2012
Italia, De Rossi: “Serate così ti restano dentro”
Queste le parole di Daniele De Rossi dopo la vittoria contro l’Inghilterra dell’Italia:
“E’ stata una serata di quelle che ti rimangono dentro. E’ dai tempi di Totti con l’Olanda credo che non si vedeva un rigore come quello di Pirlo. Mi è dispiaciuto tanto uscire, spero di esserci per la semifinale. Erano diversi giorni che avevo dei fastidi al nervo sciatico e non potevo mettere ghiaccio o antidolorifici”.
Sul palo colpito, spiega: “Ho pensato tante cose, è andata male, ma non cambierei niente di questa serata. Devo ancora scoprire se sono destro o mancino (dice scherzando, ndr).”
Dopo il fischio finale Daniele è corso ad abbracciare la figlia: “Giorni fa mi diceva: ‘speriamo che perdi così torni a casa’. Magari adesso la porto a Varsavia.. Non sono strappato o stirato, potrei esserci giovedì ma non posso dire niente adesso, non riuscivo nemmeno a correre per abbracciare Diamanti dopo il suo rigore. E poi non si può scendere in campo fuori forma quando ci sono elementi come Nocerino e Thiago Motta“
Per chiudere un commento proprio su Diamanti: “Qui sono amico di tutti, ma sono particolarmente contento che sia stato lui a segnare il rigore decisivo, dopo tutta la gavetta che ha fatto. Abbiamo disputato 120 minuti di grande attenzione e intensità, incredibili”