due allenatori vede Vincenzo Montella in vantaggio con 5 successi, due pareggi mentre Eusebio Di Francesco finora ha raccolto soltanto due vittorie, entrambe fuori casa.

Per Montella, ad aggiungere pepe alla sfida è la tradizione negativa contro la Roma: in 15 sfide solo due vittorie, 4 pareggi e ben nove sconfitte, il peggior avversario solo dopo la Juventus con cui perso 11 partite. Inoltre con i giallorossi vanta la peggior media punti/partita, un misero 0,67.

Per Di Francesco la sfida contro il Milan è da “dentro o fuori”: in dieci precedenti, quattro vittorie e 6 sconfitte, le ultime due consecutive; solo in un’occasione la sua squadra non ha segnato.