Brasile 2014, Gruppo B: Australia - Spagna, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, Gruppo B: Australia – Spagna, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

iniesta deluso spagna giugno 2014 ifa

Tris della Roja: in rete Villa, Torres e Mata.

MONDIALI AUSTRALIA SPAGNA SINTESI PAGELLE – E’ terminata poco fa la gara dell’Arena da Baixada di Curitiba tra Australia e Spagna, gara valida per la terza ed ultima giornata della fase a gironi e valida per il Gruppo B. La sfida ha sancito l’addio delle due squadre al Mondiale, perché entrambe eliminate anticipatamente.

PRIMO TEMPO – Parte subito bene l’Australia, che vuole gestire la manovra e aggredire la Spagna nella sua area di rigore, non avendo nulla da perdere. Primo tiro al 4’ con Leckie, la cui conclusione però non è precisa. Ritmi non elevati: la Roja perde troppi palloni, merito del pressing dei Socceroos, che impediscono agli avversari il possesso palla. Prima buona azione della Spagna al 16’ con Iniesta, che dialoga bene con Villa e Cazorla, ma quest’ultimo viene murato dalla difesa australiana. Sembra essersi svegliata la Spagna: al 20’ Iniesta serve magnificamente Villa, che sbaglia il tiro al volo, ma viene poi fermato dal guardalinee per fuorigioco; al 22’, invece, l’attaccante serve in area di rigore Jordi Alba, che scarica il tiro, ma Ryan respinge con i pugni. Grande chance per la Spagna al 34’: Villa dribbla Jedinak e poi scarica una palla velenosa in area di rigore, ma né Koke né Cazorla riescono ad arrivarci per deviarla in rete. Azione ancor più bella al 36’, dalla quale matura la rete del vantaggio della Spagna: Iniesta innesca sulla destra Juanfran, che poi serve con un cross arretrato Villa, il quale sorprende Ryan con un delizioso colpo di tacco. Tiro da trenta metri di Koke al 41’, ma Ryan si distende e riesce a mettere la palla sul fondo. Bel salvataggio nel finale della prima frazione di gioco di Wilkinson su Torres, che stava per fiondarsi sulla palla di Cazorla dopo la solita imbucata di Iniesta.

SECONDO TEMPO – Ancor più noiosa questa frazione di gioco: sorprendente come l’assenza di Cahill abbia condizionato la prestazione dell’Australia, priva di idee e di riferimenti in avanti. A far notizia è soprattutto l’uscita di David Villa al 56’, che chiude con nove gol in totale ai Mondiali la sua avventura con la Spagna (al suo posto Juan Mata).  Al 59’ tentativo di McKay al volo da fuori area, ma la palla finisce sopra la traversa. In una frazione di gioco ancor più avara di emozioni della precedente spicca l’ingresso in campo di Cesc Fabregas, che ieri ha litigato con Del Bosque in allenamento, perdendo così la maglia da titolare. Ci si sveglia dal torpore al 70’ grazie ad un’altra grande giocata di Iniesta, il quale pesca Torres sulla sinistra dell’area piccola: il centravanti controlla con il sinistro e poi conclude a rete con il destro. Tutto facile ormai per la Spagna di fronte ad un’Australia ormai rassegnatasi alla sconfitta. Ne approfitta Fabregas per mettersi in mostra all’82’ con un assist per Mata, il quale aggira la difesa australiana con un prezioso controllo e batte Ryan con un tiro che passa sotto le gambe del portiere. Vicina al poker la Spagna con un trio al volo da fuori area di Silva, che però non impatta bene sul pallone, che finisce a lato. Si chiude con questa conclusione l’ultima partita dei Mondiali per Spagna e Australia.

THE END – Si chiude il ciclo straordinario della Spagna con una vittoria, l’unica in questo Mondiale brasiliano. Al di là delle giocate e dell’assist, Iniesta si è confermato un giocatore indispensabile per la selezione iberica, che dovrebbe ripartire dal suo carisma per avviare il nuovo corso. Delude, invece, l’Australia, da cui ci si sarebbe aspettati di più, ma la squadra di Postecoglou ha dimostrato di essere Cahill-dipendente: sono mancate le idee oggi, ma anche riferimenti in attacco.

LE PAGELLE

AUSTRALIA: Ryan 5; Spiranovic 6, Wilkinson 6, McGowan 5, Davidson 5.5; McKay 6, Jedinak 5; Leckie 6, Bozanic 5 (dal 72’ Bresciano 5), Oar 5 (dal 61’ Troisi 6); Taggart 5 (dal 46’ Halloran 6). 

SPAGNA: Reina 6; Juanfran 6, Albiol 6, Sergio Ramos 6, Jordi Alba 6; Cazorla 5 (dal 67’ Fabregas 6), Xabi Alonso 6 (84’ Silva sv), Koke 5.5, Iniesta 7; Torres 6, Villa 6.5 (dal 56’ Mata 6). 

IL TABELLINO

AUSTRALIA 0-3 SPAGNA

Marcatori: 36’ Villa, 70’ Torres, 82’ Mata.

Ammoniti: Ramos, Spiranovic, Jedinak.

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Spiranovic, Wilkinson, McGowan, Davidson; McKay, Jedinak; Leckie, Bozanic (72’ Bresciano), Oar (61’ Troisi); Taggart (46’ Halloran). A disposizione: Langerak, Galekovic, Wright, Franjic, Holland, Milligan, Vidosic, Luongo. CT: Postecoglou.

SPAGNA (4-4-2): Reina; Juanfran, Albiol, Sergio Ramos, Jordi Alba; Cazorla (67’ Fabregas), Xabi Alonso (84’ Silva), Koke, Iniesta; Torres, Villa (56’ Mata). A disposizione: Casillas, De Gea, Azpilicueta, Javi Martinez, Piqué, Busquets, Xavi, Pedro, Diego Costa. CT: Del Bosque.

Arbitro: Shukralla. Assistenti: Tulefat-Saleh. IV: Hauata.