2012
LIVE Euro 2012, Inghilterra-Ucraina 1-0: Rooney porta i suoi in testa al girone
INGHILTERRA (4-4-2): 1 Hart; 2 Johnson, 6 Terry, 15 Lescott, 3 A. Cole; 16 Milner, 17 Parker, 4 Gerrard, 11 A. Young; 10 Rooney, 22 Welbeck. All. Hodgson. A disposizione: Green (PO), Butland (PO), Kelly, Baines, Jones, Jagielka, Henderson, Downing, Oxlade-Chamberlain, Walcott, Carroll, Defoe
UCRAINA (4-3-1-2): 12 Pyatov; 20 Rakitskiy, 3 Kacheridi, 2 Selin; 11 Yarmolenko, 4 Tymoschuk, 6 Garmash, 9 Gusev, 19 Konoplyanka; 15 Milevskiy, 22 Devich All. Blokhin. A disposizione: Koval (PO), Goryainov (PO), Kucher, Shevchuk, Mikhalik, Butko, Ailyev, Rotan, Nazarenko, Shevchenko, Voronin, Seleznyov
Ammoniti: Yarmolenko, Rakitskiy, Ashley Cole, Shevchenko.
Espulsi
Marcatori: 47′ Rooney
Inghilterra-Ucraina 1-0
Premere F5 per aggiornare la pagina e seguire la diretta scritta.
Dopo i 3 minuti di extra-time la partita finisce 1-0 per i tre leoni.
90′ Yarmolenko dal limite dell’area prova un tiro a giro che però esce di poco. Poco prima richiesto un rigore per un tocco di mani in area da un difensore inglese su un controllo di Yarmolenko.
L’arbitro concede 3 minuti di recupero.
86′ Esce Rooney, che fin qui decide la gara. Al suo posto Oxlade-Chamberlaine.
84′ Su angolo di Nazarenko Sheva prova a colpire di testa, Terry devia la palla in corner. Sul corner seguente ci prova ancora l’attaccante ex-Milan.
77′ Ultimo cambio per gli uomini di Blochin: fuori Garmash, e dentro Nazarenko
76′ Cambio nell’Ucraina: fuori Milevskyi per Butko.
76′ Dalla sinistra tiro di Konoplyanka, ma non è granchè la conclusione dell’esterno.
74′ Pyatov su calcio d’angolo dice no ad un buon colpo di testa di Rooney.
74′ Selin con una diagonale perfetta chiude Rooney.
73′ Gran tiro di Konoplyanka dai 25 metri, Hart respinge, e sulla ribattuta è pronto Lescott a spazzare. C’erano in agguato tutto gli attaccanti ucraini.
69′ L’Ucraina invece mette in campo anche Shevchenko, ad uscire è Devic.
68′ Nell’Inghilterra fuori Milner per Walcott.
67′ Inghilterra vicina al raddoppio con Ashley Cole che raccoglie il pallone su un’uscita insicura di Pyatov. Il tiro del terzino inglese viene parato dal portiere ucraino.
63′ Rooney su punizione mette la palla a lato di poco.
62′ Non concesso un gol regolare all’Ucraina, sul tiro di un attaccante ucraino la palla entra tutta in porta ma l’arbitro non se ne accorge e fa continuare.
60′ Grande occasione per l’Ucraina. Milevskiy sbaglia di testa dall’interno dell’area piccola. Sembrava un gol già fatto.
53′ Rooney si invola da solo verso la porta di Pyatov, viene però recuperato e serve Milner sulla corsa, il centrocampista tira in maniera non pericolosa.
51′ Gusev prova un cross dalla destra, la palla va verso la porta e Hart mette in angolo.
47′ L’INGHILTERRA PASSA IN VANTAGGIO CON ROONEY. Cross dalla destra di Gerrard, deviato, Pyatov si fa sfuggire la palla che arriva a Rooney che a porta vuota segna facilmente.
Le squadre tornano in campo e inizia la ripresa.
Senza tempo di recupero le squadre tornano negli spogliatoi.
44′ Cross di Garmash per Gusev che si inseriva in area ma la palla è lunga anche per il numero nove ucraino.
41′ Bella azione personale di Yarmolenko che riesce a saltare due avversari in area poi non se la sente di tirare di destro e la palla gli viene toccata in angolo.
35′ Garmash prova il tiro dai 20 metri, ma la palla si spegne sul fondo.
34′ Young mette in area una bella palla dalla sinistra, Rakitskiy entra in anticipo e allontana la sfera.
32′ Devic sulla destra guadagna il fondo prova il cross ma il pallone viene ribattuto. Il pubblico spinge i padroni di casa, autori finora di una buonissima partita.
29′ Risponde l’Ucraina, che si procura la prima palla gol del proprio match. Milevskiy attacca centralmente, serve sulla destra Yarmolenko, il quale trova lo spazio per il tiro e prova il sinistro. Hart a terra blocca la palla.
27′ Prima vera occasione per l’Inghilterra. Young dalla sinistra crossa bene, Rooney in aria di testa mette la palla a lato. Non era difficile per l’attaccante inglese mettere la palla dentro.
21′ Gusev si accentra arriva al limite dell’area e tira di sinistro. La palla, colpita bene, esce di poco sopra la traversa ha Hart sembrava comunque controllare.
17′ Konoplyanka prova il tiro ma viene ribattuto da un difensore inglese, raccoglie il pallone Milevskiv che non è preciso nella conclusione. Si fa vedere l’Ucraina che fa la partita.
14′ Rakitskiy ci prova dalla distanza ma il tiro del difensore uscraino finisce alto per molto.
11′ Prova il cross Ashley Cole ma non c’è nessuno al centro per l’Inghilterra.
7′ Prima occasione per l’Ucraina, Yarmolenko andava da solo verso Hart, poi si è fatto recuperare dalla difesa inglese. L’Ucraina comunque ha iniziato bene.
Inghilterra e Ucraina oggi giocano una delle due gare dell’ultimo turno del gruppo D. La squadra inglese ha 4 punti (vittoria con la Svezia e pareggio con la Francia) mentre l’Ucraina ha 3 punti (vittoria con la Svezia e sconfitta con la Francia). Per la nazionale dei tre leoni in caso di pareggio o vittoria sarebbe qualificazione, mentre per i padroni di casa servono necessariamente i 3 punti, con nessun altro risultato sarebbero ammessi ai quarti. 4 precedenti tra le due squadre: 3 vittorie inglesi e 1 Ucraina (risalente a 3 anni fa).