2012
Juventus, Del Piero: “Grazie Buffon”
SUPERCOPPA JUVENTU DEL PIERO – Lo avevamo lasciato così, Alessandro Del Piero, come lo vedete nella foto, intento a salutare il pubblico dello Juventus Stadium e tutti i tifosi della Juventus nell’ultima giornata di campionato, quella in cui ha alzato al cielo l’ultimo trofeo della sua carriera in bianconero, lo scudetto. La Supercoppa, invece, l’ha alzata Gigi Buffon, nuovo capitano di questa nuova era della Juventus. Del Piero, però, non ha fatto mancare il suo sostegno alla sua ex squadra e sul proprio sito ufficiale ha commentato la vittoria a Pechino:
Sabato ho viaggiato nel tempo. Prima sono tornato un tifoso della Juventus, “soltanto” un tifoso, come ero vent’anni fa. E da tifoso ho assistito ad una grande partita, ho esultato davanti alla tivù per l’emozionante esito dei supplementari dopo la rimonta nei tempi regolamentari.
Il risultato assume maggior importanza alla luce del valore dell’avversario, il Napoli, che ha meritato di arrivare fino a Pechino, e sarà certamente protagonista nel campionato che sta per iniziare.
Poi il viaggio nel tempo è proseguito. E a riportarmi avanti di 20 anni, con tutto l’orgoglio di quello che in questo ventennio in bianconero sono (e siamo) riusciti a fare, sono state le parole che ha scritto sulla sua pagina Facebook Gigi Buffon.
Non avevo bisogno di conferme: il rapporto che ho costruito con i miei compagni di squadra e’ una delle cose di cui vado più orgoglioso, e ne sono sempre stato consapevole. Ma la dedica di un amico come Gigi, di uno sincero come lui, mi ha veramente sorpreso ed emozionato, al termine della prima finale senza di me dopo tanti anni.
Grazie Gigi, sono felice che sia stato tu ad alzare la Coppa, frutto di quello scudetto che abbiamo tanto sognato e sudato, di quell’abbraccio nello spogliatoio a Trieste senza riuscire a dirsi una parola. Sono sicuro che non sarà l’ultima Coppa che alzerai.
Alessandro