2014
Brasile 2014, gruppo E: Svizzera – Francia, pagelle e sintesi
PAGELLE TABELLINO SINTESI SVIZZERA FRANCIA MONDIALI – All’Arena Fonte Nova, di Salvador de Bahia, Svizzera e Francia sono scese in campo per la seconda gara del gruppo E del Mondiale brasiliano. Hitzfeld cambia rispetto alla formazione scesa in campo nel primo tempo contro l’Ecuador e manda in campo i due calciatori che hanno risolto la sfida contro i sudamericana mandando in campo Mehmedi e Seferovic e lasciando in panchina Stocker e Drmic. Per il resto formazione confermata. Ancora panchina per Dzemaili. Cambi anche nella Francia con Deschamps che conferma la difesa titolare con Varane e Sakho preferiti a Mangala e a Koscielny; e con Pogba e Griezmann che si accomodano in panca lasciando spazio rispettivamente a Sissoko e a Giroud.
FRANCE TRE(S) BELLE! – Poco gioco nei 15 minuti di gara, squadre bloccate, con la Francia pericolosa solo al 5′ con un tiro a giro di Benzema e con Hitzfeld costretto a sfruttare un cambio sostituendo Von Bergen con Senderos a causa di un duro scontro aereo tra il centrale ex Palermo e Giroud. Dopo il quarto d’ora di studio però i francesi mettono il turbo e iniziano a fare sul serio e la Svizzera può solo guardare. In due minuti, dal 17′ al 18′ la Francia mette a segno un uno-due che tramortisce gli elvetici. Il gol del vantaggio è siglato da Giroud, una delle due novità di formazione, che di testa, su azione d’angolo stacca tutti e infila Benaglio. Palla al centro, Behrami perde un sanguinoso pallone regalandolo a Benzema e i transalpini raddoppiano con Matuidi che supera il portiere svizzero con un sinistro sul primo palo. La Francia amministra il doppio vantaggio e la Svizzera dò segnali di ripresa solo attorno alla mezz’ora: prima è Xhaka a trovare il gol ma in posizione di fuorigioco, poi è Lloris a dire di no prima a Mehmedi e poi a Shaqiri. La Svizzera torna nuovamente nel torpore iniziale e la Francia rischia di dilagare. Al 32′ Djorou stende Benzema in area ma dal dischetto Benzema si fa respingere la conclusione da Benaglio e sulla ribattuta del portiere svizzero Cabaye, a porta vuota, colpisce la traversa con un destro volante al gol. Il rigore fallito non scuote la Svizzera, anzi è la Francia a triplicare al 40′ con un contropiede imbastito da Benzema, rifinito da Giroud e finalizzato da Valbuena: 0-3 e Francia champagne!
TROPPI BUCHI NELLA DIFESA SVIZZERA – Si riparte nella ripresa con Dzemaili al posto di Behrami ma la sostanza non cambia. Shaqiri prova a dare la scossa ma la Francia controlla bene la gara forte dei 3 gol di vantaggio. L’occasione per riaprire la gara capita sui piedi di Mehmedi ma l’attaccante svizzero controlla male in area e calcia alto da posizione favorevole. Una regola del calcio non scritta ma veritiera dice: «gol sbagliato, gol subito» ed è proprio quello che succede in Svizzera-Francia perché al 67’ Pogba serve d’esterno Benzema, Senderos manca l’intervento e per l’attaccante del Real Madrid è un gioco da ragazzi mettere a segno il suo terzo gol nel Mondiale (Benzema è l’attuale capocannoniere della competizione). La Francia gioca in scioltezza e dilaga al 73’ con Sissoko che ben servito da Benzema apre il piattone e infila Benaglio sul palo lungo con un bel diagonale dall’interno dell’area. Tra il 76’ e il 77’ la Francia sfiora il sesto gol per ben tre volte ma Benaglio è bravo a dire di no a Valbuena, Matuidi e a Benzema. All’81’ arriva il gol della bandiera degli svizzeri con il calcio di punizione dalla distanza di Dzemaili che sorprende l’ottimo (fino a quel momento) Lloris (ma da rivedere l’atteggiamento della barriera con uno dei tre uomini che alza il piede facendo passare il pallone). Entra anche Griezmann al posto di Valbuena e c’è tempo per il bel gol del 2 a 5 della Svizzera con un bel tiro al volo di Xhaka, per l’ammonizione di Cabaye che, diffidato, salterà la terza gara contro l’Ecuador. e per il gran gol di Benzema che chiude la gara sul 6 a 2 per la Francia ma Kuipers ha annullato tutto perchè il triplice fischio finale è arrivato prima che il pallone entrasse in porta.
L’ARMATA FRANCESE, LA RITIRATA SVIZZERA – Otto gol fatti e due gol subiti dall’armata francese. Nessuno inseriva nel lotto delle favorite la Nazionale di Deschamps ma i Blues stanno smentendo tutti i pronostici sul campo giocando un grande calcio e demolendo gli avversari che si presentano sul loro cammino. La Svizzera invece è durata troppo e si è arresa troppo presto ai francesi: dopo la faticosa vittoria in rimonta contro l’Ecuador, è arrivata la batosta contro i francesi e per Hitzfeld ora arriva il momento della verità.
PAGELLE
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio 6,5; Lichtsteiner 5, Djourou 4,5, Von Bergen SV (9’ Senderos 4,5), Rodriguez R. 5; Behrami 4 (46’ Dzemaili 6,5), Inler 4,5; Shaqiri 5,5, Xhaka 5,5, Mehmedi 5; Seferovic 5 (69’ Drmic 5). Commissario Tecnico:Ottmar Hitzfeld 4.
Francia (4-3-3): Lloris 6; Debuchy 6, Varane 6, Sakho 6,5 (66’ Koscielny 5,5), Evra 6; Cabaye 7, Sissoko 7, Matuidi 7; Valbuena 7 (82’ Griezmann SV), Benzema 8, Giroud 8 (63’ Pogba 6,5). Commissario Tecnico: Didier Deschamps 8.
TABELLINO
Svizzera-Francia 2-5 (Primo tempo 0-3)
Marcatori: 17’ Giroud, 18’ Matuidi, 40’ Valbuena, 67’ Benzema, 73’ Sissoko (F); 81’ Dzemaili, 87’ Xhaka (S)
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen (9’ Senderos), Rodriguez R.; Behrami (46’ Dzemaili), Inler; Shaqiri, Xhaka, Mehmedi; Seferovic (69’ Drmic). A disposizione: Burki, Sommer, Lang, Schar, Ziegler, Barnetta, Dzemaili, Fernandes, Stocker, Gavranovic. Commissario Tecnico:Ottmar Hitzfeld.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho (66’ Koscielny), Evra; Cabaye, Sissoko, Matuidi; Valbuena (82’ Griezmann), Benzema, Giroud (63’ Pogba). A disposizione: Ruffier, Landreau, Digne, Sagna, Mangala, Cabella, Mavuba, Schneiderlin, Remy. Commissario Tecnico: Didier Deschamps.
Note: Ammoniti: Cabaye (F)
Arbitro: Kuipers (OLA)