2013
Ufficiale, Novara: tesserato Georgios Katidis
CALCIOMERCATO NOVARA KATIDIS – Il Novara ha ufficializzato sul proprio sito web l’acquisto di Georgios Katidis. Il calciatore classe 1993 è un centrocampista offensivo e arriva dall’Aek Atene. Passato alla ribalta nel marzo dello scorso anno perchè ha pensato bene di esultare dopo un gol con il saluto romano. Come i nazisti e i fascisti. L’Aek, la squadra nella quale giocava, gli toglie la maglia e lo spedisce in tribuna fino al termine della stagione. La Federcalcio greca fa un passo in più: Katidis viene escluso a vita dalle selezioni nazionali. Ecco il comunicato della società novarese: «La Società Novara Calcio ufficializza in data odierna il tesseramento del centrocampista Georgios Katidis.
GEORGIOS KATIDIS
Data di nascita: 12/02/1993
Luogo di nascita: Thessaloniki
Nazionalità: greca
Ruolo: centrocampista
Altezza: 177 cm
Peso: 73 kg
Società di provenienza: AEK Atene
Georgios Katitis, centrocampista offensivo classe 1993, cresce calcisticamente nell’Aris Salonicco. Dopo aver fatto la trafila con i gialloneri arriva nel 2010, a soli 17 anni, all’esordio nella Super League greca.
E’ Hector Cuper a regalargli il primo gettone con i grandi: in quella stagione colleziona altre due presenze. L’annata successiva vede il fantasista inserirsi sempre meglio negli schemi dell’Aris, tanto da scendere in campo ben 12 volte in campionato. Con la nazionale ellenica gioca nel 2011 gli Europei Under 19 uscendo però al primo turno.
Nel settembre dello stesso anno inizia la sua avventura con la selezione Under21, l’occasione sono gli incontri di qualificazione agli Europei. Katidis lascia un segno indelebile con la maglia della Grecia under19: con 30 gettoni è il calciatore più impiegato nella storia della selezione giovanile.
La stagione appena conclusa aveva avuto inizio sotto i migliori auspici, grazie al secondo posto negli Europei Under19 disputati in Estonia. La Grecia ha perso due gare, in finale e all’esordio, sempre contro la Spagna, e Katidis ha realizza tre gol nella manifestazione, dietro solo al capocannoniere Josè Rodriguez (Spa, 5 reti).
Grazie alle ottime prestazioni, il fantasista viene acquistato dall’AEK Atene. Con il club capitolino gioca 20 partite realizzando 2 gol e fornendo un assist».