2015
Serie A: Milan Roma, pagelle
E’ Keisuke Honda il migliore in campo questa sera al San Siro, malissimo la retroguardia della Roma
Passo falso della Roma sul campo del Milan: prestazione davvero debole degli uomini di Garcia che perdono punti chiave nella rincorsa al secondo posto, utile per accedere dalla porta principale alla prossima Champions League. Ne approfitta un buon Milan guidato da Honda: segna Destro, l’ex attaccante della Roma trasferitosi proprio a gennaio in rossonero.
Milan (4-3-3): Diego Lopez 6; Abate 6, Paletta 6, Alex 6 (all’85’ Mexes s.v.), Antonelli 6 (al 67’ Bocchetti 5); Van Ginkel 7, De Jong 6.5, Poli 6.5; Honda 7.5, Destro 7 (al 74’ Pazzini 6.5), Bonaventura 6
Roma (4-3-3): De Sanctis 6.5; Florenzi 5, Manolas 5.5, Astori 4.5, Torosidis 5; Pjanic 5.5 (al 70’ Totti 6.5), De Rossi 5.5, Nainggolan 6; Ibarbo 5 (al 60’ Iturbe 6.5), Doumbia 5.5, Gervinho 6 (al 30’ Ljajic 5)
MILAN – IL MIGLIORE
Honda 7.5: Per distacco il migliore della sfida di San Siro: serve i due eccellenti assist per le reti di Van Ginkel e dell’ex Destro dimostrandosi particolarmente ispirato, ha la qualità per risultare decisivo in questo genere di giocate e risponde presente per l’intero arco della gara, sono tanti i suoi strappi anche nella ripresa quando la Roma alza il baricentro per recuperare il risultato ed il giapponese è lucido nel legare i reparti e servire i compagni.
MILAN – IL PEGGIORE
Bocchetti 5: Subentra in luogo dell’infortunato Antonelli e non becca Iturbe neanche in un’occasione: l’attaccante argentino lo punta e lo dribbla quando e come vuole, si apre una vera voragine sull’aut mancino rossonero. Ha come unico alibi quello di essere entrato in campo a freddo, ma dovrà ritrovare forma e convinzione se vuole tornare il difensore che aveva ben impressionato in Italia prima di trasferirsi nel campionato russo.
ROMA – IL MIGLIORE
Iturbe 6.5: Entra in campo in luogo di un abulico Ibarbo e cambia il volto offensivo della sua Roma: innumerevoli le accelerazioni andate a buon fine sul versante destro, salta sistematicamente l’avversario e manda in crisi Bocchetti. Si procura il calcio di rigore che riapre la gara, Garcia si sarà mangiato le mani guardandolo così ispirato.
ROMA – IL PEGGIORE
Astori 4.5: Davvero complesso trovare il peggiore nella retroguardia giallorossa quest’oggi a San Siro, con la Roma in enorme difficoltà nel contenimento sulle corsie laterali: la scelta però ricade su Astori che si lascia sovrastare da Destro in occasione del raddoppio del Milan ed in più di un’occasione sembra in difficoltà sia sul piano della marcatura che della velocità negli spostamenti laterali a supporto degli esterni.
TABELLINO – MILAN – ROMA 2-1
Marcatori: Van Ginkel (M) 40’, Destro (M) 59’, Totti (R) 73’ rig.
Ammoniti: Milan – Abate, Mexes; Roma – Torosidis, Florenzi, Pjanic
Espulsi: Milan – Inzaghi per proteste
Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Alex (all’85’ Mexes), Paletta, Antonelli (al 67’ Bocchetti); Van Ginkel, De Jong, Poli; Honda, Destro (al 74’ Pazzini), Bonaventura. In panchina: Abbiati, Gori, Zapata, Bonera, Zaccardo, Mastalli, Felicioli, Mastour, Modic, Suso. Allenatore: Filippo Inzaghi
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (al 70’ Totti), De Rossi, Nainggolan; Ibarbo (al 60’ Iturbe), Doumbia, Gervinho (al 30’ Ljajic). In panchina: Skorupski, Lobont, Yanga Mbiwa, Spolli, Holebas, Cole, Balzaretti, Keita, Paredes, Ucan, Verde. Allenatore: Rudi Garcia