Corea del Sud - Algeria, in palio il ruolo di outsider del gruppo H - Calcio News 24
Connect with us

2014

Corea del Sud – Algeria, in palio il ruolo di outsider del gruppo H

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

feghouli algeria giugno 2014 ifa

Corea del Sud-Algeria: probabili formazioni, uomini chiave, precedenti e curiosità

COREA DEL SUD ALGERIA PROBABILI FORMAZIONI – Seconda tornata del gruppo H, dove le due outsider Corea del Sud ed Algeria provano ad insidiare le strafavorite Belgio e Russia: se la sfida d’esordio tra Belgio ed Algeria non ha riservato sorprese in termini di risultato con la generazione di fenomeni belgi in grado di imporsi seppur a fatica sugli avversari, una Corea del Sud ben organizzata ha invece strappato il pari alla più quotata Russia. Dunque sorti del girone tutte da decifrare: passano da questa sfida le ambizioni di grandezza delle due nazionali.

LE PROBABILI FORMAZIONI – Aria di conferme in casa Corea: ad impressionare è stata proprio la solida organizzazione tattica mostrata contro la Russia e dunque non c’è motivo di cambiare. Spazio dunque agli undici della gara iniziale, con Lee Yong, Hong Jeong Ho, Kim Young Gwan e Yoon Suk. a difesa di Jung ed il solito impianto per supportare l’unico riferimento offensivo Chu Young Park. Algeria costretta a vincere ma almeno inizialmente non stravolgerà l’impianto tattico che bene ha fatto per settanta minuti contro il più attrezzato Belgio: due italiani dovrebbero partire dal primo minuto e nelle scelte di Halilhodzic sono Ghoulam e Taider.

Corea del Sud (4-2-3-1): Sung Ryong Jung; Yong Lee, Jeong Ho Hong, Yoon Suk-Young, Young Gwan Kim; Chung Yong Lee, Ja Cheol Koo, Sung Yong Ki, Kook Young Han, Heung Min Son; Chu Young Park. A disposizione: Seung-Gyu Kim, Beom-Yung Lee, Chang Soo Kim, Seok Ho Hwang, Joo Ho Park, Dae Sung Ha, Jung Woo Park, Dong Won Ji, Keun-Ho Lee, Bo Kyoung Kim, Tae Hwi Kwak,Shin Wook Kim. Commissario tecnico: Hong Myung-Bo

Algeria (4-1-4-1): M’Bolhi; Mostefa, Bougherra, Halliche, Ghoulam; Medjani; Feghouli, Taider, Bentaleb, Mahrez; Soudani. A disposizione: Si Mohammed, Zemmamouche, Belkalem, Mesbah, Yebda, Lacen, Ghilas, Brahimi, Slimani, Cadamuro, Djabou, Mandi. Commissario tecnico: Vahid Halilhodzic.

GLI UOMINI CHIAVE – Da una parte Chu Young Park, militante nel Watford in Inghilterra e già autore di 24 reti in 63 presenze con la maglia della nazionale coreana: toccherà alla squadra supportarlo efficacemente per consentirgli di esprimere la sua freddezza negli ultimi metri. Dalla panchina però può subentrare un tale Lee Keunho (19 reti in 64 gare) che nella sfida d’esordio con la Russia ha impiegato appena dodici minuti per mettere a segno la rete del vantaggio sulla Russia. In casa Algeria le responsabilità spettano a Feghouli, il calciatore con più esperienza internazionale e dunque maggiore struttura complessiva, Slimani e Soudani si contendono il ruolo di goleador di questa squadra rispettivamente con dieci ed undici reti.

PRECEDENTI – Unico incontro tenuto il 14-12-1985 e di carattere amichevole: vinse la Corea del Sud con il risultato di 2-0, le reti portano la firma di Kim Jong-Boo e Choi Soon-Ho. Dunque nessuna sfida ufficiale nel passato delle due nazionali ed è proprio lo scenario di Brasile 2014 a segnare la prima gara vera tra Corea del Sud ed Algeria.

CURIOSITA’ – La Corea del Sud occupa la 57^ posizione del Ranking Fifa e si appresta a disputare la trentesima gara di una Coppa del Mondo, statistica che la mette al primo posto dei Paesi asiatici. Peraltro la squadra di Hong Myung-Bo nell’ambito delle sfide mondiali è imbattuta contro squadre africane, avendo battuto nei precedenti il Togo nel 2006 (2-1) e pareggiato 2-2 con la Nigeria nel 2010. L’Algeria, che occupa la ventiduesima posizione nel Ranking Fifa, giocherà per la prima volta contro una squadra asiatica nella Coppa del Mondo.