Chinese Super League: vincono ancora Guangzhou Evergrande e Jiangsu. L’Hebei muove la classifica - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chinese Super League: vincono ancora Guangzhou Evergrande e Jiangsu. L’Hebei muove la classifica

Pubblicato

su

Il punto sulla superleague cinese dopo otto giornate di campionato

L’ottava giornata di Chinese Super League ha ribadito quanto visto nei primi turni di questo campionato: ci sono due squadre candidate a darsi battaglia fino alla fine e sono Guangzhou Evergrande e Jiangsu Suning. Entrambe le compagini hanno vinto in trasferta, mantenendo invariato il distacco di un punto che le separa.

BEIJING GUOAN-JIANGSU SUNING 1-2 – La squadra del gruppo Suning si è imposta 1-2 sul campo del Beijing Guoan di Zaccheroni. Ad aprire le marcature è stato l’ex Dinamo Zagabria Sammir al 14’, con una volée imparabile, ma dieci minuti più tardi i padroni di casa hanno trovato il pari con un pallonetto. Al 42’ la squadra di Petrescu è rimasta in 10 per l’espulsione della propria stella, Alex Teixeira, ammonito per un brutto fallo su un avversario, e poi espulso per aver detto qualche parola di troppo al direttore di gara (ha fatto presto col cinese!). Nella ripresa, lo Jiangsu, nonostante l’uomo in meno è riuscito a portarsi in vantaggio con Li Hang, bravo a beffare il portiere avversario con una fucilata mancina direttamente da calcio piazzato.

HANGZHOU GREENTOWTN-GUANGZHOU EVERGRANDE 1-2 – Tutto semplice per la squadra di Felipe Scolari che allo Yellow Dragon Stadium di Hangzhou è in vantaggio 0-2 dopo appena mezz’ora di gara. A firmare le reti due brasiliani: al 7’ Alan, che prosegue il suo momento di grande forma chiudendo un’azione elaborata, e al 31’ Goulart che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nella ripresa l’orgoglio dell’Hangzhou si materializza con Tim Cahill, che va a conquistarsi e a trasformare il calcio di rigore con cui la formazione di casa accorcia le distanze. Il penalty dell’australiano però non basta e l’Evergrande può consolidare il primato in classifica. LE ALTRE – Vince ancora lo Shanghai SIPG di Eriksson, questa volta sul campo dello Shijiazhuang: padroni di casa in vantaggio su calcio di rigore dopo 12’, poi arriva il pari di Conca, e in apertura di ripresa il goal del sorpasso di Wu Lei. Muove finalmente la classifica l’Hebei Fortune di Lavezzi e Gervinho: pirotecnico il 4-3 contro l’Henan Constructions. Ospiti in vantaggio al 4’ su una disattenzione difensiva, poi si scatenano Dong Xuesheng e Gervinho. Il primo mette a segno una doppietta, mentre l’ivoriano firma un assist e un goal sensazionale, realizzato al termine di un coast to coast. Nella ripresa il neo-entrato Chen Hao accorcia le distanze portando i suoi sul 3-2 per l’Hangzhou, ma la gioia dura poco per via del goal dell’ex laziale Kakuta. Nel finale Yin Hongbo segna il definitivo 4-3, ma per l’Henan è troppo tardi.

LA CLASSIFICA – Continua il testa a testa tra Guangzhou Evergrande e Jiangsu: la squadra di Scolari comanda con 21 punti, segue quella di Petrescu a 20. Staccato di 3 lunghezze lo Shanghai SIPG, quarto l’Hebei con 13 punti. Seguono Henan e Tianjin Teda. Restano sul fondo della classifica il Changchun Yatai, fermo a 2 punti, e il Beijing Guoan con 6 punti.

IL PERSONAGGIO – Questa settimana la copertina se la prende Gervais Lombe Yao Kouassi, al secolo Gervinho: è lui a spaccare la partita in favore dell’Hebei con le sue fughe inarrestabili. Prima si porta a spasso mezza difesa avversaria e regala l’assist a Dong Xuesheng, e poi segna un goal alla Weah lanciandosi in contropiede in campo aperto senza che nessuno possa arrestarne la corsa. Quando gli si lasciano quegli spazi l’ivoriano sa essere realmente devastante.


all goals Hebei China Fortune 4 – 3 Henan… di mini363