Suicidio Seid Visin, il papà: «Fu per razzismo, sbagliai a sdrammatizzare»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Suicidio Seid Visin, il papà: «Si trattò di razzismo, sbagliai a sdrammatizzare»

Pubblicato

su

Il suicidio di Seid Visin è una ferita ancora aperta: ecco le parole di Walter, papà del ragazzo, che accende i fari sul razzismo

Il suicidio di Seid Visin è una vicenda davvero tragica: cresciuto nelle giovanili del Milan, il ragazzo si è tolto la vita lo scorso 3 giugno. Oggi il papà Walter, al Corriere della Sera, rompe il silenzio.

RAZZISMO – «E io e mia moglie abbiamo deciso che daremo voce al pensiero di Seid, porteremo avanti la sua lotta contro il razzismo e contro ogni tipo di discriminazione. Lo faremo a partire dalla sua lettera. La leggeremo e la discuteremo nelle scuole, nei campi di calcio, nelle conferenze. Lo faremo per lui e per ogni Seid che si sente fuori posto per il colore della sua pelle. In quei giorni eravamo scioccati, confusi. Mia moglie lo ha trovato in quelle condizioni… una cosa devastante. Abbiamo alzato dei muri per difenderci dal dolore e per respingere un assalto mediatico che non ci aspettavamo. Non era tempo per ragionare su quello che ci era caduto addosso. Ora invece lo sappiamo: sì, il razzismo ha contato nella vita e nella morte di nostro figlio. Seid era un ragazzo che aveva dei cassetti segreti chiusi nella sua mente, c’erano dentro dispiaceri e abusi subiti in Etiopia da piccolo, contenevano tutte le sue fragilità. Questo ha certamente contato nella sua decisione di togliersi la vita. Ma in quella decisione c’è anche il razzismo che ha vissuto come ragazzo nero qui in Italia».

NON ERA UNO SCHERZO – «Erano frasi dette per scherzo da persone che gli volevano anche bene. Io gli dicevo sempre di non badarci, che erano solo battute, che doveva farsele scivolare addosso come l’olio… Ora so che ogni parola può aprire una ferita. Che erano ferite anche le parole di qualche nostro parente disoccupato che diceva “vengono qui e ci rubano il lavoro”. Anch’io ho sbagliato a sdrammatizzare».