2012
Italia, Prandelli: “Germania, non ci difenderemo”
Arrivato alle semifinali dell’Europeo, il c. t. dell’Italia Cesare Prandelli ha parlato oggi in conferenza stampa di vari argomenti: a partire da quello relativo alle critiche subite dai suoi.
“Mi piace tenere i sassolini nella scarpa per tanto tempo. Siamo una squadra vera, ci sono due giorni di recupero tra noi e la Germania. Però queste partite servono alla squadra e siamo obbligati ad aver coraggio, a giocare, continuando per 90 minuti a crederci – le parole del tecnico azzurro – . La Germania? Dovremo mettere in campo una squadra atleticamente viva, ci sarà da lottare, manca tanto per arrivare a quel livello. Però non ci sono squadre invincibili“.
“Abbiamo la consapevolezza di poter fare la nostra partita. Dobbiamo cercare di rischiare. Preferisco prendere un gol in contropiede che subire il loro gioco. Abbiamo la possibilità di fare un calcio propositivo, dobbiamo avere la responsabilità di provarci. Se il ranking dice che siamo la 17esima Nazionale vuol dire che qualcosa non va. Il nostro attacco? Abbiamo dei ragazzi scelti in base alla continuità del gioco che vogliamo imporre. Ieri abbiamo creato tanto, bastava un gol e oggi ci ritrovavamo qui a parlare bene di questo reparto“.