2014
Nigeria – Bosnia, sfida per il secondo posto?
L’Argentina appare già troppo lontana, ma chi vince porta a casa una buona fetta di qualificazione
BRASILE 2014 NIGERIA BOSNIA – Il secondo turno del Gruppo F metterà di fronte domani alle 24:00 (ore italiane) lo scontro fra Bosnia-Erzegovina e Nigeria. L’Arena Pantanal ospiterà una sfida fra due selezioni deluse, che non hanno cominciato nel modo migliore la competizione. Nel suo esordio assoluto nel Mondiale, la Bosnia ha perso contro l’Argentina. La Nigeria, invece, non è andata oltre lo 0-0 contro l’Iran. Il girone è appena cominciato, ma Messi e compagni sembrano già avviati verso il primo posto. Chi vince questa gara, dunque, farebbe un passo da gigante almeno verso il secondo posto, a cui le due selezioni ambiscono realisticamente già da prima dell’inizio della competizione.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Sia Keshi che Susic dovrebbero riproporre gli schieramenti visti in campo nel primo match della Coppa del Mondo. 4-3-3 per i campioni d’Africa, con Obi Mikel davanti alla difesa e Onazi e Azeez che agiranno al suo fianco in mediana. Davanti solito trio Musa-Emenike-Moses. Nella Bosnia ancora tre trequartisti dietro all’unica punta Dzeko. Pjanic sarà il punto il riferimento in posizione centrale.
Nigeria: (4-3-3) – Enyeama; Ambrose, Yobo, Omeruo, Oshaniwa; Azeez, Obi Mikel, Onazi; Moses, Emenike, Musa. All. Keshi
Bosnia Erzegovina: (4-2-3-1) – Begovic, Mujdza, Spahic, Bicakcic, Kolasinac; Besic, Hajrovic; Pjanic, Misimovic, Lulic; Dzeko. All. Susic
GLI UOMINI CHIAVE – Obi Mikel è il giocatore più rappresentativo della Nigeria, quello con più esperienza internazionale. Molto si attende, però, anche da Victor Moses, laterale del Liverpool che contro l’Iran è stato forse l’uomo più deludente dei suoi. Tra le fila della Bosnia spicca il talento di Pjanic, chiamato ad illuminare con le sue preziose giocate la manovra della sua Nazionale, oltre a Edin Dzeko, vero catalizzatore di ogni occasione a cui la formazione di Susic affida molte delle speranze di passare il turno.
I PRECEDENTI – Dal momento che la Bosnia è la più giovane delle nazioni presenti in Brasile, non ci sono precedenti fra le due selezioni. Da quando non esiste più la vecchia Jugoslavia, la neonata Nazionale, iscritta alla FIFA dal 1996, non ha mai affrontato la Nigeria.
CURIOSITA’ – Quella di Cuiaba sarà l’ottocentesima partita di sempre nella storia della Coppa del Mondo.