2012
Live Euro 2012, diretta Spagna – Italia 1-1: triplice fischio di Kassai
Spagna (4-3-3): Casillas, Piqué, Sergio Ramos, Sergio Ramos, Arbeloa, Jordi Alba, Iniesta, Xavi Hernández, Fàbregas, Xabi Alonso, Busquets, Silva. A disposizione: Víctor Valdés, Reina, Raúl Albiol, Javi Martínez, Juanfran, Santi Cazorla, Jesús Navas, Pedro Rodríguez, Torres, Negredo, Juan Mata, Llorente. Allenatore: Vicente Del Bosque.
Italia (3-5-2): Buffon, Maggio, Chiellini, De Rossi, Bonucci, Thiago Motta, Marchisio, Giaccherini, Pirlo, Balotelli, Cassano. A disposizione: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Balzaretti, Abate, Barzagli, Montolivo, Diamanti, Nocerino, Di Natale, Borini, Giovinco. Allenatore: Cesare Prandelli.
Ammoniti: 37′ Balotelli (I), 66′ Bonucci (I), 68′ Jordi Alba (S), 78′ Chiellini (I), 83′ Arbeloa (S), 84′ Torres (S), 89′ Maggio (I).
Espulsi:
Reti: 60′ Di Natale (I), 64′ Fabregas (S).
Premere f5 per aggiornare.
93′ – TRIPLICE FISCHIO DI KASSAI. A GDANSK FINISCE IN PARITA’ TRA SPAGNA E ITALIA.
92′: Xavi tocca all’indietro per l’accorrente Xabi Alonso che calcia sul fondo da pochi metri fuori dall’area di rigore.
90′: Kassai assegna 3 minuti di recupero.
89′: Dentro Nocerino, fuori Thiago Motta.
89′: Ammonito Maggio.
88′: Marchisio si libera ma calcia debolmente verso la porta difesa da Casillas.
86′: Nessuno raccoglie il suggerimento di Jesus Navas al centro dell’area.
84′ – OCCASIONE SPAGNA: Torres scambia con Xavi e si ritrova solo davanti a Buffon e prova il pallonetto. La palla calciata dal giocatore del Chelsea vola sopra la traversa.
83′: Ammoniti prima Arbeloa, poi Torres per fallo su De Rossi.
82′: Provvidenziale salvataggio di Giaccherini su Torres all’interno dell’area di rigore.
79′: La punizione calciata da Xavi finisce contro la barriera schierata a protezione di Buffon.
78′: Iniesta atterrato al limite dell’area da Chiellini. Il difensore azzurro viene ammonito.
77′ – OCCASIONE ITALIA: Giovinco pesca di Natale, che in acrobazia spedisce di poco a lato di Casillas.
76′: L’Italia non riesce più a creare pericoli alla porta avversaria.
74′ – OCCASIONE SPAGNA: Contropiede degli iberici. Torres si ritrova da solo davanti a Buffon, che riesce con i piedi a sventare il pericolo da vero difensore.
73′: Dentro Torres, fuori Fabregas.
72′: Jesus Navas fugge via sulla sinistra e trova Arbeloa che calcia al volo sul fondo da posizione defilata.
70′: Piqué intercetta un passaggio filtrante di Thiago Motta per Marchisio.
69′: Jesus Navas pericoloso sulla sinistra. Giaccherini mette in angolo. Sugli sviluppi Fabregas commette fallo su Maggio provando a colpire la palla in rovesciata.
68′: Ammonito anche Jordi Alba.
66′: Ammonito Bonucci.
65′: Cambio Spagna: fuori Silva, dentro Jesus Navas. Esce anche Cassano, dentro Giovinco.
64′ – GOL SPAGNA: Perfetto inserimento di Fabregas su suggerimento di David Silva. L’ex Arsenal non lascia scampo a Buffon: 1-1.
62′: Jordi Alba serve Iniesta. Buffon blocca sicuro sulla conclusione della stella blaugrana.
60′ – GOL ITALIA: Di Natale porta in vantaggio l’Italia. L’attaccante dell’Udinese sfrutta un preciso passaggio filtrante di Pirlo e fredda Casillas.
59′: De Rossi in scivolata sventa un’iniziativa avversaria.
57′: Netto fallo di Arbeloa su Cassano, ma Kassai non estrae il cartellino giallo.
55′: Cambio Italia: dentro Di Natale, fuori Balotelli.
54′: Cassano conclude sopra la traversa da fuori area.
53′ – OCCASIONE ITALIA: Balotelli soffia il pallone a Sergio Ramos ma si dirige troppo lentamente verso Casillas, facendosi recuperare dallo stesso difensore del Real Madrid, che mette in angolo.
51′ – OCCASIONE SPAGNA: Fabregas tocca per Iniesta che calcia di poco alla sinistra di Buffon. Palla sul fondo di un nulla grazie ad una deviazione del portiere azzurro.
50′: Xavi calcia sul fondo da fuori area.
49′ – OCCASIONE SPAGNA: Pericolosa conclusione di Fabregas dal limite. Buffon devia in angolo.
47′: La Spagna cerca di riprendere le redini del match, ma gli azzurri non concedono spazi agli avversari.
46′: Fallo di Chiellini su Xavi.
19:02: Inziato il secondo tempo. Nessuna sostituzione da parte dei due commissari tecnici.
18:52: Si scalda Di Natale. Il bomber dell’Udinese potrebbe subentrare ad inizio ripresa.
PRIMO TEMPO 0 – 0.
45′: Kassai decreta la fine del primo tempo.
45′ – OCCASIONE ITALIA: Thiago Motta gira di testa su cross di Cassano. Casillas respinge ancora con i pugni.
44 – OCCASIONE SPAGNA: Pallonetto di Iniesta dopo aver ricevuto palla al limite dell’area da Xavi. Pallone alto di un metro sopra la traversa.
42′: Silva riesce nello stretto a trovare Fabregas. Il suo tiro viene deviato in angolo.
41′: Graziato Busquets, non ammonito per un duro intervento a danno di Chiellini.
39′: Xavi crossa per Fabregas che però si libera fallosamente di De Rossi. Calcio di punizione per gli azzurri.
37′: Ammonito Balotelli per un’entrata dura su Jordi Alba.
36′ – OCCASIONE ITALIA: Cassano ancora pericoloso sulla sinistra. Stavolta però mette al centro dove accorre, poco fuori dall’area, Marchisio che calcia al volo. Casillas blocca ancora.
34′ – OCCASIONE ITALIA: Pirlo lancia Cassano sulla sinistra. Fantantonio si accentra e conclude in porta dove trova la respinta incerta ma efficace di Casillas.
33′: Buffon anticipa Fabregas al limite dell’area di rigore.
32′: Casillas cerca la finta su Cassano e viene steso dalla punta rossonera, che viene graziato dal cartellino giallo.
29′ – OCCASIONE SPAGNA: Iniesta si libera sulla sinistra dell’area di rigore e crossa per Xavi che viene anticipato in angolo da Chiellini. Sugli sviluppi del corner Buffon blocca a terra il tentativo da fuori ancora firmato dal centrocampista del Barcellona.
28′: Fallo di Xabi Alonso su Maggio.
26′: Contropiede Italia. Thiago Motta trova Cassano ma il barese viene fermato dal guardalinee per fuorigioco.
25′: De Rossi si oppone all’iniziativa per vie centrali di Iniesta, assistito da Fabregas.
22′ – OCCASIONE ITALIA: Marchisio pesca Cassano in profondità. L’attaccante del Milan riesce a trovare lo spazio per calciare verso la porta. La palla esce di poco alla destra di Casillas.
20′: Spagna che si ripropone in avanti. Fabregas fermato in posizione irregolare in area di rigore.
17′: Thiago Motta resta a terra dopo uno scontro con Arbeloa ma si rialza e può proseguire il match.
16′: Xavi lancia Iniesta in profondità. De Rossi si interpone tra avversario e palla e libera.
14′: Fabregas serve Silva in area di rigore. Bonucci è attento e si oppone alla conclusione della stella del Manchester City.
13′ – OCCASIONE ITALIA: Calcio piazzato battuto da Pirlo che impegna Casillas. L’estremo difensore del Real Madrid respinge la sfera alla propria destra.
12′: Cassano atterrato al limite dell’area. Calcio di punizione per l’Italia.
11′: La Spagna risponde subito. Azione in verticale che porta ancora una volta Silva nelle condizione di calciare verso la porta. Conclusione debole facilmente neutralizzata da Buffon.
10′: Buona azione dell’Italia sull’asse Cassano-Balotelli, che si libera per il tiro. Questo però viene deviato in angolo.
9′: Silva calcia sul fondo da fuori area.
8′: Azione confusa nell’area di rigore azzurra. Silva riceve palla a pochi centimetri dalla porta ma viene contrastato dalla retroguardia italiana.
7′: Giaccherini guadagna un calcio d’angolo. Cassano e Thiago Motta sprecano l’opportunità.
6′: Calcio di punizione di Pirlo. Fabregas libera di testa sullo spiovente del giocatore della Juventus.
5′: Maggio sale sulla destra ma viene fermato fallosamente da Jordi Alba.
3′: L’Italia cerca di risalire la china, ma Cassano viene pescato in fuorigioco.
1′: Spagna subita riversatisi nella metà campo italiana.
18:01: Calcio d’inizio. Gli azzurri attaccano da destra verso sinistra.
17:56: Dirige il match l’ungherese Kassai. Sarà affiancato dai guardalinee Eros e Ring e dal quarto uomo Collum.
17:54: Squadre in campo. Vengono eseguiti gli inni ufficiali.
17:52: Presente in tribuna il presidente italiano Giorgio Napolitano in compagnia della moglie Clio. Al suo fianco Michel Platini, presidente dell’Uefa.
17:42: Squadre rientrate negli spogliatoi. Gli spagnoli si sono stretti in cerchio per darsi la carica in vista dell’imminente inizio dell’avventura europea.
17:41: Squadre in campo per la fase di riscaldamento. L’Italia scenderà in campo con un 3-5-2, come preannunciato. Mentre Del Bosque ha preferito schierare le carte in modo diverso, rivoluzionando l’attacco. Sarà Fabregas a giocare da punta centrale affiancato da Iniesta e Silva. Torres in panchina.
A Gdansk, gli azzurri danno il via al proprio cammino ad euro 2012 contro i campioni uscenti della Spagna, che due anni fa hanno conquistato in Sudafrica anche il titolo mondiale. L’Italia è reduce dalla cocente sconfitta subita contro la Russia a pochi giorni dall’arrivo in Polonia. 29 i precedenti tra le due selezioni, suddivisi in 10 vittorie italiane, 8 spagnole e 11 pareggi. L’ultimo risale allo scorso 10 agosto 2011 quando, a Bari, i ragazzi di Cesare Prandelli ebbero la meglio per due reti ad una.