2012
Germania, Lahm: “Italia forte, Spagna favorita”
Il capitano della Germania Philipp Lahm, eliminata la Grecia ai quarti di finale dell’Europeo, focalizza la sua attenzione sui prossimi avversari della semifinale: Italia o Inghilterra.
“Con chiunque giocheremo, sarà un classico del calcio: cos’altro potremmo volere di più… – le parole di Lahm oggi – . Penso che l’Italia sia più forte, più intelligente e tatticamente ben organizzata, quindi più difficile da battere. L’Inghilterra ha classe, in più ha cambiato il suo gioco per essere un po’ più difensiva: ora come ora non sarà facile affrontare nessuna delle due squadre”.
“Io non vedo l’ora di giocare, ma una cosa è certa: dovremo darci dentro comunque e non dare nulla per scontato. Il nostro obiettivo è quello di vincere il torneo. La Spagna sta dimostrando tutte le proprie qualità, è la squadra da battere: guardate come hanno giocato ieri con la Francia, non hanno lasciato praticamente nessuna opportunità all’avversario, soprattutto nel primo tempo. Non sono nemmeno sicuro che la Francia abbia tenuto palla per più di due secondi… Per questo penso che la Spagna sia decisamente favorita”.