Finale pazzo ma la Viola vince: Atalanta k.o. - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Finale pazzo ma la Viola vince: Atalanta k.o.

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Atalanta – Fiorentina, 26^ giornata di Serie A

La ventiseiesima giornata di Serie A è finita almeno per quanto riguarda lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, dove l’Atalanta padrona di casa ha affrontato la Fiorentina ospite. La gara si è chiusa solo pochi minuti fa, andiamo a analizzare le azioni salienti: ecco la sintesi e il tabellino di Atalanta – Fiorentina. Ricordiamo che su calcionews24.com potete trovare anche le pagelle.

PRIMO TEMPO – La prima palla gol arriva da fermo al 9′ per la Fiorentina, da destra Pasqual va al tiro da fermo e la sua bordata di sinistro impegna in bello stile Sportiello, bravo a toglierla dall’incrocio; sul capovolgimento di fronte Kurtic si invola sulla destra e mette in mezzo un traversone delicato, Dramé arriva a chiudere l’azione di testa e Tatarusanu ha un gran riflesso e manda in corner con i piedi. La partita scorre via a un buon ritmo e al 28′ Gomez ha un ghiotta chance, D’Alessandro si invola sulla destra e crossa basso in mezzo ma Gomez in anticipo su Tatarusanu non riesce a trovare lo specchio dopo aver attaccato bene il primo palo. Dalle fasce volano in mezzo molti cross, peccato per le due squadre che gli attacchi sembrino abbastanza abulici almeno nella prima frazione. Le difese chiudono sempre bene e dopo due minuti di recupero Celi manda tutti all’intervallo a reti bianche.

SECONDO TEMPO – L’Atalanta pressa molto a inizio ripresa, il ritmo dei viola cala e Cigarini al 50′ prova a sfruttare una falla difensiva anche se il suo tiro ben calibrato da fuori area viene bloccato da Tatarusanu. Passano sei minuti e un tiro simile lo cerca Badelj, servito al limite da Babacar ma fiacco al momento della conclusione. Non è una partita bella nella ripresa ma ci sono più chance e al 58′ è ancora Cigarini a porre fine a una bella azione di D’Alessandro con un tiro di collo al volo dalla lunetta dell’area, ancora una volta Tatarusanu è attento. A sorpresa al ventiduesimo della ripresa passa la Fiorentina: Tello, fin lì sonnecchiante, da destra mette in mezzo un goloso pallone che Fernadez tocca di testa e manda sotto l’incrocio, Sportiello vola ma la palla tocca il palo ed entra per il gol del vantaggio viola. L’Atalanta ci prova ma la manovra è inceppata, tanto che i viola prendono campo e a dieci dalla fine raddoppiano in contropiede: Fernandez restituisce il favore a Tello che parte al di là della linea difensiva ma nella sua metà campo e davanti a Sportiello prima si fa parare il tiro, poi non fallisce il tap-in di sinistro. Al primo tiro in porta vero della ripresa l’Atalanta fa gol e la riapre, i minuti sono ottantaquattro quando Diamanti batte un corner, ne nasce una mischia e Conti la risolve con un tiro in mischia mettendo a segno il secondo gol in A. Non c’è un attimo di tregua e nel finale all’87’ Valero dalla sinistra mette un cross basso in mezzo e Kalinic in spaccata ritrova il gol e la mette dentro; passano altri tre minuti ed è Pinilla a accorciare: Astori sbaglia la lettura di un campanile, Pinilla si inserisce e con una bordata di collo fa 2-3. Nel finale c’è tempo per il secondo giallo a Conti, che viene dunque espulso.

ANALISI – Partita non propriamente splendida quella del Comunale – esclusi gli ultimi dieci minuti -, ci ha pensato inizialmente una prodezza di Fernandez (con un po’ di fortuna) a dare il terzo posto ai viola. L’Atalanta è sembrata troppo intimorita, non ha forzato la manovra quando avrebbe dovuto e soprattutto è stata sfortunata perché ha perso le due frecce d’attacco nel corso della ripresa. Benino la Fiorentina, a livello di gioco è difficile impostare senza Valero ma proprio il suo ingresso ha dato più responsabilità ai viola; Sousa può fidarsi delle sue seconde linee, anche se Babacar è parso molto abulico.

TABELLINO – Atalanta 2-3 Fiorentina

Marcatori: 67′ Fernandez (F), 81′ Tello (F), 84′ Conti (A), 87′ Kalinic (F), 90′ Pinilla (A)
Ammoniti: Pinilla (A), Babacar (F), Dramè (A), Cigarini (A), Pasqual (F), Conti (F)
Espulsi: 91′ Conti (A)

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Conti, Toloi, Masiello, Dramè; De Roon, Cigarini, Kurtic (80′ Borriello); Pinilla, D’Alessandro (69′ Gakpé), Gomez (60′ Diamanti). A disposizione: Bassi, Stendardo, Bellini, Migliaccio, Freuler, Brivio, Paletta, Monachello, Raimondi. Allenatore: Reja.

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori, Pasqual; Vecino, Badelj; Bernardeschi (66′ Valero), Fernandez, Tello (84′ Tomovic); Babacar (60′ Kalinic). A disposizione: Lezzerini, Blaszczykowski, Kone, Ilicic. Allenatore: Sousa.

Arbitro: Celi. Guardalinee: Fiorito e Crispo. IV: Meli. Add: Nasca e Doveri.