Antonio Barreca, caratteristiche e profilo del giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Antonio Barreca, ecco chi è il laterale sinistro più promettente d’Italia

Pubblicato

su

Antonio Barreca

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Antonio Barreca, il terzino sinistro più promettente d’Italia

In una nazione che non sforna più i terzini di una volta Antonio Barreca rappresenta, senza ombra di dubbio, il presente e il futuro del calcio italiano. L’età gioca a favore del giovanissimo laterale sinistro del Torino, che con i grandi ha avuto un impatto semplicemente devastante. Barreca è uno dei pochissimi talenti provenienti dalle giovanili del Toro negli ultimi anni, visto che la società granata non sempre è riuscita a regalarsi la possibilità di avere giocatori pronti da impiegare in Prima Squadra. Barreca nasce a Torino il 18 marzo del 1995 e la famiglia ha origini siciliane. Il punto più alto a livello giovanile lo tocca con la finale Primavera della stagione 2013-2014, persa a Rimini ai calci di rigore contro il Chievo Verona. Già in quella annata molto spesso veniva convocato da Gian Piero Ventura in Prima Squadra, ma il tecnico non gli diede spazio. Il Toro dunque, per farlo maturare senza fretta, lo manda in prestito in Serie B a Cittadella e sotto l’ala del tecnico Claudio Foscarini Barreca diventa immediatamente un titolare: disputa un ottimo campionato, nel quale riesce a totalizzare la bellezza di 38 presenze. Non male per un ragazzo da poco diventato maggiorenne. A giugno del 2015 il Toro è ancora convinto del fatto che Barreca debba crescere, almeno per quanto riguarda l’esperienza ad alti livelli, e così lo manda a Cagliari con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore dei sardi. Rastelli gli dà spazio e Barreca contribuisce al ritorno in Serie A della compagine isolana. Nel 2016 il ritorno al Toro è ormai un passaggio praticamente obbligato, visto che Mihajlovic decide di puntare su di lui. Il 18 settembre 2016 subentra a Molinaro e da quel momento, visti anche i contemporanei infortuni dello stesso Molinaro e di Avelar, diventa una pedina fondamentale nello scacchiere granata. Molto positiva anche la trafila con le nazionali giovanili. Dopo essere stato protagonista con Under 18, Under 19 e Under 20 arriva il momento dell’Under 21: debutta in amichevole contro l’Ungheria il 12 agosto 2015 e nel 2017 partecipa all’Europeo Under 21 in Polonia con la selezione di Di Biagio. Piccola chance anche con la nazionale maggiore, concessagli dal ct Ventura: Barreca partecipa infatti allo stage del 18 febbraio 2017, un buon modo per approcciarsi all’Italia dei grandi.

Caratteristiche tecniche e ruolo di Antonio Barreca

Antonio Barreca, per caratteristiche tecniche e ruolo, è un giocatore perfetto per interpretare alla perfezione il ruolo di terzino sinistro nella difesa a quattro. In questa posizione ha trovato buona continuità negli anni vissuti con Moreno Longo nella Primavera del Toro, ma anche con le maglie di Cittadella e Cagliari. Anche con Sinisa Mihajlovic il ruolo non è cambiato, con Barreca che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante con i granata anche grazie agli infortuni di Molinaro e Avelar, che lo hanno da subito proiettato ad essere un titolare fisso. Barreca, per caratteristiche, è il classico terzino sinistro di grande spinta, che riesce a servire gli attaccanti con palloni alti e precisi. Deve ancora migliorare soprattutto in fase di ripiegamento, dove ha ancora notevoli margini di crescita.

Cartellino e clausole di Barreca con il Torino

Il cartellino di Antonio Barreca è di proprietà del Torino, società che lo ha fatto crescere sin dai primi passi nelle giovanili nazionali. Il terzino sinistro non contiene alcuna clausola all’interno dell’accordo che lo lega ai granata, ma il presidente Urbano Cairo ha già fissato il prezzo per il ragazzo, che per meno di venti milioni non lascerà il club che lo ha svezzato e lanciato in Serie A.

https://www.instagram.com/p/BZtKZ0TlOmu/?taken-by=antobarreca

Contratto e stipendio di Barreca

Antonio Barreca, nel novembre del 2016, ha rinnovato il contratto che lo lega al Toro fino al 30 giugno 2021. Attualmente il giocatore percepisce circa 400mila euro netti a stagione, ingaggio ben lontano dagli standard dei titolari (Belotti, Niang, Sirigu, Ansaldi, Ljiajic e Rincon non scendono sotto il milione di euro all’anno). L’ingaggio, in linea con le prestazioni del giocatore, sarà certamente destinato ad aumentare, visto che Barreca ha tutte le carte in regola per diventare l’oggetto del desiderio del prossimo mercato estivo.

Il procuratore di Antonio Barreca

La procura di Antonio Barreca è nelle mani della società I.F.A. di Giuseppe Bonetto, che cura gli interessi di diversi giocatori in Serie B come Della Rocca, Barillà, Gatto e Loviso. L’agente di Barreca è però il fratello di Giuseppe, ovvero Marcello Bonetto, che in passato è stato il procuratore di Angelo Peruzzi.

Barreca e il fantacalcio: i consigli

Antonio Barreca, per caratteristiche tecniche, è il prototipo di giocatore perfetto per il Fantacalcio, visto che gioca con grande regolarità e garantisce un rendimento di tutto rispetto. Per i fantallenatori, che stanno cominciando ad apprezzare il ragazzo, Barreca è fondamentale soprattutto in ottica modificatore, visto che con la difesa a quattro può diventare determinante. Barreca, oltre ad avere una buona media voto, spesso riesce a raccogliere anche qualche bonus legato agli assist forniti, ma non chiedetegli il gol: il terzino sinistro granata non ha alcun tipo di confidenza con la porta.

https://www.youtube.com/watch?v=gtfHJZ_W-TI

Infortunio Barreca: il report completo

Antonio Barreca ha accusato, nell’ottobre 2017, un’infiammazione all’adduttore della gamba destra che non gli ha permesso di essere a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Il terzino sinistro ora sta meglio ed è tornato ad allenarsi a pieno regime, consentendo al Toro di avere un ricambio in più in difesa. In carriera, per sua fortuna, Barreca non ha mai avuto infortuni significativi, né di natura traumatica né di natura muscolare.

Il numero di maglia di Barreca

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Antonio Barreca nella sua carriera in Italia, vissuta principalmente con le maglie di Cittadella, Cagliari e Toro.

  • Stagione 2013-2014 – Torino – 34
  • Stagione 2014-2015 – Cittadella – 3
  • Stagione 2015-2016 – Cagliari – 3
  • Stagione 2016-2017 – Torino – 23
  • Stagione 2017-2018 – Torino – 23

Barreca su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Antonio Barreca è molto attivo sui profili social, a dimostrazione del fatto che il terzino del Toro è un tipo solare, aperto e disposto anche a farsi conoscere dai tanti sostenitori che ha in Italia. Barreca ha un profilo ufficiale sia su Facebook che su Instagram, piattaforma nella quale ha già raccolto molti seguaci (circa 30mila). Tantissimi i video di Antonio Barreca anche su Youtube, mentre il giocatore non ha un profilo ufficiale su Twitter.

Barreca a Fifa 18: il valore

Il valore di Antonio Barreca a Fifa 18 è di 75. Punteggio niente male, per un ragazzo del 1995 da poco affacciatosi al grande calcio.