Chinese Super League: altro pareggio per il Guangzhou, Hebei secondo a tre punti dalla vetta - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chinese Super League: altro pareggio per il Guangzhou, Hebei secondo a tre punti dalla vetta

Pubblicato

su

Il punto sulla superleague cinese dopo il dodicesimo turno di campionato

Dopo un turno di sosta è tornata la Chinese Super League: tra venerdì 10 e domenica 12 giugno si è svolta la 12a giornata della massima divisione cinese. Ha frenato ancora il Guangzhou, mentre continua la sua marcia vittoriosa l’Hebei. Torna al successo anche il Jiangsu. 

RISULTATI FINALI DODICESIMA GIORNATA

Guangzhou Evergrande-Shijiazhuang 0-0
Hebei-Shandong 2-1
Shanghai SIPG-Jiangsu 1-2
Henan-Shanghai Shenhua 1-1
Liaoning-Chongqing 3-2
Beijing-Changchun 2-0
Hangzhou-Guangzhou R&F 0-1
Tianjin-Yanbian 1-0

GUANGZHOU EVERGRANDE-SHIJIAZHUANG 0-0 – Fase di appannamento per il Guangzhou, che tra le mura amiche non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro lo Shijiazhuang Ever Bright. Le Tigri del Canton sono al secondo pari consecutivo. E dire che la squadra di Scolari ha avuto anche l’occasione di portarsi in vantaggio con un calcio di rigore, dal dischetto, tuttavia, Gao Lin, non è stato sufficientemente freddo e il portiere avversario Guan è riuscito a salvarsi deviando il tiro in corner. Nonostante il dominio tecnico e territoriale la supremazia dei cantonesi non si è concretizzata e lo Shijiazhuang nella ripresa ha anche sfiorato il colpaccio con una conclusione a giro di Li Chunyu sfiora il palo con un tiro a giro, e un’occasione non sfruttata da Mulenga.

HEBEI FORTUNE – SHANDONG LUNENG 2-1 [19′ Ning Jiang (H), 37′ Xu Yang (S), 70′ M’Bia (H)] – Non ha prodotto alcun effetto il cambio sulla panchina dello Shandong Luneng, dove ora siede Felix Magath: la squadra di Jinan è andata ancora una volta ko, questa volta sul campo del fortissimo Hebei, proiettato grazie a questo successo verso le zone altissime della classifica. I padroni di casa, infatti, seppur orfani di Lavezzi impegnato in Copa America, hanno potuto contare su un Gervinho strepitoso: suo l’assist per l’1-0 di Ning Jiang. Nonostante la supremazia dell’Hebei, lo Shandong ha trovato il pari in chiusura di primo tempo con il colpo di testa di Xu Jiang ben assistito da Montillo. Sul finire di una ripresa certamente più equilibrata l’Hebei è riuscito a spuntarla con M’Bia, bravo a insaccare la sfera di testa sugli sviluppi di un corner. Arriva così il quarto successo consecutivo che permette ai Samba Kings di inquadrare la vetta della classifica che ora dista solo 3 punti.

SHANGHAI SIPG – JIANGSU SUNING 1-2 – [20′ Ramires (J), 62′ Gyan (S), 68′ rig. Jo (J)] – Torna al successo dopo 3 turni di astinenza lo Jiangsu Suning che ha espugnato non senza polemiche il campo dello Shanghai SIPG. Dopo il periodo di appannamento costato le primissime posizioni in classifica e il posto al coach Petrescu (al suo posto ora siede Tang) la squadra di Nanchino è riuscita ad ottenere 3 punti molto importanti. In vantaggio con Ramires al 20′ dopo un’azione folle di Alex Teixeira, lo Jiangsu è stato recuperato nel secondo tempo dal goal di Asamoah Gyan al 62′. La gioia degli uomini di Eriksson è durata però soltanto una manciata di minuti, visto il rigore assegnato al 68′ agli ospiti (decisione contestatissima) e trasformato da Jo. Finale tesissimo con numerose mischie in cui è stato espulso per proteste il nuovo entrato Le Wenjun. 

LE ALTRE – Vittoria di misura per il Tianjin Teda che stende 1-0 lo Yanbian; vince anche il Guangzhou R&F espugnando il campo dell’Hangzhou Greentown grazie al goal di Renatinho. In ripresa anche il Beijing Guoan, vittorioso 2-0 sul Changchun Yatai e il Liaoning che ha sconfitto 3-2 il Chongqing. 

LA CLASSIFICA – Il pareggio contro lo Shijiazhuang costa caro al Guangzhou che vede ridursi ulteriormente il proprio vantaggio sulle inseguitrici: ora l’Hebei che ha infilato quattro successi di fila è secondo a soli tre punti di distanza. Risale anche lo Jiangsu, a una sola lunghezza dal secondo posto. Quarto lo Shanghai SIPG che deve guardarsi dalla rimonta del Tianjin Teda. Resta sempre a metà classifica lo Shanghai Shenhua del capocannoniere Demba Ba, mentre è in ripresa il Beijing. Sprofonda lo Shandong, ultimo con Changchun e Chongqing.

Guangzhou Evergrande 29, Hebei 26, Jiangsu 25, Shanghai SIPG 21, Tianjin 20, Henan 19, Shanghai Shenhua 19, Beijing 16, Guangzhou R&F 14, Yanbian 12, Liaoning 11, Shijiazhuang 11, Hangzhou 9, Chongqing 9, Changchun 9, Shandong 9.