2014
Belgio – Russia, Wilmots cerca il bis dodici anni dopo
Belgio – Russia: probabili formazioni, uomini chiave, precedenti e curiosità
BELGIO RUSSIA PROBABILI FORMAZIONI – Belgio e Russia apriranno la giornata di domani, una sfida interessante in programma alle 18. Nella partita inaugurale Hazard e compagni hanno sofferto più del previsto per avere la meglio sull’Algeria anche per alcune scelte discutibili del c.t Wilmots. Dries Mertens è un giocatore fondamentale, difficilmente partirà dalla panchina con la Russia. La formazione allenata da Fabio Capello ha deluso le aspettative contro la Corea del Sud, punita anche da un errore grossolano Akinfeev. Una gara da non faillire per i russi che si giocherà sul filo del rasoio, la posta in palio è elevatissima.
PROBABILI FORMAZIONI – Afinkeev è stato difeso dal c,t Capello che lo considera uno dei migliori portieri al mondo, spazio all’estro di Dzagoev. La stella del Cska Mosca è stato il grande escluso della gara con la Sud Corea con Kherzakov che entra in ballottaggio con Kokorin. Non è da escludere una esclusione dell’esperto Zhirkov, non in grandissime condizioni di forma. Nel Belgio potrebbe essere Lukaku il grande escluso con Fellaini impiegato nel ruolo di prima punta. Van Buyten dovrebbe essere preferito, di nuovo, a Vermalen. Altro cambio possibile rispetto alla prima gara è quello tra De Bruyne e Defour, Wilmots vorrà centellinare le forze del talento di proprietà del Wolfsburg.
BELGIO (4-3-2-1): Courtois, Vertonghen, Van Buyten, Kompany, Alderweireld, Dembele, Witsel, Hazard, Defour, Mertens, Lukaku(Fellaini).
RUSSIA (4-3-3): Akinfeev, Berezutski, Yeschenko Ignashevich, Kombarov, Glushakov, Fayzulin, Samedov, Dzagoev, Kokorin, Kherzakov.
GLI UOMINI CHIAVE – Il suo ingresso ha cambiato letteralmente l’incisività offensiva del Belgio. Dries Mertens può mettere seriamente in difficoltà Yeschenko, c’è una grande differenza di passo tra i due. Attenzione anche ad Hazard, seguito fino agli spogliatoi dai difensori algerini. Il talento del Chelsea vuole lasciare il segno e ha tutte le qualità per scardinare la difesa dei russi. Capello si gioca molto e punta tutto sull’usato sicuro: Kherzakov e Dzagoev sono abituati a certe pressioni e dalle loro intuizioni dipenderà molte delle possiiblità di vittoria della Russia.
PRECEDENTI – Le statistiche dicono Belgio, con 2 vittorie e un pari nelle ultime gare dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica. Le due Nazionali si affrontarono già nei Mondiali del 2002 e fu l’attuale c.t Wilmots a decidere la gara. Courtois è un vero amuleto per la sua Nazionale, con lui in campo il Belgio non ha mai perso.
CURIOSITA’ – Quello con la Corea del Sud è stato il primo pari ottenuto dalla Russia nelle fasi finali dei Mondiali. Fabio Capello si è detto soddisfatto del pari ottenuto in rimonta ma le ambizioni son ben diverse e i tifosi si aspettano una vittoria per non rischiare il tutto per tutto con l’Algeria nell’ultimo match. Il Belgio da parte sua è l’unica Nazionale a non schierare terzini di ruolo, un’anomalia considerando il talento e il gioco offensivo che ha caratterizzato l’ultimo biennio.