Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 30ª giornata
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 30ª giornata

Pubblicato

su

Salah - Fiorentina

Consigli Fantacalcio: indicazioni per la 30ª giornata. Vediamo chi schierare e chi evitare dopo la lunga pausa per la Nazionale, torna l’incubo Monday Night con Inter-Sampdoria

Amici miei, torniamo dopo la pausa per le nazionali e ci tocca fare il conto dei morti. Questa cosa deve finire: Pjaca, Muriel, Mandzukic, pare pure Hysaj che non riesca a recuperare (ma io ci conto), le convocazioni per le nazionali si stanno trasformando in bollettini mortuari. Se ci aggiungiamo che giocatori usciti di scena, per colpa della Nazionale, ad ottobre (leggi Montolivo, Milik) non sono ancora rientrati, potete ben capire come sia irritante al Fantacalcio perderne altri, quando magari ci stiamo giocando ancora qualcosa. Comunque, questa giornata si preannuncia da un lato facile per alcune squadre e bella tosta per altre: Roma-Empoli ha un risultato già scritto, Napoli-Juventus da capire non solo chi giocherà ma quanto esercito sarà necessario, Genoa-Atalanta con Gasperini che torna al Ferraris, la Sampdoria che va a Milano da Icardi (che è tutta la settimana che pensa che giocare contro i blucerchiati compensi il fatto che l’allenatore dell’Argentina non lo chiamerà MAI). Insomma se a questo aggiungiamo gli schiaffi per la lotta salvezza abbiamo un programma di tutto rispetto.

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Sassuolo-Lazio

Iniziamo dalla prima gara della 30.a giornata. Il Sassuolo aspetta in casa la Lazio. Quest’anno se avete puntato i vostri denari sulla squadra neroverde non avete fatto un grande affare. Falcidiata dagli infortuni ad inizio stagione, ha avuto momenti di buio totale e non è che adesso vada tanto meglio. Di fatto la squadra di Inzaghi non solo ha più possibilità sulla carta di portare a casa i tre punti, ma facilmente potrà imporre il suo gioco anche in trasferta. Immobile anche se ha giocato in nazionale è sicuro di partire titolare con Lulic e Felipe Anderson ai suoi lati, Keita comunque è da portare perchè potrebbe facilmente subentrare a partita in corso, soprattutto se il risultato non sembra sbloccarsi. Dietro meglio evitare Radu, troppo affezionato alle ammonizioni, Hoedt-DeVrij sono una coppia molto affiatata a cui non bisogna rinunciare. Del Sassuolo non vi fate venire in mente di schierare Aquilani, Duncan o Cannavaro, tanto alla sufficienza non ci arrivano. Meglio puntare su Berardi (un gol da qui alla fine deve farlo) e su Defrel che dovrebbe partire titolare al suo fianco.

Chi schierare: Lirola, Peluso, Defrel, Berardi, Devrij, Hoedt, Parolo, Immobile, Lulic, Keita, F.Anderson
Chi evitare: Radu, Cannavaro, Duncan, Aquilani, Patric, Wallace

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Roma-Empoli

L’Empoli ha deciso di salvarsi con la quota punti più bassa della storia della Serie A. A noi potrebbe anche andare bene se non fosse che, all’asta, il cervello ci consigliò di buttarceli due spicci su Maccarone e Pucciarelli. C’è un lato positivo Costa e Diousse non ci saranno per squalifica. Lato negativo torna Barba in difesa assieme a Cosic: se la Roma non gliene fa 14 ci rimango quasi male. Detto questo Skorupski è la giornata buona per lasciarlo in tribuna. El Kaddouri si fa cacciare dal campo, lo sappiamo già. Se dovete tappare un buco a centrocampo e non sapete chi mettere Croce è sempre un’alternativa valida, inedita coppia di attacco Thiam-Pucciarelli, ma io ho perso le speranze. Della Roma non ci sarà De Rossi, rimarrà in panchina in via precauzionale, spazio a Paredes e Grenier a centrocampo. Emerson è sicuramente da portare al pari di Fazio e Manolas, rimango della mia idea che El Shaarawy sia troppo discontinuo. Nainggolan e il duo di attacco Salah-Dzeko sono da schierare.

Chi schierare: Salah, Dzeko, Nainggolan, Manolas, Fazio, Paredes, Emerson
Chi evitare: L’Empoli, ad eccezione di Croce

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Torino-Udinese

Il fatto che Mihajlovic non giochi in posticipo è solo una cosa buona e giusta. Questo non significa che non stravolga la formazione come suo solito. Il problema con Sinisa non è tanto il centrocampo e l’attacco, quanto la difesa. Zappacosta, in primis. C’è chi ha perso delle partite perchè all’ultimo Zappacosta è stato panchinato preferendogli De Silvestri. Cosa che per altro potrebbe accadere nuovamente. Pare che sia arrivato il momento di Acquah dal primo minuto, assieme a Lukic e Baselli a centrocampo. Benassi dovrebbe partire dalla panchina al pari di Valdifiori. Sicuri come l’oro Belotti e Iago, con Ljajic da primo minuto di gioco. L’avversario del Torino è l’Udinese. Tutto tranne che certa la presenza di Thereau, non puntateci. Dentro Zapata, Jankto e De Paul. Dietro si balla che è un piacere meglio Widmer di Angella, non pensate nemmeno di schierare Samir e Badu.

Chi schierare: Widmer, Baselli, Iago, Belote, Molinaro, Jankto, De Paul, Zapata
Chi evitare: Acquah, Zappacosta, Castan, Badu, Samir, Angella

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Pescara-Milan

Il Milan dovrebbe avere una giornata in discesa contro il Pescara di Zeman. Quello che è apparso chiaro è che la prestazione contro il Genoa è stata figlia di una volontà dei giocatori rossoblù di far esonerare il loro allenatore (Juric) e non tanto delle doti taumaturgiche del grandissimo Zeman. Detto questo, contro il Milan evitate di mettere anche solo uno dei giocatori del Pescara in campo, non ne escono vivi. Diversa la questione rossonera: in difesa torna Romagnoli dopo il ritiro con la Nazionale, va portato. Kucka e Sosa a centrocampo faranno macelli degli avversari. Mati Fernandez segna come vero Iddio e il tridente di attacco Deulofeu, Bacca, Ocampos ne fa uno a testa.

Chi schierare: il tridente d’attacco del Milan, Romagnoli, Paletta
Chi evitare: Il Pescara

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Chievo-Crotone

Questa partita vincerà a mani bassissime il premio di palma d’oro del pisolino post pasto. Il Chievo non si gioca già più nulla, il Crotone vede la salvezza come un miraggio lontano. Un pareggio quasi scritto, su quante reti verranno realizzate sono ancora indecisa tra l’uno a testa o le porte immacolate. Di sicuro Inglese-Meggiorini vanno schierati, magari gli viene voglia di buttarla dentro. Castro a centrocampo è una valida scelta se siete in difficoltà, mentre continuo a sconsigliarvi caldamente Frey e Cacciatore per la difesa. Del Crotone il solo Falcinelli potrebbe provare a salvare la baracca, assieme a Trotta. Dietro è come andar di notte tra Ferrari, Checcherini, Mesbah…

Chi schierare: Inglese, Meggiorini, Castro, Falcinelli
Chi evitare: Cacciatore, Frey, il Crotone

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Palermo-Cagliari

Il derby delle isole è sempre interessante, un po’ perchè il Palermo vuole veramente provare a salvarsi e questa è una delle ultime possibilità di prendere punti. Un po’ perchè le due squadre non si amano molto e di solito sono partite parecchio tese e sentite. Il mio cuore, lo sapete, va alla squadra di Rastelli. Leggendo quelle che potrebbero essere le formazioni in campo, la sensazione è quella di una partita che finisce a mani in faccia tempo dieci minuti. Isla, Bruno Alves da una parte, Rispoli, Cionek e Goldaniga dall’altra. Padoin a centrocampo (e meno male che non recupera Dessena), Gazzi, Sallai, Aleesami. Pare che Borriello non riesca a recuperare nemmeno lui, al suo posto titolari Farias, Sau e Joao Pedro contro Nestorovski. Diciamocela tutta, all’asta non avrete puntato su questi giocatori, ma se li avete comprati nel mercato di riparazione è oggi il giorno giusto per schierarli. Il Cagliari ha dimostrato che se subisce due gol poi è imbarcata, il Palermo in casa cerca sempre di segnare. Potrebbe essere una partita da fine del mondo.

Chi schierare: Joao Pedro, Padoin, Bruno Alves, Isla. Rispoli, Aleesami, Nestorovski
Chi evitare: Tachtsidis, Murru, Pezzella, Goldaniga, entrambi i portieri

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Fiorentina-Bologna

Non è un match particolarmente ostico per i ragazzi di Sousa, anche se il Bologna ha dimostrato che qualche voglia di riscatto nel cuore l’ha ancora. Di fatto però la squadra viola ha più carte nel mazzo da utilizzare: Kalinic, in primo luogo, dietro a cui agiranno Saponara e Ilicic. Pare che non riesca a recuperare Bernardeschi, sarà pronto per la Sampdoria. A centrocampo dare fiducia a Chiesa e BValero, è la partita giusta per vederli in azione. Eviterei Tomovic dietro. Per il Bologna non vi azzardate a mettere in campo Torosidis e Gastaldello, meglio Maietta. Dzemaili titolare in senso assoluto assieme a Verdi e Destro.

Chi schierare: Verdi, Destro, Dzemaili, Maietta, BValero, Chiesa, Ilicic, Saponara, Kalinic
Chi evitare: Sanchez, Tomovic, Torosidis, Gastaldello

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Genoa-Atalanta

Ecco la partita della domenica da non perdere nemmeno se scoppia la guerra. Gasperini ritorna al Ferraris, davanti a quel pubblico che in passato lo ha tanto contestato e amato (genoani un po’ bipolari quando si parla di Gasperson). La tifoseria rossoblù ha dichiarato contestazione perenne al suo presidente, qualche coro partirà anche verso l’allenatore dell’Atalanta ne siamo quasi certi. In queste due settimane Mandorlini dovrebbe aver operato il miracolo, anche perchè diversamente, l’Atalanta è pronta a colpire alla prima occasione utile e sappiamo che è in grado di farlo. Il Genoa dovrebbe schierarsi con un inedito 4-3-3, con Simeone e Taarabt dal primo minuto supportati da Ntcham. Evitate i ragazzi sulle fasce: Lazovic e Laxalt, il primo più del secondo che non azzecca un cross manco a dargli dei soldi. Dietro dovrebbe recuperare Izzo (anche perchè se non c’è Izzo è imbarcata). Dell’Atalanta non abbiate tentennamenti: dentro Caldara, Conti, Spinazzola, Petagna e Gomez. Masiello sarà bersagliato dai tifosi quindi non è detto renda al massimo.

Chi schierare: Caldara, Conti, Kessie, Spinazzola, Kurtic, Petagna, Gomez. Simeone, Cataldi, Izzo
Chi evitare: Laxalt, Lazovic, Lamanna, Munoz, Masiello

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Napoli-Juventus

Stadio San Paolo infuocato nel primo dei due confronti ravvicinati contro la Juventus (campionato+TimCup). Ancora in dubbio le condizioni di Hysaj, quindi tenetelo in forse. Mandzukic pare non ce la faccia, date la priorità ad altri giocatori. Iniziamo dalle difese: Koulibaly contro Chiellini. I casi sono due: il direttore di gara gli dà un ammonimento verbale subito per fargli capire chi comanda, seguito da un giallo precauzionale per farli giocare meno fallosamente possibile, secondo scenario un rigore per parte garantito, mani in faccia scontate. Bonucci è sicuramente da schierare, anche se ha avuto l’impegno con la nazionale. A centrocampo Diawara-Asamoah finisce pari al discorso fatto per Koulibaly-Chiellini, saranno scintille. Pjanic è sicuramente da portare al pari di Mertens. Per l’attacco con Pjaca e Mandzukic fuori gioco, spazio a Higuain e Dybala. Gli argentini sono a secco da un po’ potrebbe essere la volta buona. Dall’altra parte Callejon e Insigne sono ovviamente da indiscutibili, tanto Milik e Pavoletti non li vediamo nemmeno col binocolo.

Chi schierare: Bonucci, Hysaj (se viene convocato), Pjanic, Mertens, Dybala, Cuadrado, Higuain, Callejon, Insigne. Non più di uno di Koulibaly-Chiellini-Diawara-Asamoah
Chi evitare: Lichsteiner, Allan, Koulibaly-Chiellini-Diawara-Asamoah con il discorso fatto prima

Consigli Fantacalcio Serie A – 30ª giornata: Inter-Sampdoria

Arriviamo finalmente alla mia Sampdoria. Muriel fuori dai giochi per l’infortunio con la Nazionale è una brutta batosta. Schick però recupera e va titolare con Quagliarella. Signori, so cosa state pensando, volete portare in panchina Budimir. Io lo faccio, lo porto. Ci provo. L’ho visto con il Lugano e mi è presa un po’ di paura per le tante occasioni avute e l’unica concretizzata, ma voglio credere che Ante Budimir sia solo nascosto nel suo guscio pronto a diventare una magnifica farfalla. Detto questo l’attacco nerazzurro sarà composto da Icardi, alle spalle del quale agiranno Perisic, Banega e Candreva. Ora, Icardi è una settimana che fa proclami contro la Sampdoria, si dovrebbe ricordare che a centrocampo potrebbe giocare Linetty che una gamba gliela spacca se gli si chiude la vena. Io l’ho detto. Non abbiamo dubbi su chi non schierare: Ansaldi, Sala possiamo farli accomodare in panchina. A centrocampo continua la mia campagna contro Kondgbia e a favore di Gagliardini. In difesa metronomo Silvestre è un giocatore che ha fatto veramente bene questo campionato, mantiene salda la media del 6, ma non credo sia questa la partita dove metterlo titolare.

Chi schierare: Icardi, Banega, Gagliardini, Perisic, Miranda. Torreira, Praet, Schick, Quagliarella
Chi evitare: Sala, Ansaldi, D’Ambrosio, Kondogbia, Regini