Italia, amara Costa Rica: sconfitta per gli azzurri, Ruiz decisivo - Calcio News 24
Connect with us

2014

Italia, amara Costa Rica: sconfitta per gli azzurri, Ruiz decisivo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

pirlo azione italia giugno 2014 ifa

La cronaca del match disputato all’Arena Pernambuco di Recife

MONDIALI ITALIA COSTA RICA SINTESIE’ terminata pochi minuti fa il match  all’Arena Pernambuco di Recife tra Italia e Costa Rica, gara valida per il secondo turno del gruppo D. Di seguito vi riportiamo le pagelle degli azzurri e i voti ai calciatori inglesi, ma potete rivivere le emozioni della partita attraverso la nostra sintesi.

PRIMO TEMPO – Prandelli conferma a livello tattico l’impostazione di gioco dell’esordio di Manaus contro l’Inghilterra, con diverse novità nei titolari: rientra Buffon dal primo minuto, così come Abate terzino di destra, con la coppia difensiva tutta juventina composta da Chiellini e Barzagli e il confermatissimo Darmian ad agire sulla corsia mancina. Infine, Thiago Motta e non Verratti dal primo minuto. L’obiettivo della gestione del possesso palla, tuttavia, riesce parzialmente perché al termine dei primi 45 minuti le statistiche saranno fondamentalmente equilibrati, con gli avversari venuti a giocarsi la partita come testimonia il 47% di possesso palla. L’Italia sembra imballata rispetto a quella vista a Manaus contro gli inglesi: pochi sbocchi sulle corsie laterali e occasioni da gol che latitano. Balotelli appare troppo isolato visto che i reparti non riescono a supportare con continuità l’attaccante azzurro. La Costa Rica, invece, prova a creare più di un pericolo dalle parti di Buffon, come nel colpo di testa al 7’ di Borges o quello di Bolanos da pochi metri al 37’: nell’intermezzo, due clamorose occasioni da rete per Mario Balotelli, imbeccato in entrambi i casi da due invenzioni di Andrea Pirlo, fallite però dall’attaccante rossonero. Poco prima della fine della prima frazione di gioco, il black-out: prima un rigore non concesso agli avversari per un intervento al limite di Giorgio Chiellini su Campbell e poi il vantaggio con Bryan Ruiz, bravo a sfruttare al meglio un pallone dalla sinistra e battere Buffon. 

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con una novità: Prandelli lancia nella mischia Cassano sin dal 46’, togliendo un centrocampista in mezzo al campo, nella fattispecie Thiago Motta. Gli azzurri rientrano in campo con un atteggiamento leggermente più offensivo ma sempre molto confuso: le occasioni arrivano spesso con le conclusioni dalla lunga distanza, prima con Darmian su cui salva Navas e poi sulla punizione da 30 metri di Andrea Pirlo, con il medesimo risultato. Spazio alle sostituzioni per Prandelli, che dapprima lancia nella mischia Insigne e poi Cerci, cercando di sfruttare l’abilità degli attaccanti esterni. Poche, tuttavia, le occasioni da gol create per gli azzurri, la cui manovra appare spesso improvvisata e sfilacciata. Il fuorigioco diventa una costante delle offensive azzurre e latitano le conclusioni verso la porta di Navas: Cassano non sembra dare la qualità necessaria, così come gli inserimenti delle ali offensive. Piano piano svanisce il vigore azzurro alla ricerca del pareggio e la partita si complica sempre di più per i nostri, con il Costarica che prova la ripartenza vincente con Urena al minuto 83, ben stoppato da Chiellini. L’offensiva azzurra finale è poca roba, l’Italia perde per 0-1, la Costa Rica sogna il passaggio agli ottavi di finale, già raggiunti nel 1990. 

COMMENTO – Non convince pienamente la formazione iniziale, poi stravolta nel corso della ripresa con le tre sostituzioni che fanno cambiare il modulo dal 4-1-4-1 iniziale ad un 4-4-2, per poi chiudere con un 4-2-3-1 con gli ingressi di Cerci ed Insigne. Le condizioni climatiche e la lenta manovra non favoriscono i ritmi alti, ragion per cui gli azzurri raramente riescono a costruire occasioni da gol degne di nota, nello specifico solamente in caso di due lanci lunghi di Andrea Pirlo. Il risultato finale condanna gli azzurri a giocarsi uno spareggio con l’Uruguay nella partita finale del girone.

TABELLINO – Questo il tabellino della sfida appena conclusa tra Italia e Costa Rica. 

ITALIA 0-1 COSTA RICA 

ITALIA (4-1-4-1): Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian, De Rossi, Pirlo, Motta (Cassano dal 46′), Candreva (Insigne dal 55′), Marchisio (Cerci 69′), Balotelli. A disposizione: Sirigu, Perin, De Sciglio, Aquilani, Immobille, Parolo, Bonucci, Paletta, Verratti. Commissario tecnico: Cesare Prandelli.

COSTA RICA (5-4-1):  Navas; Gamboa, Duarte, G. Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz (Brenes dal 80′), Borges, Tejeda (Cubero), Bolanos; Campbell. (Urena dal 74′) A disposizione: Pemberton, Cambronero, Acosta, Myrie, Barrantes, Francis, Granados, Miller, Calvo. Commissario tecnico: Pinto.

Marcatori: Bryan Ruiz al 43′

Ammoniti: Balotelli, Cubero.

Arbitro: Osses