Serie A: Empoli - Fiorentina, pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2015

Serie A: Empoli – Fiorentina, pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

saponara empoli away gennaio 2015 ifa

Le pagelle e il tabellino di Empoli – Fiorentina, derby valido per la 35° di Serie A

Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli poco fa i padroni di casa dell’Empoli hanno affrontato gli ospiti della Fiorentina in una gara valida per la sedicesima di ritorno di Serie A, la trentacinquesima in totale per il campionato 2014-15. Il derby tra le due toscane della massima divisione è finito da qualche istante e adesso è tempo di vedere i migliori e i peggiori in campo, ecco le pagelle di Empoli e Fiorentina.

Empoli: Sepe 5.5; Laurini 5, Rugani 5.5, Tonelli 6, Hysaj 5; Vecino, 6 Valdifiori 7, Croce 6 (64′ Zielinski 6.5); Saponara 7; Pucciarelli 5.5 (72′ Tavano 6), Maccarone 6.5 (77′ Mchedlidze 6.5). Allenatore: Sarri 5.5.

Fiorentina: Neto 6; Richards 5.5 (67′ Savic 6), Gonzalo Rodriguez 5, Basanta 6, Vargas 5.5; Badelj 6, Pizarro 7, Aquilani 6.5; Bernardeschi 5 (46′ Salah 7), Ilicic 7.5; Gilardino 5 (64′ Fernandez 5.5). Allenatore: Montella 7.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Vincent Laurini 5: Squalificato Mario Rui, Vincent Laurini torna titolare e non lo fa nella giornata migliore della sua vita, evidentemente. Per prima cosa non è preciso in zona cross, troppo spesso sbaglia la giocata preferendo palloni tagliati a cross più morbidi, poi è palese come perda la brocca sul gol del due a uno di Salah, che lo salta e lo risalta prima di beffare Sepe. Facendo un parallelo con le dovute distinzioni, è stato un po’ come il duello Messi Boateng del Camp Nou di mercoledì scorso.

EMPOLI – IL MIGLIORE 

Riccardo Saponara 7: E ancora una volta, a costo di ripetersi, c’è da dire che l’aria di Empoli fa bene a questo ragazzo. Scomparso dai radar nell’anno e mezzo a San Siro, Saponara nel 4-3-1-2 di Sarri è materiale da studiare a Coverciano: si parla tanto di falso nueve ma Saponara è veramente una punta aggiunta agli azzurri, bravo a infilarsi negli spazi creati dai due attaccanti e, a differenza degli omologhi, è anche piuttosto cinico. Sei gol da gennaio e l’impressione che a Empoli possa davvero diventare un fenomeno pronto a puntare a un altro tipo di azzurro.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Gonzalo Rodriguez 5: Ancora non ci siamo, il Gonzalo Rodriguez ammirato nelle prime due stagioni e a sprazzi nella terza in viola non è quello che si è visto oggi al Castellani. Maccarone e soprattutto Saponara lo hanno saltato in ogni circostanza e soprattutto non è stato abile nel tenere la linea difensiva, disputando però una buona partita in fase di impostazione. Non si offenda, ma oggi sembrava Philippe Mexes, bravo coi piedi ma clamorosamente disattento in fase difensiva.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Josip Ilicic 7.5: Se siete amanti dei giocatori continui allora non andate dallo sloveno, ma se vi piacciono quei giocatori sonnecchianti che ogni tanto tirano fuori la giocata allora Ilicic è il vostro uomo. Dopo quattro minuti si accentra e tira a giro sul secondo palo per il gol del vantaggio facendo chiedere a tutti i tifosi viola perché abbia iniziato a giocare solo di recente, da aprile a oggi ha segnato quattro dei cinque gol stagionali. L’unico positivo nel primo tempo per l’attacco della Fiorentina, nel secondo segna con un altro cioccolatino.

TABELLINO – Empoli 2-3 Fiorentina

Marcatori: 4′ Ilicic (F), 27′ Saponara (E), 58′ Salah (F), 68′ Ilicic (F), 77′ Mchedlidze (E)
Ammoniti: Badelj (F), Vargas (F), Mchedlidze (E)
Espulsi: nessuno.

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Rugani, Tonelli, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce (64′ Zielinski); Saponara; Pucciarelli (72′ Pucciarelli), Maccarone (76′ Mchedlidze). A disposizione: Bassi, Pugliesi, Barba, Somma, Brillante, Dioussé, Signorelli, Verdi. Allenatore: Sarri.

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Richards (67′ Savic), Rodriguez, Basanta, Vargas; Badelj, Pizarro, Aquilani; Bernardeschi (46′ Salah), Ilicic; Gilardino (64′ Fernandez). A disposizione: Tatarusanu, Alonso, Pasqual, Rosi, Kurtic, Valero, Diamanti, Joaquin, Gomez